La violenza domestica per le donne comprende tutte le forme di violenza fisica, sessuale, psichica o economicae tocca tutte le fasce d’età. Nella maggior parte dei casi si verifica nella famiglia e nell’economia domestica, ma può coinvolgere anche partner attuali o precedenti che non vivono sotto lo stesso tetto. Le conseguenze sociali e sulla salute per una parte delle vittime sono gravi: nella donna vittima di violenza è possibile riconoscere paura, confusione, stati d’ansia, stress, attacchi di panico, depressione, insonnia, perdita di autostima, agitazione, auto colpevolizzazione nei confronti dei figli.

OBIETTIVI

  • Creare o implementare con diversi interventi il supporto alle donne con minori a carico.
  • Su indicazioni e collaborazioni del Servizio Sociale e su consenso delle donne coinvolte, sostenere obiettivi di rinforzo sociale attraverso interventi in diversi settori volti a garantire la sicurezza alimentare, assistenza domiciliare (pagamento utenze), sostegno per attività sportive e recupero scolastico dei minori a carico.
  • Disponibilità ad accogliere tirocini formativi e ricerca di una collocazione lavorativa a tempo indeterminato.
  • Cercando di fare in modo che il sostegno sia fondato anche sulla reciprocità, un obiettivo è anche uno scambio di relazioni di sostegno: le donne supportate mettono a disposizione, in base alle loro possibilità, le loro competenze nell’associazione.

ATTIVITÀ SOSTENUTE DALLE DONAZIONI

  • Pagamento utenze;
  • Acquisto generi alimentari;
  • Garantire attività sportive e sociali ai minori a carico;
  • Attivare volontari per il recupero scolastico dei minori a carico;
  • Sostenere le donne in tirocini formativi e, successivamente, nella ricerca del lavoro (se possibile, a tempo indeterminato) finalizzati al raggiungimento della loro autonomia;
  • Monitoraggio degli interventi in collaborazione con l’assistente sociale di riferimento con verifiche bimensili.

totale raccolta

663€

DA QUI A LÀ ODV

Da qui a là ODV sostiene progetti di solidarietà e cooperazione allo sviluppo nei Paesi con i quali ha legami diretti attraverso referenti in loco. Questa meravigliosa realtà è convinta che sia fondamentale contribuire al miglioramento delle condizioni di vita di tali Paesi che spesso, proprio a causa delle difficoltà economiche e sociali che vivono, sono caratterizzati da un alto tasso di povertà e disagio estremo che rende difficile il raggiungimento dei diritti fondamentali alla salute e all’educazione. Da qui a là ODV, già dalla prima parte del nome, si comprende come la dimensione locale della città e del quartiere abbia una grande importanza. L’educazione alla cittadinanza mondiale è fondamentale nel processo di formazione delle giovani generazioni. Solo attraverso un percorso basato sulla conoscenza delle altre culture, sul dialogo e l’accoglienza è possibile stimolare la crescita di cittadini aperti, attivi, disponibili al confronto e capaci di abitare il pianeta con senso di responsabilità, rispetto e partecipazione. Educare alla cittadinanza mondiale vuol dire promuovere azioni di sensibilizzazione e formazione capaci di stimolare un vero dialogointerculturale. Da qui a là ODV è convinta che per realizzare cambiamenti globali si debba iniziare dalla nostra realtà, dal locale. Ecco perché si pone l’obiettivo di realizzare laboratori, scambi e progetti di rete nella città di Parma e, sempre di più, anche nei quartieri come il Montanara, centro e sede di tante delle attività.

Per portare avanti la mission in maniera consapevole e informata, fin dai primi anni di attività, Da qui a là ODV realizza incontri di formazione finalizzati ad aumentare la consapevolezza e la conoscenza delle principali dinamiche che, a livello globale e/o locale, influiscono sulle disuguaglianze economiche e sociali.

Via Sbravati 43124 Parma (PR)
3404821004