Quando uno studente fallisce anche un insegnante fallisce“, dice un detto swahili.

Mi chiamo Mbago Kizega e insegno in una scuola primaria in Tanzania. Si chiama Happy Bricks Lukwambe ed è a circa 10 km dalla strada principale, raggiungibile solo attraverso un percorso sterrato.
Fino a poco tempo fa nella mia scuola eravamo solo due insegnanti con 5 materie diverse da insegnare a 8 classi diverse. Può sembrare assurdo, ma è così.
Molti dei nostri studenti camminano in media 7 km al giorno per raggiungere la scuola. Provengono da famiglie povere al punto da non essere in grado di soddisfare bisogni base come accesso ad acqua potabile, alimentazione sana e cure. Le famiglie li incoraggiano a venire a scuola credendo che attraverso l’istruzione saranno liberi.
Studiano materie scientifiche complicate perché un giorno non troppo lontano vogliono risolvere le sfide presenti nel villaggio; alcuni devono attraversare il fiume su un ponte malandato per raggiungere la scuola, ma durante la stagione delle piogge il livello dell’acqua impedisce l’attraversamento e la possibilità di seguire le lezioni. Uno di loro vuole diventare ingegnere per costruire un nuovo ponte per risolvere il problema. Altri desiderano diventare agricoltori esperti per aiutare le loro famiglie e il villaggio, per aumentare la produttività agricola, il reddito familiare e liberarsi dalla povertà.
Come insegnante sento la responsabilità di realizzare le aspirazioni di questi bambini e faccio ogni sforzo per assicurare loro un’educazione di qualità; il Progetto SeedScience mi sta mettendo nelle condizioni di riuscirci. Mi ha fornito più competenze per insegnare le materie scientifiche e per renderle sempre più interessanti agli studenti.
Negli anni sono diventato un formatore per SeedScience e mi impegno ad aumentare l’impatto del progetto trasmettendo ad altri insegnanti le abilità che ho acquisito. Insieme raggiungiamo sempre più studenti, stimoliamo l’interesse per le materie scientifiche ed educhiamo l’intera comunità a rispettare l’ambiente attraverso eventi e mostre.
Da quando ho partecipato alla formazione di SeedScience i miei studenti guardano alle scienze con rinnovata passione ed interesse. Non le considerano più così complicate e io sono orgoglioso di poter piantare piccoli semi di scienza e poter coltivare i loro sogni. Sono orgoglioso di poter dare loro la possibilità di costruire ponti e abbattere barriere.

Storia scritta in swahili da Mbago Kizega, tradotta e adattata per la lingua italiana da Michele Raggio.

Nessun Commento

Inserisci un commento