Cura e Lavoro – Una rete tra pazienti e lavoro negli ospedali dell’Area Metropolitana di Milano.

 

PREMESSE: 

I dati in Italia nel 2022 confermano che il carcinoma mammario è la neoplasia più diagnosticata nelle donne. Infatti sono state circa 55.700 le nuove diagnosi di tumore nelle donne stimate in Italia nel 2022. Dalla fine degli anni Novanta si osserva però una continua tendenza alla diminuzione della mortalità per carcinoma mammario (-0,8%/anno) con una sopravvivenza a 4 anni del 91% delle pazienti. Proprio per questo motivo, Europa Donna Italia APS reputa fondamentale esplorare l’offerta dei servizi per l’inserimento lavorativo ipotizzando la ricomposizione dell’intero processo di presa a carico delle donne finalizzato alla loro inclusione sociale e lavorativa

L’indagine è rivolta a lavoratrici dipendenti e non, o quelle in cerca di un’occupazione, al fine di misurare il livello di conoscenza dei diritti delle lavoratrici rispetto a permessi e congedi legati alle cure, a modalità di accoglienza dal punto di vista relazionale e circa l’organizzazione al momento del rientro nel proprio posto di lavoro, per capire quindi se ci sono gap e di conseguenza dei miglioramenti da fare. 

 

OBIETTIVI:
Il progetto si propone di:

  • condurre un’analisi, attraverso l’istituto di ricerca Euromedia Research, finalizzata a far emergere i bisogni relativi all’inserimento o al reinserimento nel mondo del lavoro da parte delle donne con una diagnosi di tumore al seno in carico ad alcune strutture sanitarie di Milano e dell’Area Metropolitana di Milano;
  • realizzare una mappatura del processo di presa in carico delle pazienti per favorire il loro inserimento lavorativo con attenzione all’offerta dei servizi attualmente disponibili. Il quadro che emergerà sarà oggetto di analisi e approfondimento, per valutare possibili risposte da collocare in future progettazioni.


METODOLOGIA E STRUMENTI
La ricerca quantitativa è finalizzata alla raccolta di dati quantitativi descrittivi del fenomeno attraverso la somministrazione di questionari in forma anonima. I dati saranno raccolti da Europa Donna Italia APS attraverso la piattaforma di Euromedia Research. La finalità è di mettere in relazione i bisogni emersi con l’offerta di servizi presenti sul territorio, verificandone i punti di integrazione e gli eventuali gap, per una futura progettazione nel 2025.

L’indagine terminerà il 31 dicembre 2024. 

EUROPA DONNA ITALIA APS

Europa Donna Italia APS nasce nel 1994 a Milano su intuizione dell’oncologo Umberto Veronesi e per iniziativa della European School of Oncology con l’obiettivo di rispondere efficacemente alle esigenze delle pazienti colpite da tumore al seno prima, durante e dopo la malattia, svolgendo un’opera di sensibilizzazione su questo tema.

Europa Donna Italia è un’associazione di promozione sociale, indipendente e senza scopo di lucro, un movimento che tutela i diritti alla prevenzione e alla cura del tumore al seno. Iscritta dal 2018 al registro delle Associazioni riconosciute della Prefettura di Milano, Europa Donna APS è oggi presente in 47 Paesi ed è la sede nazionale di Europa Donna Breast Cancer Coalition, movimento internazionale che rappresenta presso le istituzioni pubbliche i diritti delle donne nella prevenzione e cura del tumore al seno. 



Via conservatorio 15 20122 Milano (MI)
0236709790