PROGETTO “LA TENDA VA IN TENDA”
Quest’anno La Tenda Società Cooperativa Sociale A.R.L. Onlus ha avviato una raccolta fondi con lo scopo di organizzare un soggiorno estivo al mare (Marina di Bibbona) in tenda della durata di 15 giorni in favore di 8 ragazzidai 16 ai 18 anni provenienti da situazioni familiari difficili e che i Servizi Sociali hanno affidato alla comunità.
Questa iniziativa rappresenta molto più di una semplice vacanza: è un’opportunità fondamentale per il loro sviluppo personale e sociale. L’obiettivo è di favorire l’incontro e l’aggregazione fra più giovani, creando occasioni di scambioe di amicizia tra ragazzi di diverse città d’Italia ed estere.
Il soggiorno estivo con i ragazzi della comunità ha quindi una forte valenza educativa: l’intento è quello di arricchire le loro esperienze attraverso le attività di gruppo quali sport, gite in città limitrofe, escursioni. Il soggiorno ha anche lo scopo di rafforzare, in un contesto di maggiore tranquillità e serenità, le relazioni all’interno del gruppo dei ragazzi ospiti della comunità e tra i ragazzi stessi e gli educatori che li seguono quotidianamente durante tutto il corso dell’anno.
Un soggiorno estivo è importante per i seguenti aspetti:
1. Benessere psicofisico: il soggiorno estivo offre ai ragazzi l’occasione di trascorrere del tempo all’aria aperta, praticare attività fisiche e godere della natura, elementi essenziali per il loro benessere fisico e mentale.
2. Crescita personale: durante il soggiorno, i ragazzi partecipano a laboratori creativi, giochi di squadra e attività educative che stimolano la loro curiosità e favoriscono l’apprendimento in un contesto diverso da quello scolastico.
3. Socializzazione: il soggiorno estivo permette ai ragazzi di stringere nuove amicizie e rafforzare i legami con i loro coetanei. Imparano a collaborare, a rispettare gli altri e a vivere esperienze di gruppo, elementi fondamentali per la loro crescita sociale.
4. Esperienze positive: per molti ospiti, che provengono da situazioni familiari difficili, il soggiorno estivo rappresenta un’opportunità di vivere esperienze positive e spensierate, creando ricordi felici che li accompagneranno nel loro percorso di vita.
LA TENDA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE A.R.L. ONLUS
Fondata a Torino nel 1981, La Tenda Società Cooperativa Sociale A.R.L. Onlus nasce dall’iniziativa di un gruppo di volontari che, già dal 1979, si dedicavano all’accoglienza di bambini affidati dai Servizi Sociali all’interno di un servizio residenziale. Nel corso degli anni, La Tenda è cresciuta e si è evoluta, ampliando la gamma dei servizi offerti per rispondere sempre meglio alle esigenze dei minori e delle famiglie in difficoltà.
La Cooperativa gestisce da 40 anni una Comunità Educativa Residenziale per minori seguiti dai servizi sociali di territorio. La struttura intende offrire accoglienza residenziale e uno spazio protetto nel quale i minori possano elaborare le difficili esperienze che lo hanno portato all’allontanamento dalla famiglia di origine.
Mission: inserimento residenziale per minori con disagio, sostegno al rientro in famiglia o affidamento, mediazione del conflitto tra adulti di riferimento, sostegno e prevenzione all’abbandono scolastico, inserimento di minori con disabilità lievi o medi con progetti finalizzati alla socializzazione e al raggiungimento dell’autonomia.
Attualmente, oltre alla comunità, la cooperativa mette a disposizione una varietà di servizi dedicati al sostegno educativo e al supporto delle famiglie, con l’obiettivo di favorire il benessere e lo sviluppo armonioso dei ragazzi.
La Cooperativa gestisce, inoltre, due appartamenti di autonomia per ragazzi neomaggiorenni che al compimento della maggiore età non hanno risorse esterne di collocazione. Gli educatori che affiancano questi giovani adulti offrono sostegno per raggiungere un’autonomia lavorativa, raggiungimento di una indipendenza abitativa e supporto burocratico (spid, medico di base, centro per l’impiego, cambio residenza, patente di guida..).
La Cooperativa accoglie, infine, in questo periodo storico e politico, minori stranieri non accompagnati che necessitano di una collocazione abitativa e di un supporto di mediazione e inclusione nella società ospitante.