Le vostre donazioni andranno a supportare la costruzione di Casa Rosangela, un complesso per l’accoglienza di famiglie in difficoltà e per l’infanzia, una struttura che possa diventare punto di riferimento nell’ambito del territorio di Venosa (PZ) – Basilicata.

Il complesso, in fase di costruzione, sarà suddiviso in due macro-zone.

ZONA RESIDENZIALE

Una zona sarà dedicata alla comunità residenziale e accoglierà 12 bambini e ragazzi di un soggetto partner attualmente individuato nel “Il Cerchio Magico”, una cooperativa sociale che dal 2000 si occupa di minori e famiglie in condizione di disagio, in collaborazione con i servizi sociali dei Comuni del territorio. Sono ragazzi fragili che il Tribunale allontana dalle famiglie di origine perché vivono in condizioni molto delicate e resteranno in Casa Rosangela, accuditi con amore, nell’attesa di essere dati in affido o in adozione a nuove famiglie. I ragazzi ospitati hanno dai 3 ai 21 anni e, a volte, vengono ospitate anche delle mamme.

La comunità residenziale è nata nel 2006 e ha sede in una villetta in locazione, che è condivisa con altri due nuclei familiari.

ZONA POLIFUNZIONALE

L’altra zona è polifunzionale in cui la Fondazione, tramite i suoi volontari e i partner, intende implementare i servizi dedicati all’infanzia e alla famiglia in base alle necessità emergenti sul territorio e alle risorse, umane ed economiche, disponibili:

  • doposcuola per bambini e adolescenti
  • attività ricreative dedicate ai bambini e agli adolescenti
  • attività di sostegno psicologico rivolto ai genitori in difficoltà
  • segretariato sociale
  • promozione della cultura dell’affidamento familiare
  • costituzione di un gruppo di “famiglie-risorsa” che possano sostenere le famiglie in difficoltà

Casa Rosangela permetterà finalmente di avere una nuova sede totalmente dedicata a questi soggetti, con spazi adeguati in cui potranno finalmente prendere vita progetti finalizzati ad implementare continuamente le opportunità per i ragazzi: uno spazio per l’autonomia dove i più grandi che si avvicinano alla maggiore età potranno cominciare ad autogestirsi imparando a cucinare e a sbrigare altre faccende quotidiane.

La sede di Casa Rosangela, inoltre, è stata progettata anche nell’ottica di diventare polo d’incontro fra le realtà del territorio che si occupano, in maniera diversa, di disagio sociale. Grazie al suo ampio salone polifunzionale si potranno implementare i servizi dedicati all’infanzia e alle famiglie sopracitate e ampi spazi esterni daranno loro la possibilità di praticare sport e avviare attività di pet-therapy e ortoterapia.

totale raccolta

661€

FONDAZIONE ROSANGELA D’AMBROSIO ONLUS

Fondazione Rosangela D’Ambrosio Onlus nasce nel 2010 per volontà dei genitori per ricordare il sorriso, il coraggio, la forza, la vitalità e la sensibilità umana di Rosangela, ragazza di 23 anni scomparsa nel 2009.

Rosangela ha dedicato ogni giorno della sua vita a regalare sorrisi e parole di conforto agli amici e a chi chiedeva un sostegno. Amava la vita e soffriva le ingiustizie nei confronti di chi era particolarmente fragile e, soprattutto, verso quei bambini sfortunati che vivono nella povertà, senza cibo e senza istruzione, che si ammalano facilmente, che vivono in condizioni sociali svantaggiate e che meritano di vivere con dignità.

Rosangela adorava i bambini, li coccolava e giocava con loro con dolcezza e amore.

Per questo, lo scopo principale di questa splendida realtà è quello di promuovere e sviluppare, attraverso i propri mezzi finanziari, la realizzazione di interventi di sostegno in favore di bambini che vivono in condizioni umane e sociali disagiate e hanno bisogno di essere aiutati per sopravvivere, curati, sostenuti nell’alimentazione, nella formazione e nella malattia.

La grande sofferenza ha permesso ai fondatori di Fondazione Rosangela D’Ambrosio Onlus di comprendere meglio il senso della vita e i parenti e gli amici più cari ne hanno sostenuto con grande affetto la nascita, unendosi per aiutare i bambini in difficoltà.