“Siamo genitori di bambini nati prematuri, “custodi” di un’esperienza vissuta in prima persona in TINC.
Abbiamo deciso di mettere il nostro tempo e la nostra sensibilità a disposizione di genitori che vivono nel presente la nostra stessa condizione, dopo un adeguato periodo di formazione.
Siamo presenti in reparto con la modalità del sostegno tra pari, con ciò che definiamo ascolto partecipe, non giudicante, diretto a coloro che sentono la necessità di condividere la propria esperienza, le proprie paure e difficoltà.
L’accoglienza e l’ascolto passano anche attraverso l’aiuto pratico nel fornire informazioni ed orientamento sui servizi dell’ospedale e sul territorio, per chi lo richiede.
Stimoliamo, grazie alla nostra esperienza, la partecipazione attiva del genitore nella cura del proprio bambino in terapia intensiva, il cui potenziale terapeutico è riconosciuto in reparto ed utilizzato nella cura dei neonati.
Siamo inoltre coinvolti in progetti ed iniziative volti a migliorare l’assistenza e la permanenza in reparto di genitori e bambini, proponendoci di essere il trait d’union tra i genitori e i professionisti del reparto, personale medico ed infermieristico.
Ogni occasione è preziosa per portare la vita del reparto fuori dalle mura dell’ospedale e per raccontare i nostri progetti passati e futuri che ci hanno permesso di crescere nel corso di questi anni”.
Testimonianza di un Genitore Senior di Piccoli Passi ODV
Nessun Commento