Il soggiorno presso “La Collina degli Elfi ODV” offre ai bambini l’opportunità di riconquistare l’infanzia rubata dalla malattia oncologica, scandita dai lunghi tempi di degenza in ospedale.

Le famiglie, ospitate gratuitamente, hanno la possibilità di vivere un percorso di elaborazione del vissuto oncologico, finalizzato ad una ripresa psico-fisica e ad un graduale ritorno alla quotidianità.

La Collina degli Elfi, prima struttura italiana che realizza progetti completamente dedicati alle famiglie dei bambini oncologici, prevedere programmi di attività ispirati a criteri organizzativi basati sulla presenza costante e continuativa di personale volontario, attentamente formato, a garanzia del mantenimento di un elevato livello qualitativo dei servizi offerti. Le attività dedicate a bambini e adulti sono, infatti, svolte tutte da terapeuti professionisti.

Attività assistite con gli animali, musicoterapia, arteterapia, attività di rilassamento, attività dedicate alla coppia: ciascun membro della famiglia avrà l’opportunità di godersi appieno la variegata esperienza, acquisendo gli strumenti per poter cominciare una nuova vita fuori dalla malattia.

I genitori sono seguiti sia come persone singole sia come coppia per ritrovare l’armonia perduta. I bambini e le bambine che hanno superato la malattia, insieme ai loro fratelli e sorelle, hanno la possibilità di sperimentare giochi e piccole avventure, correndo all’aria aperta e riscoprendo l’infanzia che è stata loro negata.

La sede de La Collina degli Elfi, un ex convento interamente ristrutturato sulla cima di una collina, si sviluppa su una struttura di oltre 600 mq e 1600 mq di parco dove è presente anche una piccola fattoria con animalisempre pronti a far nascere un sorriso: 2 cavalli, 1 asino, 2 pecore, conigli e galline sono protagonisti preziosi nelle attività dedicate sia ai genitori che ai figli.

L’elemento magico, però, sono i volontari. Volontari infaticabili che, accanto ai terapeuti professionisti, si prendono cura delle famiglie e dei bimbi con tutto l’amore che possiedono. Accudiscono, puliscono e mantengono in ordine tutta la struttura e le aree esterne, rappresentando la vera magia: agli occhi delle famiglie sono custodi, sono sostegno, sono cura, sono la marcia in più di questa straordinaria realtà.

totale raccolta

2.265€

LA COLLINA DEGLI ELFI ODV

La Collina degli Elfi ODV è l’unica struttura in Italia nata per ospitare gratuitamente bambini e ragazzi dai 4-17 anni che abbiano concluso la fase di ospedalizzazione e che si trovino in uno stato di remissione clinicadella malattia oncologica: qui, insieme alle loro famiglie, vengono sostenuti nel loro percorso di recupero e viene offerta loro l’opportunità di vivere un momento di divertimento e spensieratezza in un contesto di piena sicurezza e professionalità, immersi nella natura e a contatto con gli animali.

L’obiettivo è donare loro gli strumenti per iniziare il percorso di rielaborazione del vissuto della malattia oncologica per ogni membro della famiglia.

Infatti, l’esperienza di questa meravigliosa realtà insegna che quando si ammala un bambino viene messo a dura prova tutto il nucleo famigliare. Pertanto, per aiutare il bambino a superare il trauma e a creare le condizioni che possano permettergli di diventare un adulto sereno, bisogna sostenere con cura e attenzione tutti i componenti della famiglia, in primis i genitori, oltre agli eventuali fratellini e sorelline.

Al termine del percorso assistito, le famiglie acquisiscono nuova speranza nel futuro e sono in grado di guardare avanti nella stessa direzione. L’obiettivo è quello di accompagnarli a trovare un nuovo equilibrio, dando a ciascuno il proprio tempo e il proprio spazio.

La Collina degli Elfi è un luogo magico, un’esperienza che li aiuterà a rilassarsi, a rigenerarsi e a ritrovare l’armonia e la gioia di vivere dopo la malattia.

Via Craviano n.45 12040 Govone (CN)
3938678014