Progetto Buddy nasce dall’associazione Pen Paper Peace Onlus, la cui attività consiste nell’affiancare gratuitamente a studentesse e studenti di scuole medie e superiori i cosiddetti “Buddy”, ovvero giovani volontarie e volontari (dai 20 ai 35 anni circa) che offrano loro aiuto nello studio nonché supporto emotivo durante tutto l’anno.

Assimilabili a una sorta di fratelli/sorelle maggiori, quindi né insegnanti privati né psicologi, i Buddy vengono selezionati e adeguatamente educati da esperti del settore in circa 16 ore di formazione. Si impegnano, poi, a incontrarsi virtualmente con gli studenti una volta a settimana per circa un’ora e mezza e a restare in contatto con loro attraverso un’app dedicata, sicura, certificata e personalizzata per il servizio.

Buddy, studentesse e studenti non vengono lasciati soli e i referenti professionisti esperti nel settore psicologico si occupano di:

  • organizzare incontri mensili con i volontari*;
  • gestire eventuali criticità riscontrate;
  • portare avanti attività di supporto personalizzato.

Il servizio è erogato integralmente in modalità virtuale: questo garantisce la sicurezza degli utenti, nonché un’autentica accessibilità estesa a tutte e tutti. Consapevoli dell’alienazione giovanile, aggravata dalla pandemia, infatti, l’obiettivo è offrire a ragazze e ragazzi uno strumento con cui combattere il senso di isolamento e avere la forza di staccarsi dal mondo digitale per tornare, nei limiti del possibile, a quello reale. E il modo più efficiente, accessibile e sicuro per i minori resta quello digitale.

Le donazioni raccolte durante questa settimana saranno impiegate per gestire il progetto, in particolare serviranno a:

  • selezionare e formare nuovi Buddy;
  • affiancare loro professionisti esperti che li supportino;
  • sviluppare risorse educative (materiali educativi);
  • permettere a sempre più studenti di usufruire gratuitamente dell’app;
  • mantenere sicura e funzionale la piattaforma digitale per gli incontri.

Dona e aiutaci a fare la differenza tra un anno scolastico buio e uno sereno!

PEN PAPER PEACE ONLUS

PEN PAPER PEACE – Creare la pace attraverso l’educazione.

Dopo 3 anni di impegno nella società civile per due scuole di Haiti, nel 2011 è stata fondata Pen Paper Peace. Negli anni l’associazione si è organizzata quasi esclusivamente su base volontaria grazie al supporto prezioso di persone che ne condividono gli ideali. Negli ultimi anni numerose sovvenzioni per i progetti hanno permesso di attivare un piccolo team.

Dopo aver incontrato il team di Pen Paper Peace Onlus nel 2012 ed esserne diventato parte attiva, l’attore italiano Luca Marinelli ha continuato a promuovere gli obiettivi e la filosofia dell’associazione in Italia. Così, nel 2020, nasce l’Associazione Pen Paper Peace Onlus, con sede in Italia.

Pen Paper Peace Onlus opera nei settori dell’istruzione, dell’educazione e della formazione. Promuove e sostiene, in particolare, progetti e iniziative volti a incentivare, in Italia e all’esterno, questi temi affinché siano accessibili a tutte e tutti.

Penna e carta migliorano simbolicamente la situazione di giovani uomini e donne: l’obiettivo è costruire ponti globaliattraverso progetti educativi, perché l’educazione crea prospettiva, coraggio ed è il prerequisito per un’azione indipendente.

Via Del Porto Fluviale 69-71 00154 Rome (RM)
0175632315