PROGETTO “STEVE BIKO CENTER”
“La bellezza salverà il mondo.”
In&Out of the Ghetto e Africa Sarda ODV rinnovano lo spazio del Biko Kids per offrire ai bambini e ragazzidello slum di Bauleni attività educative e formative che possano offrire opportunità e speranza.
In generale e “in grande”, l’intento, per ora attuale e concreto, del progetto “Steve Biko Center” è di operare DENTRO il compound: qui si svolge la vita della gente! In&Out of the Ghetto e Africa Sarda ODV vogliono vivere a stretto contatto con le persone, per capirne i problemi e condividerne le gioie in modo non migliore, ma semplicemente diverso. Vogliono essere parte del quotidiano della gente.
Lo Steve Biko Center è una realtà unica all’interno dello slum Bauleni (Zambia) che conta circa 80mila abitanti.
Le attività garantite all’interno di questo centro sono:
- asilo per 75/80 bambini;
- coinvolgimento di 150 ragazzi e ragazze in attività sportive settimanali;
- coinvolgimento di 30 giovani in attività pomeridiane (studio musicale, alfabetizzazione informatica);
- supporto a 15 donne per empowerment e superamento di situazioni di disagio;
- attività durante il weekend per diffondere consapevolezza sulle tematiche sostenibilità e cambiamento climatico.
Le attività locali sono gestite dalla comunità per garantire continuità e sostenibilità.
L’associazione non ha dipendenti ma tutti gli operatori sono volontari, ai quali viene riconosciuto un rimborso spese che si genera dalle attività che vengono svolte o dalle donazioni.
È necessario riqualificare spazi interni già esistenti. Questo, innanzitutto, per avere strutture e spazi “comprensibili” per la gente del compound, ma anche per contenere i prezzi di gestione e amministrazione; per evitare, o per lo meno ridurre, sconvenienti incursioni e furti, dovuti alla disparità tra lo stile di vita della gente e le nostre strutture; per portare avanti le azioni di sviluppo di comunità.
I fondi utilizzati per comprare e ristrutturare lo Steve Biko Social Center sino ad oggi, arrivano da uno sforzo comune, dalla generosità dei sostenitori dell’associazione, dal fundraising. Il centro comunitario Steve Biko è formato da un ufficio, un salone polivalente, una biblioteca, un laboratorio di arte, una sala computer, uno studio musicale (Africa Sarda Studio), una cucina e tre bagni. Per via dell’alta affluenza di persone che frequentano il centro, gli spazi sono diventati insufficienti. Occorre quindi ampliarli per poter offrire maggiori ed efficaci servizi.
C’è un altro ambizioso progetto, ristrutturare un’altra struttura all’interno di Bauleni per dare vita a una scuola comunitaria, un museo in cui conservare e fare conoscere la storia e il patrimonio della comunità, spazi per gli artisti locali affinché possano avere dei luoghi in cui l’arte prende forma e viene condivisa. Un luogo bello, caratterizzato da cultura che possa essere fonte di opportunità economiche e di sviluppo per la comunità di Bauleni.
totale raccolta
746€
AFRICA SARDA ODV
Africa Sarda ODV opera principalmente nel ghetto di Bauleni (Zambia) e nelle zone più disagiate della Sardegna (Sulcis Iglesiente). Dal 2018 questa meravigliosa realtà collabora attivamente con la ONG zambiana In&Out of the Ghetto.
Africa Sarda e In&Out of the Ghetto operano per l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale contribuendo alla creazione di concrete opportunità di crescita e sviluppo per i più giovani e per i gruppi più vulnerabili in queste zone.
Scopi statutari principali sono: educazione, istruzione, formazione professionale, recupero socialeattraverso la musica e altre attività artistiche e gli scambi culturali tra i popoli.
Aree strategiche e operative principali:
- promozione del dialogo, dell’ascolto e integrazione giovanile, soprattutto attraverso l’insegnamento della musica tra i minori più emarginati, anche all’interno di scuole e teatri con lezioni-concerto atte a sensibilizzare i ragazzi sui temi elencati;
- giustizia e inclusione sociale;
- accesso a servizi di qualità e uguali opportunità;
- sostegno allo sviluppo di politiche di educazione inclusiva;
- formazione professionale;
- promozione nel settore culturale di attività artistiche o ricreative di interesse sociale;
- attenzione al patrimonio culturale.