Questo è il tema delle convivenze proposte ai ragazzi delle scuole medie: “Sogno un futuro che…”

Ogni ragazzo immagina il suo futuro, ma al tempo stesso ne ha paura: i giovani sono più vulnerabili e soli. I dati ISTAT 2023, mostrano che per i ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 19 anni, i “nativi digitali”, l’utilizzo di internet e dei social fa parte della vita quotidiana. Anche la relazione con gli amici passa attraverso internet ma, nonostante i ragazzi siano sempre più connessi, 1 su 3 dichiara di avere paura del futuro.

L’uso eccessivo dei social media e, in particolare di TikTok, può contribuire in maniera negativa allo sviluppo emotivodei più piccoli, oltre a determinare una notevole riduzione della capacità di attenzione.

In tutto questo diventa fondamentale il dialogo con i genitori e la presenza di adulti che possano essere punti di riferimento per i più giovani.

Imparare a vivere il quotidiano, riuscire ad intrecciare relazioni belle e significative, vivere luoghi ed esperienze che ti fanno sentire accolto come a casa: questa è l’esperienza che vivono i ragazzi al Punto Giovane!

Attraverso alcuni giorni di convivenza, possono sperimentare la bellezza dello stare insieme, condividendo la quotidianità: svegliarsi, fare colazione insieme e andare a scuola, pranzare e fare i compiti, le serate a tema per scoprire qualcosa di più di sé stessi. Ma anche attività come: laboratorio teatrale, podcast e molte altre attività ludico-ricreative.

I ragazzi sono sempre accompagnati da educatori adulti che si rendono disponibili a portarli a scuola, a preparare pranzi e cene, e dagli animatori, ragazzi un po’ più grandi, che trascorrono la giornata con loro, facendo i compiti e giocando insieme.

Nel 2023/2024, da fine ottobre a fine marzo, i ragazzi coinvolti sono stati 108, suddivisi tra le diverse convivenze: quelle dedicate ai ragazzi delle scuole medie, le convivenze del percorso animatori, quelle proposte ai ragazzi del doposcuola e la convivenza educatori.

L’esperienza aggregativa del Punto Giovane non fa distinzione fra i ragazzi e crede che ognuno abbia il diritto di sperimentare la bellezza della condivisione, della vita insieme e del sentirsi accolto e apprezzato.

Le donazioni di questa settimana serviranno proprio a supportare queste splendide attività!

La casa del Punto Giovane ha sempre avuto un’attenzione particolare per tutti quei ragazzi che vivono con difficoltà le relazioni o faticano a gestire il loro mondo interiore, abitato tante volte da ansia e paure. Non tutte le famiglie, inoltre, hanno la possibilità di contribuire economicamente alle spese della casa durante i giorni di convivenza dei propri figli, ma questo non deve escludere nessuno dalla possibilità di vivere un’esperienza bella e formativa insieme ai propri coetanei.

I ragazzi che parteciperanno alle convivenze anche quest’anno 2024/2025 saranno circa 100 e, grazie alle donazioni che arriveranno, il Punto Giovane potrà andare incontro alle situazioni economiche ed emotive critiche e sostenere le spese della casa.

PUNTO GIOVANE ODV

Una casa è il luogo delle relazioni, degli incontri e della vita insieme.

Punto giovane ODV è proprio questo: un “oratorio” unico nel suo genere, una vera e propria casa, presente sul territorio di Riccione dal 1998.

Punto giovane ODV opera a favore dei ragazzi delle scuole medie e superiori, con l’obiettivo di aggregare ed educare i giovani adolescenti del nostro tempo allo studio, al servizio e alla fraternità vissuti nella realtà quotidiana. Oggi, molti ragazzi vivono situazioni di povertà non tanto di beni materiali, quanto piuttosto di relazioni, di valori e di punti di rifermento solidi e credibili.

Attraverso lo strumento educativo delle convivenze, i ragazzi possono trascorrere alcuni giorni insieme, in uno stile di famiglia, accompagnati e custoditi dalla presenza continua di educatori adulti.
La semplicità della vita ordinaria educa i ragazzi a costruire relazioni vere e autentiche tra coetanei, a scoprire l’accoglienza e la condivisione e a sperimentare la collaborazione e la fiducia.

Le attività che vengono svolte al Punto Giovane sono:

  • Percorso animatori: i ragazzi partecipano a incontri formativi per imparare a “prendersi cura” dei più piccoli, ponendosi accanto a loro come fratelli maggiori durante la convivenza dei ragazzi delle scuole medie o nei campeggi estivi.
    Il percorso animatori prevede la partecipazione ad una convivenza da parte dei ragazzi che vogliono diventare animatori, come momento di formazione.
  • Aiuto compiti “Punto al venerdì”: è lo spazio del venerdì pomeriggio in cui vengono accolti quei ragazzi che vivono difficoltà scolastiche e fatiche relazionali.
    Alcuni insegnanti volontari li aiutano nei compiti e i ragazzi hanno la possibilità di trascorrere un pomeriggio insieme.
Via Bramante 2 47838 Riccione (RN)
05411646230