PROGETTO “ACQUA OGGI”
In Benin, I Pensieri Di Chadraque ETS ODV ha in carico la gestione di due orfanotrofi e i bambini di due villaggi.
Nei due villaggi rurali, acqua corrente ed energia elettrica non esistono e con i sostegni a distanza l’obiettivo è quello di aiutare le famiglie nel mantenimento dei loro piccoli.
A Abomey questa splendida realtà gestisce l’intero orfanotrofio: l’alimentazione dei 70 bambini, le loro cure, la loro istruzione e il personale del centro con i relativi salari. I bambini accolti sono orfani, o con situazioni famigliari difficili, vittime di violenza.
Da qualche anno il governo beninese ha introdotto normative importanti per questi centri, portando alla chiusura di molti. Anche l’Orfanotrofio Saint Enfant Jesùs ha rischiato la chiusura, in quanto non aveva i requisiti strutturali per poter accogliere i bambini. Così, a gennaio 2023, I Pensieri Di Chadraque ETS ODV ha firmato un contratto con un’impresa edile locale, iniziando i lavori per la ricostruzione del nuovo centro, chiamando il progetto correlato “Sogno una casa”. Oggi, la struttura sta per essere ultimata con impianti elettrici e idraulici, intonacatura, porte e finestre, pavimentazione, installazione di servizi igienici e docce. Il tutto perché presto i piccoli ospiti potranno avere una casa sicura in cui crescere sereni. Durante questi lavori idraulici e a causa di tubature rotte, l’attuale pozzo non riesce a fornire l’acqua necessaria e la sua capacità non soddisfa i bisogni dell’orfanotrofio.
Così, prende vita il progetto “Acqua oggi”, che prevede la realizzazione di un nuovo pozzo moderno più profondo e più vicino al centro, ma anche la costruzione di un castello in cemento o l’acquisto di grandi bidoni blu finalizzati alla raccolta dell’acqua.
In questo modo, l’acqua tirata su con una pompa potrà riempire il castello o i bidoni di raccoglimento e, per caduta, donare acqua a tutta la struttura, mentre il pozzo avrà il tempo di rigenerare acqua sufficiente per la volta successiva in cui si dovranno riempire i bidoni.
L’acqua è un bene davvero prezioso, soprattutto per questo orfanotrofio: servirà per la cucina, per le docce e servizi igienici dei bambini ma anche, visto che la qualità lo consente, per bere!
I PENSIERI DI CHADRAQUE ETS ODV
I Pensieri Di Chadraque ETS ODV nasce nel 2018, dopo vari viaggi in Benin dell’attuale presidente e dal suo desiderio di fare di più che l’ha spinta in questa preziosa avventura.
In Benin questa splendida realtà ha in carico la gestione di due orfanotrofi e i bambini di due villaggi. Le principali attività principali sono il sostegno a distanza, le raccolte fondi e i banchetti solidali.
Il nome dell’associazione è una dedica ad un bambino disabile ospite dell’Orfanotrofio Saint Enfant Jesùs di Abomey, deceduto proprio nell’anno in cui è stata costituita l’associazione. Una dedica, ma soprattutto un impegno per fare meglio e di più in suo nome per tanti bambini.