PROGETTO “SOGNO A 4 ZAMPE”
Il Progetto “Sogno a 4 Zampe” prevede l’organizzazione di attività ricreative e terapeutiche a contatto con gli animali per ragazzi con disabilità dai 18-19 anni in su.
La terapia con gli animali è ormai una pratica ampiamente utilizzata in vari ambiti, proprio perché in grado di contribuire al miglioramento della qualità di vita in soggetti affetti da differenti patologie e disabilità, favorendone il miglioramento sul piano dell’umore, e spesso anche sul piano cognitivo e motorio. È quindi intento di La Fabbrica di Farfalle APS inserire all’interno del calendario di attività rivolte a questi giovani adulti, alcuni incontri di questa pratica fortemente benefica.
Il prendersi cura di un animale, e lo stesso interagire con lui, possono rappresentare per loro un vero e proprio momento terapeutico e di apprendimento: le attività guidate in compagnia degli animali permettono di andare a migliorare la loro capacità di attenzione e il senso di responsabilità; dare istruzioni o intraprendere giochi e attività insieme a cani o cavalli, giocano un ruolo fondamentale nel miglioramento della coordinazione, della motricità e dell’aspetto cognitivo. Inoltre, il legame che si crea con l’animale, unitamente all’attività svolta quasi sempre all’aria aperta a contatto con la natura, agisce in maniera assolutamente benefica sul piano emozionale e sulle sensazioni, permettendo loro di vivere un’esperienza divertente in maniera rilassata, contribuendo al loro benessere psico- fisico.
Pet Therapy e Ippoterapia sono attività molto apprezzate da questi ragazzi e dalle loro famiglie perché coinvolgono totalmente, impegnando i ragazzi in compiti e momenti in cui possano sentirsi più autonomi e responsabili in base alle possibilità di ciascuno di loro, ma anche permettendo loro di continuare il proprio percorso di crescita personalea livello gestionale, organizzativo e cognitivo, coltivando esperienze preziose, sensazioni ed emozioni necessarie per una quotidianità sana.
È importante sottolineare che, essendo svolti in gruppo, questi momenti sono davvero importanti per valorizzare e sviluppare al meglio l’aspetto sociale: condividere momenti, esperienze e sensazioni con amici e coetanei, fare nuove conoscenze e relazionarsi tra loro sono aspetti fondamentali per questi ragazzi che li aiutano a vivere in serenità e il più normalmente possibile i bisogni e le necessità tipiche della loro età. Nonostante i limiti dati dalle loro disabilità queste attività possono farli sentire grandi e aiutarli nelle loro relazioni personali!
I fondi raccolti durante questa settimana aiuteranno La Fabbrica di Farfalle APS ad organizzare 5/6 incontri di Pet Therapy e Ippoterapia, gestite e condotte da associazioni o professionisti esperti nel campo e dedicate a ragazzi con differenti forme di disabilità dai 18/19 anni in su. Questi momenti di gruppo saranno totalmente inclusivi e daranno la possibilità a tutti i ragazzi di poter partecipare indipendentemente dalle loro difficoltà e dalla loro patologia.
Per questa splendida realtà è importantissimo riuscire a prendere per mano questi ragazzi, guidandoli e sostenendoli durante il loro viaggio nell’età adulta, verso una maggiore autonomia, consapevolezza e “normalità”.
totale raccolta
853€
LA FABBRICA DI FARFALLE APS
L’Associazione “La Fabbrica di Farfalle APS” si occupa di promuovere e organizzare attività ludico ricreative(teatro, musica, uscite, attività con gli animali) nella quotidianità di ragazzi dai 16 anni in su affetti da differenti forme di disabilità, integrando nelle loro vite incontri, attività ed esperienze che possano aiutarli a raggiungere quella “normalità quotidiana” per loro davvero preziosa.
Per ognuno di loro, il focus è sull’autonomia, sulla crescita personale, sulla socializzazione e sui rapporti affettivi.
Numerose famiglie con ragazzi disabili dai 18-19 anni in su si ritrovano, spesso, a dover fare i conti con la realtà: avere figli adulti tagliati ormai fuori dal mondo scolastico, ma nello stesso tempo, a causa delle loro patologie e disabilità, impossibilitati ad accedere al mondo del lavoro, lasciando loro e le loro famiglie alla costante ricerca di attività, ambiti e occasioni in cui potersi integrare, in cui poter continuare il loro percorso di crescita e in cui potersi sentire dei giovani adulti in totale serenità.
Per ovviare a questo problema, un gruppo di mamme e volontari ha deciso di fondare La Fabbrica di Farfalle APS, non essendoci ad oggi sul territorio di Torino una simile realtà: l’associazione ha l’obiettivo di crescere ed espandersi offrendo via via sempre più attività e servizi e ha lo scopo di:
- mettere a disposizione di ragazzi con disabilità dai 16 anni in su spazi, incontri e attività pensati per contribuire alla loro crescita personale ed emotiva e incentrati sull’importanza dell’autonomia e della socializzazione in questa loro fase adulta, valorizzando l’opportunità di ciascuno di loro di vivere la propria età e sentirsi grandi nonostante i propri limiti e le proprie difficoltà;
- incoraggiare attraverso i laboratori e i differenti mezzi espressivi la socializzazione, l’apprendimento, la comunicazione e la creatività;
- proporre attività ludico ricreative differenti utilizzando i vari mezzi espressivi come strumento ricreativo, ma anche terapeutico, per coinvolgere tutti i piani: verbale, motorio, manuale e cognitivo.