LA DONAZIONE DI SANGUE: SITUAZIONE ATTUALE

La donazione di sangue è un atto di solidarietà sicuro e indolore e assicura a molti pazienti una terapia insostituibile, spesso salvavita.

L’Italia è uno dei Paesi in cui il sangue costituisce una risorsa preziosa perché il suo approvvigionamento si basa totalmente sulla donazione volontaria. Diventa quindi strategico promuovere la donazione di sangue per garantire un fabbisogno sostenibile, sempre più in crescente difficoltà.
Il numero di donatori in Italia è in continua diminuzione e gli ultimi anni sono contraddistinti da un progressivo invecchiamento della popolazione che implica un mancato ricambio generazionale: nell’ultimo decennio la popolazione giovane è passata dal 63% al 52% del totale e, dato ancora più preoccupante, quella dei nuovi donatori nella fascia d’età tra i 18 e i 45 anni ha sofferto un decremento del 24%.
In linea con le prospettive di un Paese in cui il calo demografico e l’invecchiamento della popolazione sono le costanti più allarmanti, anche il Sistema Trasfusionale risente di questo andamento, nell’immediato così come nel prossimo futuro, con conseguenze inevitabili per la salute pubblica.

COME POSSIAMO INVERTIRE LA ROTTA?

La dinamica informativa attuale facilita la creazione di pregiudizi nei confronti della donazione di sangue, soprattutto tra i giovani (18-25 anni). Diventa quindi fondamentale motivare i ragazzi e le ragazze di questa generazione incontrandoli, parlando con loro e ascoltando il loro punto di vista, i loro timori e pregiudizi, aiutandoli prima di tutto ad aprirsi a una diversa interpretazione dell’ospedale, che qui si propone come luogo per la tutela della loro salute.

La donazione di sangue diventa occasione per fare del bene, ma anche per prendersi cura di sé, attraverso il miglioramento del proprio stile di vita e la prevenzione!

PERCHÉ SOSTENERE IL PROGETTO

Amici del Policlinico Donatori di Sangue ODV sviluppa programmi pluriennali di promozione della donazione di sangue rivolti agli studenti e alle studentesse delle classi quarte e quinte degli Istituti Superiori statali e privati di Milano e agli studenti universitari di 10 atenei del capoluogo lombardo.

Le attività prevedono incontri informativi e di sensibilizzazione in aula in cui ci si confronta sulla tematica, a cui segue poi la donazione al Policlinico di Milano poiché “alla riflessione deve far seguito l’azione”.

Le donazioni di questa settimana andrebbero quindi a sostenere i costi legati alle attività di promozione condotte presso le Scuole Superiori e le Università dagli esperti in comunicazione e dalla psicologa di Amici del Policlinico Donatori di Sangue ODV, attività che si declinano concretamente nove mesi all’anno (da settembre a luglio).

L’obiettivo è quello di costituire un modello di indirizzo nell’ambito della sensibilizzazione e fidelizzazione dei giovani alla donazione di sangue come azione solidale e di salute pubblica per il bene collettivo, aumentando la popolazione di nuovi donatori riconducibile alla condizione professionale di “studente”.

totale raccolta

571€

AMICI DEL POLICLINICO DONATORI DI SANGUE ODV

Amici del Policlinico Donatori di Sangue ODV nasce nel 1974 per assicurare un trattamento trasfusionale di qualità ai pazienti del Policlinico di Milano e per diffondere l’allora innovativa concezione della donazione di sangue come “atto medico” in cui, oltre alla tutela della salute del ricevente, l’attenzione fosse puntata anche sulla prevenzione per la tutela della salute del donatore.

L’Associazione Amici del Policlinico Donatori di Sangue ODV si distingue dalle altre associazioni di donatori per essere completamente integrata con la Medicina Trasfusionale dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.
A questo polo affida il controllo medico dei donatori, riservando a sé le attività di sensibilizzazione e di promozione alla donazione e lo sviluppo e la gestione dei programmi di protezione medica dei donatori. Lo stretto rapporto Associazione-Medicina Trasfusionale ha avuto grande influenza nella capacità di assicurare ai pazienti del Policlinico e di altri 10 Ospedali di Milano l’insostituibile, spesso salvavita, trasfusione di sangue (o sue componenti).
Per garantire un’adeguata assistenza ai propri donatori, Amici del Policlinico Donatori di Sangue ODV si avvale del proprio personale e di un gruppo numeroso di volontari. Il personale di questa splendida realtà supporta il personale della Medicina Trasfusionale nell’attività di accettazione dei donatori, gestione e segreteria, ed è impegnato nel marketing sociale (sensibilizzazione alla donazione, diffusione della cultura del dono, ricerca psicosociale, finalizzate al reclutamento di nuovi donatori). Un gruppo di medici esperti è a disposizione dei donatori che devono essere sospesi a causa di qualche patologia.
L’Associazione è, infine, impegnata anche in progetti e attività di educazione sanitaria attraverso la realizzazione di programmi di prevenzione per la salute dei donatori di sangue.

Nell’arco del 2022, di oltre 32.000 associati, circa 21.000 si sono presentati ripetutamente alla donazione.
Nello stesso anno sono state erogate a questi associati oltre 6.500 prestazioni mediche di natura specialistica (visite, esami, ecc), volte alla prevenzione o alla cura di eventuali donatori sospesi dalla donazione.

Amici del Policlinico Donatori di Sangue ODV può contare su collaboratori qualificati e sulla partecipazione di un folto gruppo di volontari, che rivestono un ruolo di primo piano nell’attività associativa con un apporto particolarmente rilevante in alcuni ambiti: segreteria, accoglienza dei donatori, Donor Care.

LO SAI CHE…?

  • Il sangue è vita. Nell’ultimo anno sono stati trasfusi più di 400.000 unità di globuli rossi in Italia.
  • Una donazione salva tre vite. Da una sacca di sangue si ricavano globuli rossi, plasma e piastrine.
  • La donazione da donatori volontari periodici è la migliore garanzia per la qualità e la sicurezza delle terapie trasfusionali.
  • TUTTI POSSONO DONARE! Per donare è necessario essere in buona salute, avere un’età compresa tra 18 anni e 60 anni e peso non inferiore a 50 kg.

PERCHÈ DONARE IL SANGUE È COSÌ IMPORTANTE

Il sangue è un bene prezioso e insostituibile che solo l’uomo può donare.
Il sangue non può essere prodotto in laboratorio né è reperibile sul mercato, ed è disponibile per la collettività al momento del bisogno solo grazie al gesto generoso, disinteressato e ripetuto di persone speciali: i donatori di sangue.

Il tuo sangue può fare molto per gli altri e anche per te.
Non c’è settore della medicina in cui la trasfusione di sangue non abbia un ruolo importante.
I grossi interventi chirurgici, trapianti d’organo ma anche interventi cardiaci e vascolari, polmonari, ginecologici, ortopedici, etc sono possibili solo avendo a disposizione grandi quantità di sangue, emocomponenti e derivati. Lo stesso vale per la medicina: nei pazienti ematologici (talassemici, leucemici, pazienti con gravi forme d’anemia) la trasfusione di globuli rossi e piastrine rappresenta una terapia insostituibile, o per i pazienti oncologiciche possono affrontare terapie mediche e chirurgiche assai impegnative solo con il supporto di trasfusioni di sangue.
La terapia trasfusionale inoltre continua ad essere indispensabile in neonatologia, nelle trasfusioni intrauterine e nella cura di gravi emorragie durante il parto, in caso di incidenti, etc.

Via Francesco Sforza n.35 20122 Milano (MI)
02 55034012