Cara Rosanna,
Non mi dimenticherò mai li giorno in cui sono venuta a trovarvi alla vostra associazione UNA STANZA PER UN SORRISO ODV, dove mi avete accolto con braccia aperte tu e le volontarie
Avevo soltanto undici anni, non capivo cosa stesse succedendo. Sono partita con la mia famiglia dal Marocco per l’Italia per fare una crociera e da un giorno all’altro mi sono trovata all’ospedale con la leucemia e da lì non sono più uscita per due anni. Stavo troppo male, ho passato momenti difficili, ho sofferto tantissimo e avevo perso fiducia in me perché avevo perso i miei capelli. Quando mi guardavo nello specchio non mi riconoscevo più…
Quel giorno avete pianto con noi e siete riusciti anche a strapparci un sorriso. Mi ricordo ancora le tue parole, mi dicevi che non sono sola a combattere e che sono una guerriera. Mi hai ridato fiducia ni me, mi hai fatto arrivare in pochi giorni la parrucca, era li regalo più bello che potessi ricevere in quel momento. Anzi, mi hai fatto due parrucche perché ero molto gonfia perché non mi andava più la prima e tu me ne hai data un’altra.
Grazie Rosanna, perché ogni volta che avevo bisogno di aiuto sei sempre stata per me in tutti modi, non solo quando ho perso i capelli, ma anche quando io e la mia mamma avevamo bisogno di sistemare la questione dei documenti, quando non potevo più camminare, quando ho fatto le protesi e tante altre cose. Sei un angelo.
Ho trovato in quella stanza non solo un sorriso, ma una famiglia. Durante il mio percorso con
questa malattia e la mia esperienza che ho vissuto sula mia pelle, ho capito l’importanza del
lavoro che fate e per questo mi sono fatta una promessa con me stessa: che appena i miei capelli
sarebbero stati lunghi abbastanza sarei venuta presso di voi per tagliarli e donarli
a chi ne aveva bisogno.
Rosanna, mi dicevi sempre una frase: che noi donne siamo belle con o senza capelli, ed è vero. Però
credimi che quando una ragazza adolescente o una donna perde i suoi cappelli è devastante e meno male che ci siete voi. Per questo non smetterò mai di ringraziarvi per quello che avete fatto per me, vi sono grata.
Vi voglio tanto bene un abbraccio forte.
Sofia Sellami
Nessun Commento