In Paesi come la Liberia, dove il 20% della popolazione in età scolare non va a scuola, la presenza di Street Child risulta necessaria.

Il progetto “EFECT: Education For Every Child Today” mira a garantire l’accesso all’istruzione di qualità per bambine e bambini non scolarizzati, attraverso corsi di recupero di alfabetizzazione e calcolo e pacchetti educativi per la loro (re)integrazione nel sistema educativo statale, permettendogli di rimanere a scuola.

Il progetto affronta le barriere logistiche, economiche e sociali che incontrano i bambini che non frequentano la scuola o che rischiano di abbandonarla, progettando programmi innovativi e olistici che vengono attuati dai partner locali per adattarsi al contesto e offrire una risposta completa e ottimizzata.

I pacchetti educativi includono materiale didattico, uniformi, la partecipazione ai corsi TaRL (Teaching at the Right Level) e il pagamento delle tasse scolastiche che molte famiglie non possono permettersi di pagare quando iscrivono i propri figli all’istruzione formale nel Paese.

Street Child Italia APS ha sviluppato anche progettualità finalizzate al sostentamento delle famiglie e all’istruzione dei loro figli a lungo termine.

EFECT ha come obiettivo non solo di aiutare direttamente i bambini, ma anche di sostenere le loro famiglie grazie al programma per le imprese familiari (FBS, Family Business Scheme): per incoraggiare la generazione di redditonelle aree urbane, Street Child attuerà un Piano d’impresa familiare, uno schema che consiste nella formazione sulle competenze imprenditoriali per uno degli assistenti dei bambini che partecipano al progetto (per lo più le madri).

Oltre alla distribuzione di sovvenzioni per l’avvio di queste piccole imprese, i responsabili del progetto, che hanno ricevuto una formazione specifica, aiutano gli assistenti dei bambini, aiutandoli ad elaborare un business planvalido, consigliando il tipo di attività adatta alla realtà del loro ambiente (disponibilità di materie prime, concorrenza di mercato e molto altro) e offrendo loro un tutoraggio personalizzato.

L’obiettivo di Street Child con il Family Business Plan è quello di dare alle famiglie un’indipendenza economica che permetta loro di mantenere i figli a scuola quando il sostegno di Street Child Italia APS cesserà.

Street Child lotta per ridurre il divario di disuguaglianza di genere nel mondo, dando priorità alla partecipazione di ragazze e madri nei nostri progetti.

totale raccolta

722€

STREET CHILD ITALIA APS

Street Child Italia APS lavora per favorire l’accesso all’istruzione, aiutando bambini e bambine che vivono in ambienti con poche risorse e nelle emergenze a costruire un futuro sostenibile.

Questa meravigliosa realtà agisce attraverso la raccolta di fondi, i programmi di volontariato e l’organizzazione di eventi locali. Inoltre, collabora con partner locali per fornire soluzioni sostenibili che abbiano il massimo impatto. Vi è massimo focus sulla protezione dei minori, sull’educazione, sull’emancipazione economica delle famiglie e sul sostegno delle comunità in contesti d’emergenza.

 

LA STORIA

Street Child APS è stata fondata nel Regno Unito nel 2008 da Tom Dannatt, per il sostegno a un piccolo progetto in Sierra Leone.

Nel 2014 Street Child Italia APS è stata costituita come entità indipendente con lo scopo primario di raccogliere fondi per sostenere progetti e programmi realizzati dalla rete globale di Street Child e dai partner locali.

Da allora, altre entità di raccolta fondi si sono sviluppate in tutta Europa e negli Stati Uniti.

Il lavoro della rete globale di Street Child si basa su partenariati locali: nella gran parte dei paesi dove vengono realizzati i programmi, la rete globale di Street Child opera attraverso filiali separate di Street Child UK, ovvero la prima entità di Street Child ad essere stata istituita nel 2008. Street Child UK continua a sostenere regolarmente le sue organizzazioni ‘’sorelle’’ come Street Child of Sierra Leone (ScoSL), Street Child Europa (SCEU) e Street Child United States (SCUS), attraverso una combinazione di supporto gestionale, tecnico finanziario e strategico.

Questo modello di interazione tra più soggetti permette ad ogni entità indipendente di Street Child di beneficiare dall’esperienza della rete globale di Street Child e consente ad ognuna di essere di avere una forte identità locale per poter ricevere fondi da fonti di finanziamento nazionali, nel pieno rispetto della missione e della visione globale di Street Child.

Il modello di finanziamento è strutturato in modo da permettere la massima collaborazione a livello internazionaleutilizzando i fondi a disposizione per attrarre e garantire nuovi finanziamenti da parte di fondazioni, aziende private e individui.

Street Child Italia APS si concentra sulle aree più difficili da raggiungere, dove gli aiuti non arrivano, e identifica i soggetti più bisognosi, attraverso gli operatori sociali che lavorano per i partner locali. Ad oggi, più di 25.000 famiglie hanno avuto modo di mandare a scuola più di 40.000 bambini in Sierra Leone, Liberia e Nigeria. Gli studi sull’impatto del progetto hanno dimostrato che oltre il 90% delle famiglie ha mantenuto i propri figli a scuola dopo la cessazione dell’intervento di Street Child.

Via Raimondo Scintu n.58 00173 Roma (RM)
+34 633878217