Il progetto “Casa della Salute & del Benessere” dell’associazione “Lorenzo nel Cuore APS” nasce per iniziativa dei familiari di Lorenzo e ha come finalità generale PREVENZIONE, PROMOZIONE E TUTELA della salutecardiologica, della qualità della vita e del benessere individuale e di comunità, nonché il sostegno a situazioni di disagio fisico e mentale attraverso l’informazione, la sensibilizzazione e i controlli di screening sanitari per ladiagnosi precoce di malattie croniche mortali, soprattutto cardiovascolari.

La promozione della salute e del benessere, infatti, richiede un intervento attivo, propositivo e pro-attivo dell’individuo e della Comunità, la cosiddetta “responsabilità sociale” per la salute.

Lo studio medico polispecialistico gratuitoCasa della Salute & del Benessere” di “Lorenzo nel Cuore APS” è ubicato ad Atri (in provincia di Teramo) è al servizio della popolazione cittadina e delle comunità limitrofe delle Terre del Cerrano che necessitano di servizi di prossimità gratuiti.

Hanno priorità i cittadini svantaggiati (fisicamente, economicamente, ecc) e non seguiti dai servizi sanitari.

Lo studio medico offre gratuitamente da martedì a giovedì, previa prenotazione, visite mediche specialistiche e screening tramite esami sanitari nelle seguenti specialità: Cardiologia, Fisiopatologia Respiratoria e Ortopedia.

Più specificamente:

  • visite cardiologiche, elettrocardiogramma ed ecocuore per la diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari potenzialmente mortali, con la possibilità di applicazione gratuita di holter pressorio o cardiaco (su valutazione e richiesta del medico cardiologo volontario);
  • visite specialistiche relative all’apparato respiratorio, con l’esame della spirometria, per la diagnosi precoce di malattie respiratorie, anche da fumo e da post Covid 19;
  • visite e consulenze ortopediche.

Lo studio medico polispecialistico gratuito si avvale della collaborazione non occasionale di medici, infermieri, OSS e personale generico, totalmente volontario.

La finalità generale del progetto è quella di prevenire e ridurre, attraverso screening e controlli cardiovascolari gratuiti, nonché sensibilizzare ed educare, l’esposizione ai fattori di rischio e la mortalità cardiaca, promuovendo al contempo i “fattori di protezione”, quelle buone prassi, stili di vita sani e consapevoli e controlli di screening per la diagnosi precoce, e mettendo in campo tutti gli interventi possibili di protezione e promozione della salute e di prevenzione delle malattie.

Ulteriore finalità del progetto è la riduzione della mortalità cardiaca locale e la promozione e la diffusione della cultura della prevenzione primaria delle malattie croniche (in particolare quelle cardiovascolari che producono alta mortalità), attraverso l’educazione alla salute individuale e di comunità, ma anche ad un’alimentazione sana, allo sport (agonistico e non), alle buone pratiche e ad uno stile di vita sano per promuovere il benessere di tutti.

Infine, una importante finalità del progetto è la realizzazione di una anagrafe informatica (comunale ed intercomunale) del rischio cardiovascolare della popolazione locale ed una sorveglianza sanitaria e cardiologicacostante, in sinergia con le istituzioni sanitarie locali, come l’Ospedale di Atri, la Asl di Teramo, Comune di Atri e i comuni delle Terre del Cerrano, così da ridurre il rischio di mortalità cardiovascolare.

Recentemente, “Lorenzo nel Cuore APS” ha avviato una campagna di screening e diagnosi precoce della salute cardiovascolare dei giovani di tutte le scuole atriane, di età compresa tra 13 e 19 anni, che aderiscono volontariamente al progetto e ai controlli.

Le vostre donazioni sosterrete i costi che lo studio medico deve affrontare come l’acquisto e la manutenzione degli apparecchi sanitari e di tutti materiali, piuttosto costosi ma necessari per eseguire gli screening/controlli sanitari gratuiti previsti, oltre che le spese di gestione generali dello studio stesso.

ANALISI DI CONTESTO

L’ Italia ha la speranza di vita (alla nascita) tra le più alte d’Europa. Pertanto, la salute non è solo un valore di per sé, ma un percorso attivo e consapevole, di educazione, da costruire con l’aiuto degli esperti, dei servizi pubblici e del privato sociale.

A tale riguardo, occorre sapere che le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte nel nostro Paese, essendo responsabili del 34,8% di tutti i decessi (31,7% nei maschi e 37,7% nelle femmine). In particolare, secondo i dati Istat 2018, la cardiopatia ischemica è responsabile del 9,9% di tutte le morti (10,8% nei maschi e 9% nelle femmine), mentre gli accidenti cerebrovascolari dell’8,8% (7,3% nei maschi e 10,1% nelle femmine).

In particolare, in Italia ci sono ogni anno oltre 6.000 decessi per rottura di aneurisma (come accaduto a Lorenzo).

Le patologie del cuore, se non riscontrate in tempo e trattate in modo precoce, possono rappresentare un rischio per la vita!

totale raccolta

666€

LORENZO NEL CUORE APS

Lorenzo nel Cuore APS” è una associazione che nasce sul dolore e sulla trasformazione di tale dolore in altruismo, a seguito alla perdita del giovane avvocato Lorenzo Literio, morto improvvisamente a 43 anni per aneurisma all’aorta, lasciando moglie e due figli piccoli ad Atri (in provincia di Teramo).

Il modo migliore da parte dei familiari per ricordare Lorenzo, molto conosciuto e benvoluto ad Atri, è non rendere vana la sua morte.

Grazie a controlli cardiologici Lorenzo si sarebbe potuto salvare. Per questo è stato realizzato uno studio medico polispecialistico gratuito ad Atri (TE), che offre visite ed esami per la prevenzione di malattie mortali (cardiologiche e respiratorie) TOTALMENTE GRATUITI ai cittadini delle comunità locali, oltre a visite ortopediche, con priorità per i cittadini svantaggiati (fisicamente, economicamente, ecc) e non seguiti dai servizi sanitari.

Nello studio medico si fanno ecocuore, elettrocardiogramma, spirometrie, applicazione holter pressori ecardiaci, il tutto GRATUITAMENTE grazie a medici, OSS e infermieri in pensione (e non), tutti volontari dell’associazione.

L’ambiente è accogliente ed empatico, come riferito da diversi cittadini: “Vengo qui più volentieri perché temo i medici e gli ospedali. Venire qui mi ha rassicurato, un ambiente familiare, accogliente, più umano e meno freddo. Grazie, perché non avrei fatto altrimenti un controllo per i miei timori!”.

La realtà è operativa dal 2021 e riceve ogni giorno, dal lunedì al giovedì, tutte le persone che si prenotano per questi servizi gratuiti, in un’ottica di “lavoro di rete” e secondo un approccio “salutogenico”.

Recentemente è stata realizzata anche una collaborazione con le scuole di Atri per controllare entro il 2023 gratuitamente tutti gli studenti dai 13 ai 19 anni di età che hanno aderito volontariamente.

L’obiettivo finale è quello di intercettare e prevenire malattie potenzialmente mortali (come quelle cardiache o respiratorie), cercando di salvare altre vite e non rendere, così, vana la morte di Lorenzo.

Via S. Antonio n. 1 64032 Atri (Teramo)
3394040981