La scuola del villaggio di Manta in Benin (Africa), sostenuta da Da Mutommu Italia ODV, è stata inaugurata nel 2009, comprende 6 classi e offre istruzione a 150/200 bambini dai 6 ai 12 anni di età, provenienti da 14 villaggi di Manta, alcuni dei quali molto lontani dalla scuola.

I bambini percorrono molta strada ogni giorno per recarsi a scuola e, perciò, viene offerta loro la colazione e, se vi è disponibilità, anche il pranzo.

Circa 15 bambine, provenienti dai villaggi più lontani, vengono ospitate in una casa nella vicinanza della scuola.

Questa splendida realtà nasce quindi per portare avanti questo sogno e renderlo concreto, sostenendo le attività scolastiche della scuola, come fornire il materiale didattico (quaderni, penne, etc), retribuire gli insegnanti che si dedicano quotidianamente alla gestione degli alunni e ai pasti della mensa scolastica e provvedere ai pasti per gli alunni.

Tutto il ricavato delle offerte raccolte, non essendoci intermediari, sarà totalmente devoluto a sostegno delle necessità della scuola tramite la Signora Opportune Tena, che si occupa direttamente della organizzazione.

Da piccola, infatti, ha beneficiato di un’adozione a distanza ed ha potuto studiare. Ora, la sua missione è fare tutto il possibile per offrire un’istruzione ai bambini del suo villaggio.

totale raccolta

1.050€

DA MUTOMMU ITALIA ODV

Da Mutommu Italia ODV nasce dal sogno della signora Opportune Tena di fondare una scuola nel villaggio di Manta, in Benin, un piccolo stato dell’Africa Subsahariana che affaccia sul Golfo di Guinea, ricco di risorse e opportunità ma anche di problematiche.

Le condizioni climatiche (inondazioni, siccità o degradazione del suolo) sono sempre più frequenti e mettono in pericolo la vita della popolazione: la mancanza di acqua legata a questi fenomeni è una delle problematiche più gravi poiché tantissime persone, in particolare i bambini, sono affetti da malnutrizione per la mancanza di sorgenti di acqua sicure.

L’istruzione primaria è obbligatoria in Benin ma, ciononostante, il diritto all’istruzione non è ancora garantito a tutti i bambini e le bambine, soprattutto nelle località rurali in cui vi è la piaga dell’abbandono scolastico.

Opportune Tena, che da anni vive a Viverone, in Piemonte, è originaria di quello Stato e, da subito, ha avvertito il desiderio di poter dare ai bambini del suo villaggio la stessa possibilità concessa a lei anni fa, grazie ad un sostegno a distanza, ovvero l’occasione di studiare.

Opportune e i volontari, che nel loro piccolo contribuiscono a portare avanti l’associazione, credono fermamente nel potere dell’istruzione e per questo tentano, attraverso piccole donazioni di privati ed eventi a scopo benefico, di raccogliere i fondi necessari a far si che la Scuola di Manta possa continuare ad esistere per garantire il diritto dello studio a tutti i bambini del villaggio!

Cascine di Ponente 1 13886 Viverone (Biella)
3338686923