PROGETTO “SAME HANDS”
Il progetto che COME COLLABORATION ha scelto di presentare è SAME Hands, un progetto sociale-umanitario che si occupa di offrire gratuitamente sostegno terapeutico in un centro per bimbi disabili chiamato “Mama Kevina Hope Center” in Same (Tanzania nord-occidentale).
Il centro conta:
- 23 bambini residenziali (disabilità lievi);
- un centinaio di bimbi gravemente disabili che, a turni calendarizzati, accedono al centro in regime “ambulatoriale”.
Gli operatori ad oggi coinvolti sono:
- osteopati
- fisioterapisti
- terapisti occupazionali
- dentisti
- logopedisti
Il lavoro sul campo è quello di collaborare con il personale locale per valutare e trattare le diverse condizioni cliniche cercando la strategia migliore al fine di incrementare il più possibile lo stato di salute dei bambini attraverso una visione multidisciplinare.
I trattamenti lasciano poi spazio alle indicazioni terapeutiche per le madri affinché possano continuare a trattare i propri figli anche a casa, nei mesi successivi.
Quest’anno il progetto si sta ampliando con la creazione di una clinica mobile per il trattamento osteopatico e una formazione base per i professionisti locali. Particolare attenzione sarà data alla sostenibilità nel tempo del progetto intesa come supporto all’abilità. L’intento è quello di creare un modello di assistenza sostenibile per la comunità locale in cui si opera. Nello specifico, questo progetto si intitola “The care to susten-ability”.
totale raccolta
578€
FONDAZIONE COME COLLABORATION ONLUS
COME COLLABORATION è una Fondazione senza scopo di lucro dedita a fornire un’alta qualità di ricerca osteopatica, stabilire collaborazioni internazionali e multidisciplinari, supporto clinico.
Attraverso un’attenta valutazione delle criticità, vengono identificate le aree di ricerca più rilevanti e, collaborando con gruppi di ricerca nazionali, internazionali e multidisciplinari, viene prodotta innovazione sia scientifica che tecnologica, applicata poi in ambito clinico.
Grazie alla collaborazione con numerosi partners, COME Collaboration identifica gli i principali problemi della comunità osteopatica. Individuati i problemi, si stabiliscono le migliori strategiee procedure per produrre un avanzamento significativo in termini di conoscenza, ricerca e applicazione clinica.
Oltre ad occuparsi di ricerca, la Fondazione opera anche nel settore umanitario con lo sviluppo di progetti di volontariato in Africa, supporto ai soggetti disabili e ai caregiver, attività di fundraising e formazione per giovani osteopati e professionisti.