Un progetto di Fondazione Nala ODV è lo screening diagnostico per individuare bambini affetti da patologie cardiache congenite. La prima missione si è tenuta a Chaaria in Kenya nel maggio 2024, con la partecipazione della Prof.ssa Francesca Raimondi (primario cardiologo dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo) che ha visitato in team oltre 40 bambini, identificando 13 casi complessi con diagnosi di cardiopatie congenite complesse che necessitano di interventi urgenti. Grazie alla collaborazione con il Ministero della Salute, questa splendida realtà ha programmato l’apertura di corridoi umanitari in Italia per consentire operazioni cardiochirurgiche salvavita a questi bambini.

Il primo paziente, un bambino di 6 mesi, è arrivato in Italia nell’estate del 2024 e rimarrà per sette mesi per l’intervento salvavita, finanziato da Fondazione NALA e dalla Regione Lombardia.

Fondazione Nala ODV si sta impegnando a trovare finanziatori e partner per sostenere il costo significativo di ulteriori 12 interventi cardiochirurgici necessari per gli altri bambini individuati durante lo screening.

Ora, la fondazione è in contatto con il Ministero della Salute e le Regioni per aprire ufficialmente altri corridoi umanitari e sta organizzando il trasferimento di questi pazienti in Italia, sostenendo i costi elevati delle operazioni, del soggiorno e del viaggio.

Nonostante le sfide, il team ha creato profondi legami e si impegna a continuare la sua missione, con le valigie sempre pronte per nuove partenze!

FONDAZIONE NALA ODV

Fondazione Nala ODV è come una casa accogliente per i progetti umanitari portati avanti nel corso di questi anni, nonché per tutti quelli che saranno sviluppati in futuro.
Rappresenta un luogo in cui idee e sogni prendono vita, con l’obiettivo comune di fornire sostegno e aiuto alle persone in situazioni di fragilità.

Fondata nel 2023, nasce da un sogno lontano di chi ha dedicato la propria vita alle missioni, tracciando un ponte tra l’Italia e il Kenya. La famiglia di Fondazione Nala ODV è composta principalmente da medici, operatori sanitari, psicologi, pedagogisti che mettono a disposizione le loro competenze, oltre a numerosi altri soci dotati di capacità umane ed empatiche che rappresentano un valore aggiunto inestimabile.

La missione prioritaria è quella di promuovere la salute materno-infantile, il benessere di bambini, adolescenti e delle loro famiglie, nonché assistere le fasce più deboli della popolazione in un panorama di cooperazione internazionale. Porta avanti progetti umanitari già avviati in Africa e in altri Paesi del mondo, offrendo aiuto dove è più necessario. Allo stesso tempo, si dedica con attenzione ai bisogni della comunità, lavorando in sinergia con le autorità locali ed altre organizzazioni per rispondere alle necessità presenti sul territorio.

Fondazione Nala ODV si impegna in interventi sanitari, sociali ed educativi, che prevedono l’assistenza alla popolazione con l’intento di ampliare i servizi educativi, sociali, sanitari e psicologici. Organizza attività di formazione e informazione e affiancamento sul campo e corsi a distanza, favorendo l’autosviluppo delle comunità locali.

La fondazione si occupa anche di progetti di adozioni a distanza per bambini residenti in Paesi e zone di svantaggio sociale ed economico, con adeguato monitoraggio e verifica tramite rappresentanti o volontari.

L’obiettivo finale è la beneficenza, che si concretizza sia nel sostegno e nella distribuzione di prodotti alimentari, sanitari e farmaceutici (anche in situazioni di emergenza), sia nell’erogazione di fondi a sostegno di persone svantaggiate o attività di interesse generale. Lavora per selezionare e formare collaboratori e volontari che possano diventare punti di forza della realtà, una risorsa umana strategica in termini di motivazione, conoscenze, competenze e comportamenti, in una prospettiva di sviluppo organizzativo e di crescita individuale e collettiva, sempre a favore della popolazione target.

Via del Grue 5 15050 Cerreto Grue (AL)
3333753895