PROGETTO “DONA UN FUTURO A 5 BAMBINE DEL BANGLADESH”
CONTESTO
Istruzione e salute sono, da sempre, le priorità di Progetto Uomo Rishilpi International Onlus.
I bambini e le bambine vengono sostenuti principalmente attraverso l’adozione a distanza di persone e famiglie italiane e così, dall’inizio della scuola, ogni bambino viene seguito sino all’inserimento nella scuola pubblica. Rishilpi opera in un’area rurale di ben 300 villaggi, in ognuno dei quali abitano oltre 200 famiglie, di cui la metà si trova in stato di grave indigenza e dove non tutti i bambini sono sostenuti dall’adozione a distanza. Dal 1999 le scuole di villaggio Rishilpi, che si trovano in piccoli villaggi del Distretto di Satkhira in cui i bambini fuori casta emarginati non avrebbero altrimenti accesso ad uno dei diritti fondamentali per l’infanzia, ovvero l’istruzione, sono un vero e proprio ponte tra loro e il sistema scolastico.
I MATRIMONI PRECOCI
IL MONDO SI È IMPEGNATO A PORRE FINE AI MATRIMONI INFANTILI ENTRO IL 2030 (TARGET 5.3) COME PARTE DEGLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE (SDGS) DELL’AGENDA 2030 DELL’ONU:
- le ragazze hanno bisogno di ricevere opportunità educative ed economiche;
- le spose bambine corrono un alto rischio di morte o lesioni per le prime gravidanze;
- i figli di spose bambine hanno meno probabilità di vivere oltre il loro 1° compleanno;
- le spose bambine non hanno la conoscenza o il potere di negoziare pratiche sessuali sicure, il che le lascia a maggiore rischio di malattie a trasmissione sessuale;
- il matrimonio infantile mette le donne e le ragazze a maggior rischio di violenza.
La scuola è fondamentale per prevenire i matrimoni precoci delle bambine: ancora oggi il Bangladesh è uno dei paesi con la più alta percentuale di spose bambine al mondo. Questa pratica, legata a condizioni socioeconomiche precarie e supportata da norme culturali molto forti, sembra resistere a qualsiasi legge governativa e sopravvivere indenne ai decenni che passano. Il 59% delle ragazze si sposano prima dei 18 anni e un 35% di esse addirittura prima dei 15 anni. Alla base di questo fenomeno ci sono ovviamente moltissime cause, tra cui la povertà e la mancanza di educazione.
Il programma della Rishilpi Amar Sonar Poribar (in bengalese “la mia famiglia dorata”, sta ad indicare lo scopo dei gruppi di fornire alle ragazze gli strumenti per autodeterminare il proprio destino e decidere se, quando e con chi sposarsi) ha l’obiettivo di ridurre il fenomeno delle spose bambine e promuovere l’emancipazione femminile, nella prospettiva di offrire speranze di vita differente a tante giovanissime donne provenienti da realtà di emarginazione sociale ed economica che vivono in villaggi lontani e fuori dal circuito battuto da altre organizzazioni.
Il programma coinvolge le giovani ma anche le madri, le famiglie, i membri della comunità ed anche i giovani adolescenti maschi: il cambiamento nella società non si potrà mai raggiungere se si lavora unilateralmente all’emancipazione femminile tralasciando chi deve accettare il cambiamento e collaborare per realizzarlo.
Il progetto consente alle bambine di continuare a frequentare la scuola, partecipando a gruppi di mutuo aiuto. Attraverso un sistema di incentivi alla famiglia e l’eventuale intervento delle commissioni di prevenzione dei matrimoni precoci, il progetto ha salvato ad oggi moltissime bambine dagli 11 ai 18 anni.
Ma 5 bambine sono rimaste senza un sostegno questo 2023: il vostro prezioso aiuto potrà permettere loro di continuare a frequentare la scuola e prevenire, così, di sposarsi prematuramente!
totale raccolta
690€
PROGETTO UOMO RISHILPI INTERNATIONAL ONLUS
Progetto Uomo Rishilpi International Onlus sostiene lo sviluppo dei “Rishi”, ovvero dei “fuori casta”, e delle persone emarginate del Bangladesh attraverso programmi di cooperazione allo sviluppo nel campo educativo, grazie a scuola Rishilpi che va dall’asilo alla classe decima e 35 scuole di villaggio, ma anche sanitario, con un centro principale e 5 centri in zone rurali e remote del Sud-Ovest del Bangladesh. Parallelamente, la Rishilpi porta avanti campagne di informazione sull’igiene e la salute materno-infantile e campagne di advocacy (diritto all’istruzionee prevenzione dei matrimoni precoci).