PROGETTO “IL BALZABIMBI”
Il Balzabimbi è un centro socioeducativo dedicato ai bambini con disabilità intellettiva, prevalentementedisabilità cognitiva, autismo e Sindrome di Down, di età compresa tra i 3 e i 12 anni.
Dopo la diagnosi, la famiglia di un bambino con disabilità intellettiva deve costruire un percorso educativoper il proprio figlio, affinché possa crescere sviluppando le proprie autonomie personali e le capacità relazionali.
È il luogo dedicato al gioco e alla crescita, frequentato da 53 bambini tutti i giorni dopo la scuola (dal lunedì al venerdì e due sabati al mese): è la risposta a questa esigenza delle famiglie perché garantisce le attività educative post-scolastiche per i bambini e il sollievo dai compiti di cura per i genitori.
Ciascun bambino segue un proprio percorso personalizzato costruito dagli educatori professionali in accordo con le famiglie e i servizi sociosanitari, volto a rafforzare le capacità cognitive, comunicative e relazionali dei piccoli.
Al Balzabimbi i bambini imparano ad esprimersi, relazionarsi con gli altri, conoscere ed esprimere i propri desideri, interagire con lo spazio in autonomia, prendersi cura di sé. Gesti semplici e fondamentali che sono alla base di una vita futura piena e autonoma. L’obiettivo del Balzo, infatti, è creare le condizioni affinché una vera inclusione delle persone con disabilità nella società sia possibile.
Le giornate sono scandite da laboratori educativi di gruppo e terapie educative individuali che prevedono l’adozione delle tecniche più avanzate come TEACHH e ABA.
ATTIVITÀ
- laboratori di motricità fine e grosso-motoria;
- laboratori per le autonomie (es. preparare la merenda, lavarsi i denti);
- laboratori sulla comunicazione (es. imparare a fare una richiesta, imparare a presentarsi);
- laboratori di socialità (es. imparare a raccontare le esperienze, saper esprimere le proprie emozioni);
- percorsi strutturati con materiale psicomotorio (cerchi, bastoni, tappeti, coni) al fine di migliorare la postura, di stimolare la lateralizzazione (nei bimbi più piccoli) e di stimolare le abilità corporee;
- laboratori di musicoterapia e arteterapia.
L’impegno del Balzo non si esaurisce all’interno del Balzabimbi: il team multidisciplinare (educatori professionali, tecnici ABA, fisioterapisti e psicologi) affiancano i bambini anche a scuola e a domicilio, laddove richiesto dalle famiglie.
Questa splendida realtà risponde al diritto alla vita piena, all’educazione, all’autonomia, alle relazioni sociali, al gioco, così come sanciti dalla convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità.
CONTESTO DI RIFERIMENTO
Il Balzo opera nell’area sud-ovest della Città Metropolitana di Milano, un’area che comprende ben 16 comuni e 238.729 abitanti e ha le sue sedi a Rozzano.
Solo nella città metropolitana di Milano, i minori con disabilità intellettiva sono 11.000 e le richieste di percorsi e terapie educative sono aumentate notevolmente negli ultimi 5 anni.
Il Balzo lavora su questo territorio dal 2006 (e, in realtà, dal 1978 quando ancora era una piccola
associazione di genitori di persone con disabilità) e da sempre i progetti sono anche il pretesto per
innescare processi che abbiano impatti su tutta la comunità e non solo sulla vita delle persone con
disabilità.
OBIETTIVI
- percorsi educativi personalizzati
- periodi di sollievo dai compiti di cura per genitori e ai caregiver
- sensibilizzare il territorio sulle tematiche relative alla disabilità cognitiva
- sviluppare la percezione del sé, dell’altro e dell’ambiente;
- sviluppare la comunicazione attraverso l’uso di codici diversi tutti funzionali ai fini della trasmissione dei messaggi (espressivo, pittorico, corporeo, mimico, verbale, gestuale e musicale);
- sviluppare la coordinazione psicomotoria;
- sviluppare l’autonomia e la consapevolezza delle proprie azioni;
- contribuire alla realizzazione di sé al fine di giungere all’integrazione nella scuola e nella società;
- efficace inclusione scolastica attraverso lo scambio di informazioni e la programmazione di incontri regolari con le scuole e gli insegnanti di sostegno.
Obiettivi specifici per le famiglie e la rete di caregiver
- condividere con i genitori, i caregiver e la scuola un piano educativo personalizzato per il bambino;
- verificare periodicamente i progressi del bambino e rimodulare il piano educativo sulla base delle osservazioni emerse;
- adottare nel contesto familiare pratiche educative che possano rafforzare l’autonomia del bambino.
In particolare, con le donazioni di questa settimana aiuterete Il Balzo a:
- acquistare materiale educativo;
- acquistare giochi;
- creare l’angolo morbido e l’angolo lettura.
totale raccolta
1.053€
IL BALZO SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
Il Balzo Società Cooperativa Sociale si prende cura di bambini, adolescenti e adulti con disabilità cognitiva, autismo e Sindrome di Down.
Attraverso percorsi educativi per il potenziamento delle capacità cognitive e comunicative e delle autonomie personali, l’obiettivo del Balzo è di creare le condizioni per una reale inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità.
ATTIVITÀ
- Il Balzabimbi: centro educativo frequentato da 53 bambini con disabilità di età compresa tra i 2 e i 12 anni di età.
- Hey, say, jump!: centro educativo frequentato da 15 adolescenti con disabilità.
- CSE e Il Balzetto: centro socioeducativo frequentato da 20 adulti con disabilità.
- Casa Orca, Fenice e Koiné: appartamenti dedicati al dopo di noi e ai percorsi di vita autonoma degli adulti con disabilità.
- Percorsi educativi a domicilio sul territorio milanese,
- Percorsi educativi nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di prime e di secondo grado.