PROGETTO “LABORATORI CARTONERI PER L’AMBIENTE”
PREMESSA
Il progetto rappresenta un ulteriore sviluppo della lunga esperienza in campo educativo, a supporto di scuole del territorio, maturata in quasi 30 anni di attività da Triciclo OdV. A partire dalle iniziative volte a diffondere la cultura del riciclo e riuso, in anni in cui pochissimi ne parlavano, fino al recentissimo “Laboratorio Cartonero”, ispirato alle edizioni librarie nate in Sud America da gruppi di cartoneros: raccoglitori di carta e cartoni per il riciclo. Quest’ultima esperienza, probabilmente unica in Italia, ha permesso di contribuire a diffondere la consapevolezza, prima nei confronti di un pubblico adulto e, successivamente, verso gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e di quella secondaria di primo grado, dell’importanza e della necessità, non più procrastinabile, di adottare stili di vita maggiormente rispettosi della natura e dell’ambiente in cui l’uomo vive e opera. Stili di vita che si orientino a pratiche personali di risparmio idrico, di utilizzo di carta quanto più possibile di riciclo, di abbandono dell’uso di plastica monouso ingiustificate e inutili, di attenzione al corretto smaltimento e riciclo dei rifiuti, di salutari abitudini alimentari che rispettino l’impiego di cibi legati alla stagionalità, di riduzione del consumo di carne, specie se derivante da allevamenti intensivi, fino all’educazione verso l’uso di mezzi di mobilità sostenibile per ridurre l’impatto delle emissioni da veicoli e le scelte di abbigliamento a partire dalla cd. fast fashion.
Nell’ambito del “Laboratorio cartonero” vengono prodotti libretti illustrati, rilegati con tecniche artigianali e realizzati con materiali sostenibili e riciclati. Il loro valore comunicativo è potenziato dal linguaggio usato e dalla grafica piacevole e originale, progettata con attenzione in relazione ai destinatari, curata da volontarie appassionate di disegno, pittura e fumetto. Triciclo ODV ha avviato la produzione dei libretti nel corso dell’anno 2019, per far conoscere alcuni degli obiettivi di sostenibilità dell’agenda ONU 2030 e indurre le persone a cambiare le proprie abitudini quotidiane perseguendo stili di vita sostenibili per l’ambiente. Il progetto ha riscosso successo in numerose scuole, dalle materne, alle elementari e fino alle secondarie inferiori di Torino e provincia, conseguendo ottimi risultati nel corso del 2019 e negli anni scolastici successivi fino ad oggi. Il percorso prevede, attraverso la guida e l’indirizzo di educatori/educatrici professionisti e il coordinamento e la collaborazione degli insegnanti, il coinvolgimento diretto degli alunni in attività manuali, come la rilegatura e la pittura delle copertine di cartone, interattività nella condivisione dei contenuti illustrati, simulazione di casi e esemplificazioni realistiche per facilitare la comprensione dei problemi.
Ad oggi sono stati realizzati libretti cartoneros dedicati alla conoscenza delle risorse naturali e alla loro preservazione quali l’acqua, gli alberi, gli alimenti e delle materie inquinanti come la plastica, redatti in funzione dell’età dei destinatari (bambini, ragazzi, adulti).
PROPOSTA
Il progetto è incentrato nella messa in opera di “Laboratori cartoneri didattico-divulgativi nella scuola dell’obbligo, ovvero scuole primarie (elementari) e secondarie di primo grado (medie) di Torino e della Città Metropolitana. Nell’ambito degli anni scolastici 2024/25 e 2025/26, in particolare nel corso del 2025, si prevede di realizzare i laboratori preferibilmente negli Istituti comprensivi e, in via sperimentale, anche presso “librerie indipendenti” interessate.
La proposta didattica è offerta gratuitamente. Nelle scuole, in particolare, è offerta a classi del secondo ciclo della scuola primaria (alunni 8-11 anni) e della scuola secondaria di primo grado (alunni 11-14 anni). È sempre previsto l’intervento di educatori professionali, specializzati nelle tematiche ambientali, per la didattica dei laboratori articolata in 6 ore per il secondo ciclo della scuola primaria e in 4 ore per la scuola secondaria. Il monte ore così previsto risponde alle esigenze rilevate nel corso delle precedenti esperienze nelle rispettive tipologie scolastiche.
In conclusione, si prevede di coinvolgere complessivamente nelle scuole (valori massimi):
- 6 classi del secondo ciclo della scuola primaria, per un tot. di 36 ore di laboratorio, per circa 120 alunni;
- 4 classi della scuola secondaria di primo grado per un tot. di 16 ore di laboratorio, per circa 80 alunni.
In totale 52 ore di laboratorio, oltre a 20 ore circa tra preparazione e coordinamento.
Nel corso dei laboratori gli educatori coinvolgono gli alunni in attività manuali volte al riutilizzo di materiali di riciclo, principalmente cartoni, unendo a queste l’azione didattico-divulgativa relativa ai contenuti propri di ciascun tema ambientale trattato. Il risultato concreto, al termine del laboratorio, è rappresentato dalla produzione dei libretti cartoneri descritti in premessa, ispirati al movimento cartoneros dell’Argentina.
