Grazie a questo progetto L’Abbraccio ODV desidera acquistare due generatori di ossigeno per i neonati prematuridell’ospedale pediatrico di Sokpontà “L’ABBRACCIO – L’HOPITAL DES ENFANTS”, costruito dall’ente ed inaugurato nel 2010.

Negli anni è cresciuto in maniera prodigiosa, rendendosi autonomo ed arricchendosi di reparti specialistici. Oggi è una complessa struttura sanitaria di prossimità che offre cure di qualità accessibili a tutti i bambini, a prescindere dal reddito, 24 ore al giorno per 7 giorni. Vi è una capacità di accoglienza di 65-70 letti.

Opera nei settori della pediatria, della neonatologia, della chirurgia pediatrica e della maternità, oltre a quello ambulatoriale e di pronto soccorso pediatrico. Si occupa anche di gestione nutrizionale e nell’educazione sanitaria. Ha un laboratorio di microbiologia ed uno di analisi biomedica ed è dotato di una sala di ecografia, una di radiologia, di una farmacia essenziale e di una ambulanza.

All’interno, la neonatologia è il fiore all’occhiello! Inaugurata nel 2017 e completamente ristrutturata e rinnovata nel 2019, occupa una superficie di più di 200 mq ed è la sola unità di livello due di tutto il Dipartimento Les Collines: un riferimento per tutti gli ospedali della regione.

  • accoglie più di 900 neonati all’anno, dei quali circa 80-90 % in situazione di urgenza;
  • le consultazioni superano le 1000 all’anno;
  • il tasso di occupazione posti letto supera il 100% soprattutto da febbraio ad aprile e da ottobre a dicembre.

Il reparto di neonatologia offre cure intensive sia per i neonati prematuri, sia per quelli nati a termine ma che necessitano di cure specialistiche.

Poter dotare l’ospedale di due nuovi generatori di ossigeno significa poter rispondere ad un’esigenza vitale per i neonati prematuri di cui la realtà di occupa in ospedale.

Il costo complessivo dei due macchinari è di 1.800€: aiutaci a raggiungere questo splendido obiettivo!

L’ABBRACCIO ODV

L’ABBRACCIO ODV rivolge il suo sguardo ai “vicini”, ovvero alla comunità di Fubine, casa natale dell’associazione, e ai “lontani”, ovvero alle iniziative fondate e gestite a Sokpontà, in Benin.

Nel primo ambito, parliamo di attività che hanno sempre favorito la relazione e l’integrazione.

Nel 2016 è stato avviato un progetto di micro-accoglienza richiedenti asilo, dedicato a mamme sole o nuclei famigliari con minori, grazie al quale sono state accolte 4 famiglie.

Nel 2019 è partito un progetto in collaborazione con la Casa di Riposo di Fubine dedicato alle cure alternative per le persone affette da demenza senile.

Spostandoci verso il Benin, le attività dell’Abbraccio ODV sono rivolte al villaggio di Sokpontà: dal 2006 ad oggi è stata costruita la scuola elementare e la scuola materna e ai 250 bimbi frequentanti la scuola vengono garantiti istruzione e pranzo gratuiti. Nel 2022 si sono aggiunte la scuola materna e la scuola elementare di Akuegbà frequentata da circa 500 bambini.

In sinergia con la Cooperativa Minerva, inoltre, viene gestito anche l’ospedale pediatrico, “L’ABBRACCIO – L’HOPITAL DES ENFANTS”, costruito dall’ente ed inaugurato nel 2010.
Si tratta di una struttura d’eccellenza nel ramo pediatrico in Benin: l’ospedale offre cure mediche natali, prenatali e post partum; inoltre svolge importanti attività di sensibilizzazione e prevenzione delle malattie che affliggono maggiormente la popolazione locale.
Le prestazioni sono rivolte a tutti, senza discriminazioni: i prezzi sono calmierati e, nel caso in cui non ci sia la possibilità di pagare, la prestazione sanitaria e le cure sono gratuite.

L’ospedale comprende un reparto medico, chirurgia pediatrica, un reparto di maternità ed uno di neonatologia dedicato ai bambini prematuri.

A marzo 2012 è nato il progetto AZIENDA AGRICOLA con l’acquisto di un terreno agricolo ad Akouegbà. Ad inizio 2015, per la promozione della dignità della donna attraverso il lavoro è iniziato il “Progetto panetteria”: attualmente vi lavorano 30 donne, che si sono costituite in cooperativa, e che coprono a rotazione un turno, notturno, di 8 ore ciascuno.

La presenza di un numero sempre maggiore di ricoveri di bimbi che arrivano non solo dai villaggi ma anche da ospedali pubblici non sufficientemente attrezzati per le cure, nel 2019 ha richiesto un ampliamento dell’ospedale, con la costruzione del primo piano, in cui sono stati spostati gli uffici e le sale di formazione del personale, in modo da utilizzare il pianterreno solo per la degenza.
Le attività dell’Abbraccio ODV in Benin sono da sempre guidate dalla visione della costruzione della pace attraverso azioni che portino ad equità e giustizia in un territorio. I bisogni primari dei bambini, garanzia del futuro di un popolo, sono sempre stati al centro delle scelte fatte e loo sviluppo dell’Hopital des Enfants a Sokpontà ha seguito e segue tuttora questo obiettivo.

Via Giovanni XXIII n.7/a 15043 Fubine Monferrato (AL)
3387877644