Telefono Amico Torino ODV, attivo da 60 anni sul territorio, si concretizza in un servizio di soccorso telefonicoapartitico e aconfessionale, dedicato all’accoglienza piena, amichevole e disinteressata di coloro che vivono uno stato di crisi emotiva. Un servizio inestimabile alla comunità, basato sulla disponibilità e sull’impegno costante dei volontari.

Telefono Amico si distingue per la sua presenza continuativa: cerca di garantire assistenza e ascolto ai cittadini 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e i volontari dedicano il loro tempo e le loro energie per assicurare un supporto costante a chiunque ne abbia bisogno.

La natura del servizio richiede che i volontari operino in un ambiente riservato, accogliente e sicuro, in modo da poter svolgere il proprio lavoro nelle migliori condizioni possibili. Tuttavia, per mantenere la sede operativa e offrire un ambiente confortevole, è davvero necessario far fronte a spese ordinarie (affitto, bollette del riscaldamento, tributi, costi per il mantenimento del sito, assicurazione dei volontari, etc) che rappresentano un onere significativo per le risorse finanziarie disponibili. Attualmente, Telefono Amico Torino ODV ha bisogno di richiedere un sostegno economico per poter continuare a svolgere l’attività senza l’ansia costante di dover coprire tali spese.

Un supporto permetterebbe a questa meravigliosa realtà di concentrarsi esclusivamente sull’obiettivo primario: quello di fornire assistenza e supporto a chi ne ha bisogno. Inoltre, garantirebbe ai volontari la serenità di poter svolgere i propri turni di servizio in un ambiente accogliente, caldo d’inverno e fresco d’estate senza la preoccupazione di problematiche economiche.

Telefono Amico Torino ODV è fermamente convinto che l’ascolto rappresenti un valore aggiunto per la comunità e, con il vostro prezioso contributo, potrà continuare a offrire un servizio di qualità, rafforzando ulteriormente il legame con il territorio e migliorando il benessere collettivo!

TELEFONO AMICO TORINO ODV

Telefono Amico Torino ODV inizia il suo servizio nel 1964 e da allora risponde 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.
Si tratta di un servizio di soccorso telefonico apartitico e aconfessionale, dedicato all’accoglienza piena, amichevole e disinteressata di coloro che vivono uno stato di crisi emotiva.

Telefono Amico è la principale attività di Mondo-X Piemonte e Valle d’Aosta, un movimento giovanile sorto come evoluzione del Gruppo Gioventù Crocetta, nato nel 1956 nell’omonimo quartiere di Torino.
Finalità principale di tale movimento, era (ed è) quella di fornire a chiunque un’occasione concreta di sperimentazionedi se stessi, nel cammino verso una crescita libera, matura, responsabile.
Tra le varie iniziative messe in atto da Mondo-X per raggiungere i propri obiettivi, Telefono Amico ne è diventata la principale e quasi esclusiva attività.

Attualmente il gruppo è composto da circa 60 persone, totalmente volontari, ai quali non viene riconosciuto alcun tipo di rimborso spese, fatte salve quelle eventualmente sostenute. Anche i compiti organizzativi vengono svolti da volontari non retribuiti.

Negli anni il Telefono Amico ha raccolto gli appelli di persone non necessariamente a rischio di gesti anticonservativima il suo impegno nella prevenzione del suicidio non è mai venuto meno.

L’atteggiamento che il Telefono Amico propone esula dallo scopo di risolvere i problemi, scopo che appartiene a chi ne ha la competenza specifica, ma si concentra sul vissuto che caratterizza la situazione che la persona sta vivendo in quel momento. In altre parole, i fatti possono essere simili, ma ciò che li rende unici sono le emozioni che li accompagnano. Assumendo questo punto di vista, il volontario che risponde a chi si trova in difficoltà emotiva e non ha nessuno con cui condividerla, si pone verso l’altro non a partire da una posizione asimmetrica di presunta superiorità (come quello di uno specialista capace di trovare soluzioni), ma sulla base di una reale condizione di parità, costituita dal comune bisogno di avere una relazione umana autentica. Quella relazione il cui modello fondamentale è rappresentato, appunto, dall’amico.

Corso Moncalieri n.61 10133 Torino (TO)
3462221222