Durante la pandemia e dopo i passaggi dei vari cicloni che hanno aggravato la situazione economica di Ilanivato, in Madagascar, Fondazione Missioni Suore Carmelitane di Santa Teresa di Torino Onlus ha potuto aiutare centinaia di famiglie con generi di prima necessità grazie alla beneficienza dall’Italia.

Da quell’esperienza le suore hanno capito che tante persone (bambini, giovani e adulti) che abitano nel quartiere sono analfabete: la maggior parte non ha mai frequentato la scuola e altri, perlopiù bambini e ragazzi, hanno dovuto lasciare gli studi in seguito alla perdita di lavoro nelle famiglie dopo la crisi sanitaria.

La percentuale elevata di analfabeti nel quartiere costituisce il motivo più profondo della povertà, difficile da sradicare. In effetti, andando fuori della Missione, si incontrano tanti bambini e ragazzi che non vanno a scuola e che si accontentano di guadagnare un po´ di soldi trasportando l’acqua oppure l’immondizia delle famiglie ma, dopo alcune indagini, si scopre che ci sono giovani o adulti che hanno desiderio di apprendere a leggere e scrivere, ma che non sanno come fare.

Purtroppo, a Ilanivato, in Madagascar, la vita è talmente dura che l’attenzione è concentrata sul “dove trovare qualcosa da mettere sotto i denti, almeno una volta al giorno”.
Partendo da questa realtà, è nato il desiderio di di andare incontro a queste persone che aspirano ad una vita migliore, con la certezza che i risultati saranno tangibili a lungo termine.

Prima di tutto, l’alta percentuale di analfabeti in una società costituisce un vero limite per lo sviluppo a tutti i livelli: è più difficile aiutarli a capire come migliorare la loro vita, senza istruzione. Ma Fondazione Missioni Suore Carmelitane di Santa Teresa di Torino Onlus è sicura che potranno recuperare la fierezza e la dignità per non dovere più dipendere da altri per il proprio sostentamento, se impareranno a leggere e scrivere. Questo progetto contribuirà anche a limitare la delinquenza: il quartiere fa parte delle “zone rosse”, in cui sono presenti gruppi di giovani delinquenti che rubano, spacciano, rapinano, etc.

Per organizzarsi al meglio, questa splendida realtà collabora con i membri del Comitato della parrocchia per facilitare l’iscrizione e, per il momento, vi sono 320 studenti che saranno ripartiti come segue:

  • 4 -5 anni – n.64
    • 6 -7 anni –
    n.65
    • 8-9-10 ani –
    n.66
    • 10-12-13 anni –
    n.60
    • 14-15-16 anni –
    n.41
    • Adulti –
    n.24 

Per il locale, la parrocchia ha messo a disposizione alcune sale inutilizzate. Le spese preventivate ammontano a circa €50.000 tra forniture scolastiche, divise, medicinali, alimentari, materiale didattico, tavoli e banchi e stipendio per gli insegnanti.

I sentimenti e la buona volontà non bastano e questo splendido progetto non può rimanere solo nel cuore e nella mente. ABBIAMO BISOGNO DI TE!

totale raccolta

3.088€

FONDAZIONE MISSIONI SUORE CARMELITANE DI S. TERESA DI TORINO ONLUS

La Fondazione Missioni Suore Carmelitane di Santa Teresa di Torino Onlus (parte della Congregazione Suore Carmelitane di Santa Teresa di Torino) opera in Madagascar e nella Repubblica Centrafricana con lo scopo di aiutare, istruire, curare ed evangelizzare le popolazioni povere ed in difficoltà di queste due nazioni, in grave difficoltà economica e culturale.
Negli ultimi anni è stata aperta una Missione anche in Romania, con lo stesso fine di quelle già fondate in Africa.

Nelle Missioni, fondate a partire dal 1959, sono presenti suore italiane alle quali, nel corso degli anni, si sono aggiunte suore malgasce, centroafricane e rumene.

Lo scopo della Fondazione è aiutare la crescita dei bambini più poveri e sfortunati, offrendo loro istruzione, educazione sanitaria e cattolica e cure mediche (e di conseguenza anche ai loro familiari), per permettere loro di crescere più indipendenti e consapevoli e donare così un futuro migliore alle nuove generazioni di questi luoghi.

Vengono inoltre sostenute le ragazze e le donne, con lo scopo di promuovere la loro indipendenza economica e psicologica, oltre che i poveri e gli ammalati che si presentano sempre più numerosi nelle Missioni chiedendo cibo, generi di prima necessità e cure.

Le Missioni del Madagascar attualmente sono 8: Ambiatibe, Andasibe, Andreba, Befelatanana, Ilanivato, Isorana, Itaosy, Morondava, situate su tutto il territorio dell’isola.

A Ilanivato è stato creato un grande poliambulatorio con medici e infermieri laici e suore infermiere. In tutte le altre missioni c’è un dispensario che fa anche da ambulatorio. Ad esclusione di Befelatanana e di Morondava, in ogni missione è presente una scuola che va dall’infanzia alla secondaria di 1° grado.

In Repubblica Centrafricana le Missioni sono 2: Baoro e Bossemptélé (nel sud-ovest dello stato, distanti tra loro 90 km, e a circa 400 km dalla capitale Bangui). A Bossemptélé la Missione è confinante con l’Ospedale fondato da Suor Ilaria Meoli, una suora medico della nostra Congregazione deceduta in un incidente stradale in Centrafrica nel 2007, all’età di soli 36 anni, e sostenuto anch’esso dalla Fondazione. In entrambe le missioni è presente la scuoladell’infanzia e la primaria. A Bossemptélé dal 2018 è stata attivata anche la scuola secondaria di 1° grado e dal 2022 la secondaria di 2° grado.

In Romania la Missione si trova nel villaggio di Darmanesti, nella regione storica della Moldavia. Le suore gestiscono un doposcuola per i bambini e ragazzi delle famiglie più povere, un ambulatorio per i più bisognosi, e aiutano alcune famiglie in grave difficoltà economica.

Corso Alberto Picco 104 10131 Torino (TO)
3917060429