La Fondazione SMA Solidale ETS (Società delle Missioni Africane, comunità missionaria nata in Francia nel 1856) è orientata al progresso dei popoli, specialmente di quelli più abbandonati dell’Africa e in tutti i paesi in via di sviluppodove opera la fondazione, promuovendo anche la cultura del dono e della solidarietà. Elabora e accompagna la realizzazione di progetti su: istruzione, sanità, protezione ambientale, educazione alla pace, tutela dei diritti umani e sviluppo socioeconomico.

Questo progetto prevede il sostegno all’Infermeria “De Bresillac” di Afanoukope in Togo che, aperta nell’ottobre 2016, contribuisce al miglioramento dell’assistenza sanitaria di base e alla riduzione del tasso di mortalità infantilenell’area.

Afanoukope è un quartiere del villaggio di Baguida, nel Cantone di Baguida, nel Golfo. Il Cantone di Baguida è uno dei 5 cantoni della Prefettura del Golfo, che comprende la città di Lomé, capitale del Togo.

Nel 2018, grazie a Fondazione SMA Solidale ETS, sono state acquistate apparecchiature per il laboratorio di analisi ed è stata migliorata la struttura della farmacia.

In particolare, con le vostre donazioni potremo sostenere la fornitura di farmaci generici e specialistici essenziali alla farmacia e l’acquisto di un computer con stampante, dotato di software di programmazione delle scorte, per l’inserimento dei documenti contabili e la gestione dello stock di prodotti farmaceutici.

Gli obiettivi generali del progetto sono contribuire all’ampliamento delle attività dell’infermeria e della farmacia di comunità per contribuire al miglioramento dell’erogazione dei servizi di questa unità di cura periferica, con un impatto positivo sulla salute della popolazione, che potrà così svolgere le sue attività quotidiane e incrementare le sue attività socioeconomiche e produttive.

FONDAZIONE SMA SOLIDALE ETS

La Fondazione SMA Solidale ETS (Società delle Missioni Africane, comunità missionaria nata in Francia nel 1856) svolge la propria attività nella beneficenza, nella formazione, nell’assistenza sociale e sociosanitaria, nella promozione allo sviluppo sociale e dei diritti della persona, nell’accoglienza umanitaria, nella cultura della pace tra i popoli, in modo particolare a favore dell’Africa e di altri paesi in via di sviluppo o dei luoghi ove opera la SMA e/o in quelli colpiti da gravi emergenze.

Periodicamente vengono finanziati nuovi progetti in Africa, negli ambiti dell’istruzione, della sanità, dello svilupposocioeconomico, della protezione dell’ambiente, della promozione dei diritti umani, dell’educazione alla pace e riduzione dei conflitti, dell’emergenza umanitaria.

I progetti vengono segnalati dai missionari della SMA, dalle missionarie di Nostra Signora degli Apostoli, da preti africani, da laici e associazioni locali.