Un ricordo che ci piace condividere è quello legato a Tena, una bimba del posto che nel 2009, a dieci anni circa, venne mandata nella scuola del villaggio (appena fondata dalla signora Opportune) grazie all’insistenza della mamma che, riconoscendo i suoi limiti in quanto donna e in più analfabeta, voleva per la figlia un destino diverso. Per questo desiderio ha sfidato le botte del marito e le critiche del villaggio riuscendo nel proprio scopo.
Dal canto suo, Tena ci ha messo impegno e volontà, seguendo anche i consigli di Opportune: non ha mai perso un anno e ha terminato le 6 classi nei tempi corretti. Alla fine del percorso scolastico Tena ha seguito un corso di formazione e oggi insegna in quella stessa scuola, per dare ad altri bambini la sua stessa possibilità di istruzione e di riscatto.
Questo ricordo è l’emblema del credo stesso di Da Mutommu Italia ODV: il potere dello studio e il diritto all’istruzione che ogni bambino deve avere e poter perseguire.
Crediamo, infatti, che solo formando le persone del luogo, che a loro volta formeranno altri bambini possiamo realizzare “il cambiamento” di questa magnifica terra africana.
Nessun Commento