PROGETTO “TEMPO DI QUALITÀ”
Il progetto di Anffas Valli Pinerolesi APS si pone come obiettivo la realizzazione di 3 soggiorni di autonomia al mare(in Liguria, a Loano) della durata di 7 giorni l’uno.
In particolare, 2 soggiorni sono dedicati a 20 giovani adulti con disabilità intellettiva medio-grave (divisi in 2 gruppi da 10) che potranno vivere un’esperienza di vita fuori dal nucleo familiare e dal territorio di competenza. Ciò potrà accadere grazie alla collaborazione di 8 operatori professionisti presenti durante il soggiorno per assistere ed accompagnare i beneficiari in questa esperienza, che li aiuteranno a soddisfare le loro esigenze. Questa esperienza sarà utile per fare una prova di quella che sarà la vita autonoma della persona con disabilità quando la famiglia non potrà più occuparsene. Questa prova ha lo scopo principale di dare la possibilità anche a persone con disabilità grave di divertirsi fuori dal nucleo familiare, con i propri coetanei.
Nello stesso tempo, il progetto vuole dare la possibilità anche alle famiglie delle persone con disabilità più giovani e minorenni la possibilità di condividere una settimana di svago e divertimento in una struttura accessibile ed attrezzata: è importante creare spazi sicuri in cui i soci possano rilassarsi insieme e condividere momenti di svago! Spesso, infatti, le famiglie lamentano uno stato di isolamento dovuto alle esigenze speciali legate alla disabilità e, in questo modo, si può attenuare quel senso di solitudine e favorire un mutuo aiuto tra persone che vivono un’esperienza simile!
Modalità
Le attività progettuali qui proposte si concentrano sull’idea di offrire tempo libero di qualità a ragazzi e ragazze con disabilità medio-grave, giovani adulti e famiglie con figli con disabilità.
L’obiettivo è far si che il momento delle vacanze sia vissuto positivamente e che sia qualificante per tutti e tutte. Infatti, per molte persone con disturbi del neurosviluppo è difficile vivere fuori dalla routine, gestire il tempo non programmato e per questo si è deciso di proporre questi soggiorni.
I soggiorni sono studiati ed organizzati in modo da creare gruppi omogenei per età, capacità ed interessi. Anffas Valli Pinerolesi APS crede, infatti, che costruire un buon gruppo con cui la persona possa condividere il suo percorso di crescita con altre persone possa attenuare le paure e le preoccupazioni che spesso accompagnano l’allontanamento dal nucleo familiare del giovane con disabilità. Dall’altra parte, la presenza del personale professionista, che conosce i partecipanti già durante l’inverno, aiuta moltissimo. Questo è importante anche per costruire un clima di fiducia con la famiglia, oltre che una maggiore sicurezza per i partecipanti.
Per il gruppo di famiglie, invece, verranno organizzati momenti conviviali ad hoc che permettano loro di conoscersi meglio e costruire un buon clima di collaborazione per poi “convivere” una settimana.
Destinatari
Il progetto è rivolto a 20 giovani adulti con disabilità e 8 famiglie che vivranno una settimana di soggiorno in una struttura accessibile con personale qualificato. Beneficiari, in un’ottica di preparazione al “Dopo e durante noi”, saranno quindi anche i familiari dei partecipanti ai soggiorni, che potranno godere di un periodo di sollievo.
Finalità
Il progetto rientra nella finalità dell’associazione Anffas Valli Pinerolesi APS di migliorare la qualità di vita di persone con disabilità intellettiva. In particolare, in questo caso, si vuole lavorare sulle autonomie personali di giovani adulti in preparazione ad una vita futura fuori dal nucleo familiare. Spesso, infatti, capita di osservare come le persone con disabilità più complesse non siano coinvolte nelle iniziative di esperienze fuori dal nucleo familiare, perdendo occasioni importanti di crescita personale.
Ulteriore finalità è quella di creare un momento di spensieratezza e gioia accessibile a tutti i partecipanti, dando a loro ed alle loro famiglie la possibilità di viaggiare e muoversi liberamente, condividendo il momento con persone con esigenze simili.
Il progetto vuole portare i partecipanti a condividere una settimana di divertimento in compagnia e sicurezza, in un luogo accessibile, anche in situazione di disabilità importanti. Questi momenti sono tanto importanti per i ragazzi, quanto lo sono per le famiglie che vivono momenti di riposo dal loro ruolo di caregiver.
ANFFAS VALLI PINEROLESI APS
La diramazione locale di Anffas Valli Pinerolesi APS nasce nel marzo 1989 con sede a Pinerolo. I soci che ne fanno parte , ad oggi circa 70, sono familiari di persone con disabilità intellettiva e relazionale e soci amici che aderiscono e condividono i fini sociali.
La realtà è stata fondata da Mirella Antonione Casale, insegnante e preside, mamma di Flavia, bambina cerebrolesa in seguito ad enteropatia virale. Ad oggi, viene considerata la principale artefice della nascita dell’inclusione scolastica e della fine delle classi differenziali.
Dal 2008, Anffas Valli Pinerolesi APS si trasferisce nella nuova sede all’interno del parco di Villa Prever che gli ha permesso di iniziare a creare i laboratori per le persone con disabilità. La sede si è così trasformata in un vero e proprio punto di riferimento e dal 2015 collabora con enti territoriali e ospita percorsi di avviamento al lavoro.
Questa splendida realtà lavora per costruire una società che sia sempre più inclusiva e per offrire ai soci opportunità ed attività sempre diverse e stimolanti.
Il progetto più importante è quello di creare una casa protetta dove i ragazzi possano andare a vivere quando lascino la casa dei genitori e in cui inserire anche un centro polifunzionale in cui i ragazzi possano svolgere attività anche aperte alla cittadinanza.
I territori del pinerolese, Val Susa, Val Pellice e Val Chisone fanno da anni riferimento all’Anffas Valli Pinerolesi APS per tutto ciò che riguarda la disabilità intellettiva e relazionale. L’associazione, infatti, ha al suo interno uno sportello informativo ad accesso libero e gratuito e propone, come in questo caso, attività specifiche volte al miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità, di qualsiasi età. In questi anni l’associazione si è concentrata in particolar modo sul tema del “Dopo di noi” e del protagonismo delle persone con disabilità nei loro ambiti di vita. Per questo, negli anni, l’associazione si è specializzata nella promozione della qualità del tempo libero dei partecipanti.
L’Anffas Valli Pinerolesi APS è inserita nel circuito delle associazioni del territorio ed è riconosciuta dai servizi sociali locali come punto di riferimento per quanto attiene il tema della disabilità e del supporto alle famiglie di bambini e ragazzi con disabilità.