La scrittura è uno strumento di empowerment: scrivere permette di raccontare la propria storia, di elaborare le proprie esperienze e di comunicarle, col risultato di infondere nuova fiducia nei propri mezzi e sviluppare comunità future più consapevoli. CFS – Centro Formazione Supereroi ETS è convinto che la padronanza delle capacità di espressione sia fondamentale per lo sviluppo per lo sviluppo personale di ogni individuo e quindi per comunità future più consapevoli.

Per questo motivo, ispirandosi a 826 Valencia (la scuola di scrittura creativa non profit fondata a San Francisco dallo scrittore Dave Eggers per aiutare bambini e adolescenti di una zona difficile della città), il CFS organizza laboratori di scrittura gratuiti per classi della scuola secondaria di primo e secondo grado, collaborando in particolare con le scuole “di frontiera” che hanno più difficoltà a sviluppare attività extrascolastiche. Ma anche eventi e attività creative per studenti under 18, workshop sulla scrittura rivolti a insegnanti e educatori, corsi di aggiornamento e attività di condivisione di best practices legate alla scrittura, gare di improvvisazione creativa, giochi letterari.

In particolare, le donazioni raccolte attraverso la campagna di raccolta fondi di questa settimana serviranno a sostenere “Scriviamo insieme il futuro”: per l’anno scolastico 2024-2025 l’obiettivo di questo progetto è coinvolgere più di 1.000 ragazzi/e tra i 10 e i 18 anni in 50 laboratori di scrittura organizzati nelle scuole secondarie di Milano e nella sede della realtà (Via Argelati 37). Durante questi laboratori i giovani hanno la possibilità di realizzare dei libri, un modo per diffondere la scrittura come superpotere per affrontare il mondo e per stimolare la loro capacità di esprimersi e raccontarsi con la propria voce.

CENTRO FORMAZIONE SUPEREROI ETS

CFS – Centro Formazione Supereroi ETS è un’associazione non profit di professionisti della parola scritta – autori, editor, giornalisti, operatori culturali – nata nel 2016 con la missione di diffondere la scrittura come superpotere per affrontare il mondo. L’obiettivo è, infatti, stimolare nei giovani le capacità di scrittura e di espressione, offrendo a ciascuno la possibilità di raccontare e raccontarsi chiaramente, con la propria voce.

Per questo il CFS organizza gratuitamente

  • laboratori di scrittura, eventi e attività creative per studenti under 18 nelle scuole secondarie, soprattutto quelle “di frontiera”;
  • Workshop sulla scrittura rivolti a insegnanti e educatori: corsi di aggiornamento e attività di condivisione di best practices legate alla scrittura e alla creatività;
  • Eventi aperti al pubblico: gare di improvvisazione creativa, giochi letterari, format spettacolari.

Collaborano al CFS autori, editor, giornalisti, scrittori, traduttori, autori, operatori culturali che generosamente offrono tempo, competenze e tutta la loro esperienza.
Una delle principali fonti di ispirazione del CFS è 826 Valencia, il famoso progetto didattico creato a San Francisco dallo scrittore Dave Eggers, con i suoi straordinari writing center ormai diffusi in tutti gli USA.

Dal 2016 a oggi, CFS ha proposto oltre 100 laboratori di scrittura svolti all’interno delle scuole di Milano che hanno coinvolto più di 4.000 ragazzi. Negli anni il CFS ha realizzato, stampato e consegnato ai giovani autori oltre 150 libri. Le attività del CFS sono dedicate agli studenti di età compresa tra i 10 e i 18 anni: l’età dei grandi cambiamenti, gli anni in cui ogni generazione avverte più forte il bisogno di scrivere la propria storia.

Anche per il 2024 il CFS ha in programma nuovi laboratori scolastici e momenti doposcuola per stimolare e incanalare la creatività dei ragazzi con lo straordinario strumento della parola scritta, nella consapevolezza che la possibilità di scrivere, esprimersi, raccontare e raccontarsi con la propria voce sia fondamentale per la crescita di ogni ragazzo e di ogni ragazza, non solo dal punto di vista dei risultati scolastici, ma anche e soprattutto da quello dello sviluppo personale.

Via Argelati 37 20145 Milano (MI)
3480654310