Quando una donna si ammala di un tumore femminile si ammala una mamma, una moglie, una figlia, una compagna di vita su cui spesso ruota tutta una famiglia. Quando al dramma della malattia si aggiunge anche la necessità di trasferirsi lontano da casa per ricevere le cure migliori, si aggiunge un altro dramma: quello economico, legato alla permanenza in trasferta.

Molte donne sono sole, monoreddito e con i figli minori a carico.

Combattere malattie importanti come quelle oncologiche crea sofferenza non solo fisica, ma anche psicologica, da cui derivano squilibri e sensazioni di paura e incertezza, ma ancora di più se, purtroppo, non si possono ricevere le cure necessarie nelle strutture mediche vicine e si è costretti alla trasferta sanitaria.

Con il meraviglioso progetto “Aiutami Speciale Donna“, ACLDC si impegna a supportare donne colpite da tumori femminili, donando loro un concreto e strutturato supporto che permette loro di vivere con maggiore serenità e pace un momento così delicato e difficile.

Il progetto, dettagliatamente, garantisce alle donne assistite i seguenti servizi:

  • un supporto per bisogni sociosanitari (babysitting, aiuto domestico, accompagnamento etc.) e sostegno per le spese della trasferta sanitaria.
  • un aiuto nella gestione degli spostamenti dall’alloggio all’ospedale di riferimento e viceversa. In accordo con una società di Delivery, inoltre, vengono offerti servizi gratuiti di consegna medicinali, spesa, etc.
  • un ambulatorio disponibile per fornire ascolto e supporto nella gestione delle difficoltà incontrate durante la trasferta sanitaria.

Per le malate oncologiche in viaggio per le cure, questa meravigliosa realtà ha già erogato 977 Notti Sospese, 610 Notti Sospese a famiglie oncologiche ucraine, 235 trasporti gratuiti, 45 carte spesa di vario taglio a malate bisognose: numeri preziosi, portatori di serenità, condivisione e solidarietà!

Le donazioni di questa settimana aiuteranno le donne malate di un tumore femminile a sostenere i costi elevati necessari per curarsi lontano casa: costi relativi al soggiorno, al viaggio, alla permanenza, ai generi alimentari, ai prodotti di igiene, all’abbigliamento e molto altro ancora.

Malattia e preoccupazioni economiche sono troppo: AIUTA ACLDC AD AIUTARLE!

totale raccolta

923€

A CASA LONTANI DA CASA ODV

Ogni giorno sono migliaia le persone che, per curarsi, devono trasferirsi lontano da casa, spesso per lunghi periodi e affrontando, oltre alla sofferenza, anche costi molto ingenti per i trasporti, l’alloggio, la permanenza.

A Casa Lontani Da Casa ODV è la prima Rete Solidale di alloggi e servizi solidali attiva in molte regioni d’Italia, nata per rispondere ai bisogni dei pazienti in trasferta sanitaria, costretti a viaggiare per ricevere le cure più adeguate. Da rete di alloggi solidali, è diventata una realtà che prende in carico il paziente e i suoi bisogni offrendo più servizi solidali, più sostegno economico, più presenza e aiuto concreto.

È un grande gruppo di associazioni nato nel 2013 che crede che i pazienti in trasferta sanitaria e le loro famiglie abbiano diritto all’accoglienza e al supporto di cui hanno bisogno, al semplificare e alleggerire la vita lontani da casa, pur nelle complessità legate a un momento difficile come quello della malattia.

ACLDC offre:

  • Case solidali (100 case solidali per un totale di 1.412 posti letto in Italia).
  • Infopoint presidiati da volontari che aiutano il paziente in presenza o per via telefonica in tutti i suoi bisogni.
  • Centro servizi che aiuta il paziente e l’accompagnatore (che sia di persona o per via telematica) a risolvere problemi pratici della vita lontano da casa: supporto nell’acquisto di medicinali, spesa a domicilio, trasporti e molto altro.
  • Numero verde attivo 5 giorni su 7, per supportare nella ricerca di informazioni, in qualsiasi momento.
Via G. Venezian 1 20133 Milano (MI)
0223903877