Il Giving Tuesday, ovvero la Giornata Internazionale del Dono, è un evento nato a New York nel 2012 come risposta al consumismo del Black Friday e che coinvolge oltre 100 paesi del mondo. Dopo dieci anni, il Giving Tuesday si è trasformato in un vero e proprio movimento globale che ispira milioni di persone a donare, a testimonianza del fatto che la generosità è contagiosa e che ogni piccolo gesto può creare un impatto enorme.

Fondazione AIFR dal 2017 promuove il Giving Tuesday in Italia attraverso una campagna di advocacy, comunicazione e sensibilizzazione per incentivare e spronare le persone ad attivarsi, contribuendo così alla costruzione di una vera e radicata cultura del dono. Solo nel 2023, infatti, questa giornata ha visto una straordinaria partecipazione, con oltre un milione di persone raggiunte sui social e più di 760.000 euro raccolti. Il Giving Tuesday rappresenta quella parte di società che di fronte alle difficoltà altrui e alle ingiustizie sceglie la generosità all’indifferenza. È lo strumento ideale per creare una cultura del dono come stile di vita

Pertanto, in occasione della Giornata Mondiale del Dono 2024 che si terrà il 3 dicembre, 1 Caffè Onlus ha dato il via ad un’iniziativa senza precedenti: “I CAMPIONI DEL DONO”. 

In collaborazione con dieci realtà solidali che si impegnano, con passione e costanza, per fare la differenza per chi ne ha più bisogno, 1 Caffè Onlus terrà una raccolta fondi straordinaria della durata di due settimane (dal 19 novembre al 3 dicembre) con l’obiettivo di ampliare la consapevolezza dell’impegno degli Enti del Terzo Settore e diffondere la cultura del dono come buona abitudine quotidiana. Perché un vero campione, così come nello sport, si rafforza con l’allenamento!

Potrai donare in tantissimi modi: dalla carta di credito a PayPal, da Satispay a bonifico bancario!

Dona ora

 
Ma chi sono i nostri Campioni del Dono? Ve li presentiamo: 

Associazione Brainy

Brainy è un’associazione che, grazie alla nobile iniziativa di 7 amici, ha l’obiettivo di dare uno stimolo e un sostegno alla ricerca sui tumori cerebrali e alle neuroscienze. Le donazioni raccolte sono destinate al ‘Sostegno all’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù (OPBG)’ per aiutare la ricerca di terapie efficaci per la cura dei gliomi di alto grado in età pediatrica.

Scopri di più

 

Associazione Piccolo Carro ODV

L’Associazione Piccolo Carro ODV è una realtà che, avvalendosi dei principi della socioterapia antroposofica, si pone l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e l’integrazione nella società di persone adulte con disabilità medio-cognitiva. I fondi raccolti permetteranno la realizzazione di una casa comune per 15 persone adulte dai 21 ai 60 anni, per donar loro la possibilità di una vita futura autonoma grazie a tutta l’esperienza e le capacità acquisite negli anni.

Scopri di più

 

Fondazione Missioni Suore Carmelitane di S. Teresa di Torino ONLUS

La Fondazione Missioni Suore Carmelitane di Santa Teresa di Torino ONLUS opera in Madagascar, nella Repubblica Centrafricana e in Romania con lo scopo di offrire alle popolazioni povere ed in difficoltà un’istruzione, cure mediche, un’educazione sanitaria e cattolica. Il contributo dei donatori permetterà di sostenere una o più classi delle scuole delle missioni di Baoro e Bossemptélé, migliorandone significativamente la qualità.

Scopri di più

 

Gli Amici del Sorriso ODV

Gli Amici del Sorriso ODV sono un gruppo di volontari che opera nel Reparto di Oncoematologia e Chirurgia Pediatrica del San Matteo di Pavia e che organizza laboratori e attività ludico-ricreative per i bambini ricoverati. I fondi raccolti sosterranno il progetto “Una giornata con gli Amici del Sorriso”, volto ad organizzare uscite “fuori porta”, di tipo culturale e ricreativo, con l’obiettivo di regalare a pazienti con patologie oncologiche e ai loro caregiver una giornata di relax, svago e spensieratezza. 

Scopri di più

 

In Vetta Onlus

In Vetta Onlus si occupa dal 2012 di iniziative caritatevoli e formative gratuite, a favore di persone che vivono in situazioni di particolare difficoltà. Dal 2015 l’associazione ha dato il via ad iniziative orientate in modo specifico all’aiuto di persone senza fissa dimora, distribuendo pasti caldi e creando un rapporto sempre più stretto di amicizia e fiducia che consente di individuare e suggerire un percorso di reinserimento sociale e lavorativo a livello della singola persona.

Scopri di più

 

La Collina degli Elfi ODV

La Collina degli Elfi ODV offre gratuitamente ai giovani pazienti che hanno terminato le cure oncologiche un percorso di recupero in un contesto di piena sicurezza e professionalità, immersi nella natura e a contatto con gli animali. L’obiettivo è donare ai pazienti e alle loro famiglie gli strumenti per iniziare il percorso di rielaborazione del vissuto della malattia oncologica.

Scopri di più

 

Occhi per comunicare ODV

Occhi per Comunicare ODV è un’associazione fondata nel 2008 a Roma da famiglie con figli affetti dalla Sindrome di Angelman. L’obiettivo è promuovere la Comunicazione Aumentativa Alternativa per favorire l’inclusione e l’autonomia dei ragazzi in un ambiente di aiuto e supporto. L’associazione svolge attività individuali per potenziare le abilità comunicative e l’autonomia quotidiana, oltre a laboratori ludico-didattici che, attraverso l’arte e il gioco, rafforzano l’identità e l’interazione sociale.

Scopri di più

 

Progetto Rwanda Onlus

Progetto Rwanda Onlus si occupa di costruire scuole, mense e strutture sanitarie in Rwanda, offrendo borse di studio e realizzando progetti di formazione e generazione di reddito per promuovere l’autonomia. Punta a garantire un futuro sostenibile e dignitoso alle comunità e sensibilizzare sulle problematiche rwandesi attraverso incontri nelle scuole italiane. Il progetto della Scuola Materna Amahoro garantisce ai bambini più poveri un’educazione prescolare gratuita, insieme a pasti nutrienti e assistenza sanitaria.

Scopri di più

 

Salvabebè Salvamamme APS

Salvabebè Salvamamme APS offre un aiuto concreto a numerose famiglie (circa 5000-6000 persone all’anno), donando capi di abbigliamento, alimenti per neonati ma anche libri, giocattoli, lettini e tanto altro. Tra gli utenti aiutati ricordiamo anche donne che si trovano nel periodo post-cure oncologiche e che non hanno ancora ripreso il lavoro. Questa splendida realtà offre loro beni di prima necessità per alleggerire il complicato periodo che stanno passando.

Scopri di più

 

Strawberry Fields Onlus

Strawberry Fields Onlus promuove lo sviluppo e l’autonomia sociale in Etiopia. Si impegna a garantire l’accesso all’istruzione primaria e a sostenere bisogni fondamentali attraverso progetti educativi e di supporto locale. Con i fondi raccolti, mira a sostenere l’istituto ST. John Baptist de La Salle Catholic School ad Addis Abeba, con la costruzione di cinque nuove aule scolastiche per bambini orfani e in condizioni di povertà.

Scopri di più
 
 

Unisciti a noi e con la tua donazione contribuirai a sostenere equamente i progetti di queste dieci realtà!

Sostieni la campagna straordinaria