PROGETTO “SENSIBILIZZAZIONE E FORMAZIONE SCOLASTICA SU POTENZIALITÀ E RISCHI DEL WEB”
Social Warning – Movimento Etico Digitale APS punta ad aumentare la consapevolezza su potenzialità e rischi del web in tutta Italia.
Nello specifico, con il progetto di questa settimana, si andranno a sostenere gli incontri gratuiti formatori-studenti: i numeri raggiunti degli ultimi 3 anni sono stati oltre 60mila giovani e 20mila genitori! Tutto questo avviene tramite una solida e meravigliosa rete di formatori volontari esperti nel digitale che, in Italia, sono oltre 200!
Le risorse raccolte supporteranno le attività di questi professionisti che si dedicano ad incontri di formazionee sensibilizzazione nelle scuole in territori in cui l’educazione digitale non è ancora diffusa, come il Sud Italia, i territori montuosi e le zone periferiche lontane dai grandi centri, ma l’intenzione è di espandersi anche in Europa. Grazie ai fondi raccolti, i formatori potranno raggiungere anche quei territori che, altrimenti, rimarrebbero dimenticati dalle altre organizzazioni sia di tipo statale che privato.
Grazie all’esperienza del formatore, il digitale viene raccontato soprattutto come un’opportunità: la sua potenzialità, se usata nel modo giusto, può tirare fuori e coltivare passioni e attitudini che possono trasformarsi in lavori!
Parallelamente, vengono esposti anche i rischi correlati: web reputation, cyber bullismo, sexting, revenge porn, truffe online, falso mito del guadagno facile e molto altro
Questa realtà sostiene che l’educazione digitale può essere il ponte del grande gap attualmente presente tra le generazioni.
Nell’anno scolastico 2022-2023 questa Associazione punta ad incontrare gratuitamente nelle scuole di tutta Italia oltre 30mila giovani e 20mila genitori.
Oltre a questo, l’intenzione è di promuovere la cultura digitale tramite grandi lezioni online su Twitch: l’ultima, ad esempio, ha coinvolto 2500 studenti, 4 Ambassador etici e la sottosegretaria del Ministero dell’Istruzione.
totale raccolta
537€
SOCIAL WARNING – MOVIMENTO ETICO DIGITALE APS
Social Warning – Movimento Etico Digitale APS promuove progetti e attività nelle scuole per aumentare il livello di consapevolezza sulle opportunità e rischi del web.
Tra i progetti promossi da questa meravigliosa realtà oltre quello sopracitato, spicca l’Osservatorio Scientifico sull’Educazione Digitale, che è stato protagonista di oltre 300 uscite stampa e i cui dati sono stati usati nello spot in collaborazione con Sky sulla dipendenza da smartphone.
Infine, “NonSeiLiber*” (https://www.instagram.com/nonseilibero/): progetto meraviglioso incentrato sul target femminile.