Per i docenti e gli alunni coinvolti restano disponibili materiali in formato digitale sull’argomento trattato negli incontri in presenza.
I libretti così rilegati, che gli alunni portano a casa, e gli altri materiali didattici digitali e interattivi prodotti da Triciclo OdV restano a disposizione anche delle famiglie, destinatarie indirette dell’azione divulgativa che, a loro volta, possono diventare soggetti attivi nella promozione e messa in pratica di comportamenti e stili di vita sostenibili.
I materiali per lo svolgimento dei laboratori saranno forniti da Triciclo ODV, in particolare:
- pagine interne dei libretti cartoneri relativi all’argomento scelto (60-80 pagg.) per ciascun alunno oltre agli insegnanti;
- colori atossici per la pittura delle copertine dei libretti che verranno realizzate con il cartone riciclato.
Con riferimento al format previsto per le scuole, si intende promuovere in via sperimentale la realizzazione di laboratori ambientali anche presso le librerie indipendenti che si renderanno disponibili. In questo caso, le classi prevedono un massimo di 10-15 partecipanti, sempre in età compresa tra 8-11 e 11-14 anni, secondo una formula organizzativa sviluppata in 2/3 ore di attività anche come Laboratorio singolo.
DESTINAZIONE FONDI
- Realizzazione di un catalogo (digitale e stampato) delle proposte didattico-educative sviluppate da Triciclo ODV incentrate sull’editoria cartonera (progettazione e creatività, produzione digitale e stampa, diffusione).
- Stampa delle pagine interne dei libretti (da 60 a 80 pagg. ciascuno), in numero adeguato al numero delle classi e delle librerie coinvolte.
- Ideazione, sviluppo, redazione e stampa di nuovi libretti cartoneri dedicati a: “Alimentazione sostenibile”, “Moda e abbigliamento usa e getta (Fast fashion)”, per incrementare l’offerta tematica dei Laboratori (l’eventuale rilegatura, a cura dei volontari, è a costo zero).
- Incarichi agli educatori professionisti coinvolti nei laboratori ambientali.
Alcuni costi unitari presunti riferiti alle attività da realizzare
- per la realizzazione dei laboratori nelle scuole e nelle librerie:
– compenso per gli educatori professionisti: euro 25,00/ora;
– stampa dei libretti: euro 5,00 cad. circa;
- per il mantenimento e l’evoluzione del progetto:
– stampa catalogo (digitale e stampato) delle proposte didattico-educative: max 5 euro a copia;
– stampa dei libretti cartoneri dedicati ai nuovi temi: euro 5 cad. circa.
TRICICLO ODV
Triciclo ODV è nata nel 1996 su iniziativa dell’Ong CISV di Torino e persegue l’obiettivo di promuovere un modo di vivere consapevole della limitatezza delle risorse e del degrado dell’ambiente, orientato alla riduzione dei consumi.
I valori che motivano l’azione di questa splendida realtà sono quelli di promuovere uno stile di vita sobrio e una mentalità cooperativa, l’assunzione di responsabilità, l’attenzione alle persone e all’ambiente, la lotta allo sviluppo sperequato che, insostenibile dal punto di vista ambientale, incrementa l’iniqua distribuzione delle ricchezze e l’aggravarsi del divario tra il Nord e il Sud del mondo. Tutto ciò per contribuire alla tutela delle generazioni future.
La missione può sintetizzarsi nei seguenti assunti:
● Adottare e proporre stili di vita sostenibili, praticabili da tutti, essendo consapevoli che le risorse naturali sono limitate e che molte criticità ambientali odierne sono provocate dal comportamento umano.
● Raccogliere e diffondere informazioni corrette e critiche sui problemi ambientali emergenti e sulle modalità con cui affrontarli, adeguando le metodologie e gli strumenti alle diverse tipologie di persone che l’associazione riesce a contattare e coinvolgere.
● Arricchire le riflessioni interne sull’impatto ambientale con il punto di vista di chi vive nel sud del mondo, e con cui realizzare anche azioni concrete di solidarietà internazionale.
Triciclo ODV, per la messa in pratica delle proprie finalità, collabora con enti pubblici, scuole, altre associazioni e sostenitori privati per approfondire i temi dello sviluppo sostenibile, della globalizzazione, dei rapporti Nord – Sud e per orientare verso una cittadinanza attiva con buone pratiche di risparmio idrico, energetico e di riduzione dei rifiuti.
In concreto:
● Promuove e realizza progetti di educazione ambientale nelle scuole.
● Realizza percorsi formativi.
● Organizza eventi e campagne di sensibilizzazione sui temi di interesse.
● Realizza produzioni editoriali valorizzando tecniche di riuso dei materiali.
● Sviluppa attività di studio e approfondimento per potenziare il proprio centro di documentazione, allo scopo di sollecitare dibattiti, riflessioni, blog tematici e per alimentare iniziative finalizzate a evidenziare il valore di quelle che sono le risorse alla base della vita sul pianeta.
● Sostiene progetti di sviluppo nel Sud del Mondo.