Il progetto “Finalmente in gita!” ha la finalità di promuovere la partecipazione dei piccoli pazienti, delle loro famiglie e del personale sanitario del Reparto di Nefrologia, Dialisi e Trapianto dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino ad un momento informativo e di socializzazione promosso dall’Associazione La Rete del Ma.Re (Rete italiana per le Malattie Renali in Età Pediatrica), che si terrà a Roma il 24-25-26 giugno 2023.

Il tema trattato durante le tre giornate sarà “L’alimentazione durante i periodi di complicazioni renali e di patologie dichiarate”. Il secondo proposito – non meno importante del primo – è quello di offrire ai bambini un piacevole soggiorno di svago culturale, dopo un lungo periodo di isolamento dovuto alla loro delicata situazione di malattia durante il periodo del Covid.

Infatti, altri incontri sono già avvenuti negli anni precedenti la pandemia: a Milano in occasione dell’EXPO e a Genova per una visita all’Acquario, ma anche nella stessa Torino e in altre città italiane. Quest’anno, dopo tre lunghi anni di stop, l’associazione ha ricominciato a programmare gli incontri per permettere a questi bambini e alle loro famiglie un momento di svago e serenità, lontano dalla cronicità dei lunghi ricoveri ospedalieri. Come prima tappa è stata scelta proprio la città di Roma: qui, La Rete del Ma.Re. ha dato il suo patrocinio al progetto “I Fagioli Ribelli”, che vede coinvolti la Società italiana di Nefrologia Pediatrica, i Centri di Nefrologia Pediatrica italiani ed i loro responsabili, aziende e professionisti del settore alimentare, dietisti, psicologi, volontari e sostenitori. Un progetto che rivolge il suo impegno per un futuro migliore che, partendo da una richiesta alimentare più precisa ed adeguata alla cura delle malattie renali, arriva ad essere un trampolino verso una vita personale e sociale più libera da schemi e restrizioni. Insomma, una vita migliore!

Proprio perché AIN Onlus crede che ci sia un grande bisogno di far luce sul tema dell’alimentazione per la cura delle malattie renali e per tutti gli aspetti ad essa relazionati, la gita di quest’anno a Roma vede questo argomento come punto d’incontro tra medici e famiglie che stanno vivendo malattie renali pediatriche. Nei giorni a seguire i bambini e i loro accompagnatori visiteranno alcuni punti attrattivi della città di Roma.

I partecipanti saranno 32:

  • 11 bambini del Reparto di Nefrologia, Dialisi e Trapianto dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino
  • 1 accompagnatore sanitario
  • 1 accompagnatore dell’Associazione Infanzia Nefropatica Onlus
  • 19 genitori (mamme, papà e fratelli)

Con le vostre donazioni potrete permettere a queste famiglie di partecipare a queste preziose giornate formative e di svago, al fine di recuperare il tempo perduto a causa delle restrizioni Covid e della delicata situazione sanitaria che questi bambini e famiglie devono vivere a causa di una malattia renale.

totale raccolta

1.025€

ASSOCIAZIONE INFANZIA NEFROPATICA ONLUS

L’Associazione Infanzia Nefropatica Onlus, nata nel 2007, svolge e sostiene attività cliniche e di ricerca atte a favorire il benessere fisico e morale dei bambini con malattie renali e delle loro famiglie, il loro recupero e reinserimento nella vita sociale.

L’AIN opera all’interno dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, nel Reparto di Nefrologia, Dialisi e Trapianto, diretto dal Dottor Gianoglio e riferimento italiano e internazionale, è l’unico centro della Regione Piemonte che si prende cura dei bambini e ragazzi affetti da malattie renali acute e croniche con insufficienza renale, che abbiano bisogno del trapianto di rene o di dialisi (un trattamento che permette di sostituire la funzione dei reni danneggiati).

Il Reparto:

  • aiuta economicamente le famiglie dei bambini malati;
  • acquista apparecchiature e arredi per la dialisi e il reparto;
  • sostiene la ricerca e la cura con borse di studio per biologi, psicologi, nutrizionisti del Reparto di Nefrologia, Dialisi e Trapianto dell’OIRM.

Lo scopo del gruppo di medici ed infermieri che vi operano non è solo quello di curare i casi più gravi, ma anche quello di fare diagnosi precoci e di tentare di arrestare la perdita di funzione nei casi che mostrano un andamento progressivo. Le malattie di rene sono difficili da scoprire ed una diagnosi precoce è di fondamentale importanza per la prevenzione della necessità di dialisi!

Nel corso degli anni AIN ha diversificato gli interventi, sempre sostenendo il Reparto di Nefrologia, Dialisi e Trapianto dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, organizzando anche attività per i piccoli pazienti e promuovendo la ricerca scientifica nel campo delle malattie renali.

Piazza Polonia n.94 10126 Torino (TO)
01119700230