Nina sente che a volte c’è qualcosa che non va.
A volte a scuola delude le aspettative, con gli amici non si sente ascoltata, con i genitori non si senta capita.
Quelle volte l’ansia e le insicurezze prendono il sopravvento, i pensieri tristi si affollano nella testa fino a gettare ombre in ogni parte della sua vita.
Per questo, Nina decide di scrivere a Progetto Buddy su https://progettobuddy.com/.

Elena ha finito di studiare (non vedeva l’ora) e ora fa un tirocinio.
Ha delle amicizie sincere e un lavoro che la appassiona ma a volte sente che c’è qualcosa che non va.
Si ricorda dei momenti incerti e faticosi vissuti quando era ancora a scuola e vorrebbe dare una mano alla sé del passato. Quanto sarebbe stato tutto più facile se in quei momenti avesse avuto una persona accanto pronta ad ascoltarla?
Così, Elena decide di contattare Progetto Buddy: vorrebbe iniziare il percorso di formazione per diventare Buddy.

Nina ed Elena si incontrano la prima volta ad aprile e capiscono che sarà una bella avventura sin da quando iniziano a condividere l’una con l’altra la musica che ascoltano. E di settimana in settimana parlarsi diventa più naturale, la soggezione si affievolisce.
Elena sa che fare la Buddy è stata la piccola rivoluzione che aspettava nella sua vita. Ora è parte di una comunità di volontarie e volontari come lei – alcune diventate ormai sue amiche – e ogni volta che ha un dubbio sa che può chiedere consiglio alle referenti del progetto. Impara ogni giorno di più cosa vuol dire ascoltare veramente, coltiva l’empatia e il rispetto per l’altro. Sono lezioni preziose che cerca di non dimenticare anche al di fuori di Progetto Buddy, quando si trova di fronte alle sfide che ogni rapporto umano inevitabilmente comporta.
Ora Nina si sente più forte e decisamente meno smarrita. Finalmente c’è una persona pronta ad ascoltarla e tenderle la mano prima che i pensieri bui abbiano la meglio. Per non parlare di tutte le volte in cui Elena le dà qualche consiglio su come organizzarsi con i compiti o di quando si ride insieme in videochiamata! E anche quegli odiosi problemi di matematica non fanno più così paura se c’è qualcuno accanto con cui risolverli.

Il rapporto tra la Buddy Elena e la studentessa Nina è germogliato: c’è qualcosa che risuona tra di loro che le accompagna nella vita di tutti i giorni. Quante tante cosa da raccontarsi!

Nessun Commento

Inserisci un commento