SEMPRE PIÙ GRANDI è un progetto di co-housing sperimentale attivato dalla Cooperativa CLAP che coinvolge 6 ragazzi (Daniele, Andrea, Giovanni, Elia, Francesco e Matteo) e le loro famiglie. Nasce dalla consapevolezza condivisa che la persona con disabilità abbia il pieno diritto a sviluppare una vita indipendente secondo le proprie possibilità e riconosce la necessità di sostenere la famiglia ad acquisire consapevolezza che il passaggio alla vita adulta è parte di un percorso di crescita personale.

Attivato nel 2021 sul territorio di San Martino Siccomario (PV), si sviluppa come una esperienza di housing sociale all’interno di un appartamento, CASA JEROME LEJEUNE, e lavora sulla possibilità di implementare, potenziare e far emergere abilità legate alle autonomie personali e di vita per Francesco, Andrea, Giovanni, Matteo, Elia e Daniele, differenziandosi dal semplice supporto in termini di assistenza e accoglienza e guidandoli nella crescita delle loro autonomie e abilità sociali all’interno dell’appartamento. Per ognuno dei 6 ragazzi sono stati sviluppati dalle figure professionali della Cooperativa CLAP coinvolte nel progetto, percorsi individualizzati che sono stati orientati all’acquisizione delle autonomie personali di ciascun ragazzo e hanno previsto percorsi che aiutano i ragazzi a crescere nella consapevolezza di essere capaci di dominare attività, situazioni o aspetti del proprio funzionamento psicologico o sociale, con l’obiettivo che tale fiducia sia percepita dal ragazzo stesso ma anche dalle persone che lo circondano.

Il progetto READY TO LEARN AND PLAY si inserisce nel progetto SEMPRE PIÙ GRANDI e si propone di affiancare all’esperienza del progetto CASA JEROME LEJEUNE, attività ludico ricreativo progettando un laboratorio di stampo artistico/creativo (IN HOUSE LAB) e proponendo un’attività sportiva (QUANDO I RAGAZZI FANNO GOAL) che hanno l’obiettivo principale di delineare il profilo di un’esperienza cementata sui valori fondamentali dell’aggregazione e socializzazione, all’interno di un gruppo di amici, contesto nel quale le persone possono sperimentare rapporti effettivamente paritari, con le difficoltà, le soddisfazioni, la complessità delle relazioni umane.

Con le donazioni di questa settimana verrà supportato il progetto IN HOUSE LAB che si realizzerà attraverso la messa a disposizione dei ragazzi di uno spazio comune, già presente in un’unità esterna all’appartamento, in cui riunirsi e condividere esperienze di buonumore e benessere, alimentando al contempo la curiositàdi sperimentare nuovi materiali e di sperimentarsi in nuove abilità. Questi laboratori psicoeducativi e percorsi di insegnamento individualizzati rappresentano un progetto innovativo che offre un contesto accogliente, in cui i ragazzi possano esprimere le loro preferenze, manifestare emozioni, lavorando di pari passo attraverso training specifici.
L’obiettivo dei conduttori del laboratorio sarà, perciò, quello di far vivere ai ragazzi il contesto laboratoriale in modo solidale, stimolante e divertente, strutturando l’attività affinché i ragazzi imparino a intercambiare in modo organico ruoli e compiti, alimentando la percezione di appartenenza al gruppo. Le attività che verranno proposte hanno lo scopo di favorire diversi aspetti riabilitativi, come ad esempio le abilità finomotorie, fondamentali nel percorso di costruzione di vita autonoma e nelle azioni quotidiane. Ma anche acquisire nuove conoscenze rispetto alla denominazione di oggetti e materiali d’uso che hanno l’obiettivo di arricchire il loro vocabolario, infine ampliare i loro interessi. All’interno del laboratorio ognuno dei partecipanti si troverà a:

  • sperimentare nuove conoscenze
  • inventare e approfondire semplici tecniche pittorico-plastiche
  • utilizzare, curare e conservare strumenti e materiali idonei;
  • colorare (esperimenti e apprendimenti pittorici conta finalità di abbellire e decorare gli ambienti dell’appartamento – tinteggiatura/ritinteggiatura di manufatti originali di legno/cartone);
  • incollare (produzione di quadri ornamentali, costruzione struttura in tridimensione);
  • assemblare (supporti, mensole, piccoli mobili).

All’interno del gruppo di lavoro si lavorerà sempre dando molta attenzione ai temi del recupero del riciclo di oggettistica (piatti e bicchieri di cellulosa, bottiglie, tappi di plastica, barattoli e scatolame vario). Particolare attenzione verrà data anche al coinvolgimento di maestri di lavoro che potranno mettere a disposizione le loro capacità per aiutare, in un contesto di volontariato, i ragazzi anche in ottica di competenze abilitanti per un inserimento lavorativo.

totale raccolta

1.268€

APS CASA JEROME LEJEUNE

Casa Jerome Lejeune è un’associazione di promozione sociale nata l’8 dicembre 2018 dalla volontà di due famiglie di San Martino Siccomario (PV) (Andrea, Elena Viola con i loro 3 figli e Michele, Tiziana Dicataldo con i loro 4 figli). Le due famiglie si sono riconosciute nel comune desiderio di volersi spendere per far crescere una società inclusiva, in un periodo dove, invece, sembra emergere sempre più una cultura dello “scarto” che tende ad emarginare o ad eliminare le persone più deboli. L’Associazione promuove iniziative e attività tese a soddisfare i bisogni delle persone con disabilità e delle loro famiglie e, in particolare, sta sviluppando il progetto “SEMPRE PIÙ GRANDI” in collaborazione con la Cooperativa Sociale CLAP, organizzazione non profit attiva nella ricerca e sviluppo di tecnologie educative sempre aggiornate e scientificamente validate.

Le due realtà hanno fatto proprio l’art.19 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità che riconosce a ogni persona la stessa libertà di sviluppare una propria vita indipendente nella società e, in linea con quanto previsto dalla legge 112/216 sul Dopo di Noi e dalla DGR 6674/217, intendono realizzare e finanziare un progetto di vita autonoma con il coinvolgimento di 6 ragazzi con la Sindrome di Down.

Questi ragazzi potranno così vivere una vita adulta e comunitaria, con progetti individualizzati in un ambiente familiare sereno ed inclusivo, senza essere sradicati dalla loro quotidianità. Attualmente il progetto ha visto l’apertura di CASA JEROME, appartamento messo a disposizione completamente gratuitamente dall’associazione e nel quale i 6 ragazzi stanno iniziando ad imparare a vivere in un’esperienza di housing sociale.

Via Roma 92 27028 San Martino Siccomario (PV)
3498345762