PROGETTO “DONA UN TRASPORTO”
La CPD offre servizi di mobilità attrezzati per disabili e anziani.
Dal 1988 la CPD Consulta è il punto di riferimento per queste persone con problemi di deambulazione per accedere a servizi essenziali come visite mediche, centri aggregativi, banche e poste.
Grazie ai Volontari, questa meravigliosa realtà permette, ogni settimana, a 100 persone di vivere un momento di normalità!
Ma questo servizio non offre un semplice accompagnamento: restituisce ai beneficiari la sensazione di essere parte di una comunità e gli ricorda che non sono soli in situazioni di difficoltà.
Il tragitto diventa quindi un importante momento di rinascita proprio grazie al contatto con i Volontari.
Al momento la CPD dispone di 7 mezzi per svolgere questo servizio. Purtroppo, però, due di questi sono a fine vita ed è urgente sostituirli per permettere ai beneficiari di continuare ad utilizzare il servizio.
Le donazioni serviranno ad acquistare 2 mezzi attrezzati.
totale raccolta
563€
CPD – CONSULTA PER LE PERSONE IN DIFFICOLTÀ ODV ETS
La Consulta per le Persone in Difficoltà è una ODV ETS particolarmente attiva nel rompere quelle barriere, fisiche e culturali, che dividono persone con disabilità e non, perseguendo l’obiettivo di raggiungere quella integrazione capace di rendere uguali nella diversità.
LE RESPONSABILITÀ:
- promuovere iniziative di supporto a quanti sono in condizioni di disagio psicofisico e svantaggio sociale, verso l’autodeterminazione di ognuno;
- difendere diritti e doveri dei cittadini con disabilità;
- sensibilizzare tutta la cittadinanza per abbattere le barriere culturali e favorire una reale cultura delle pari opportunità;
- intrattenere rapporti sia con l’insieme delle realtà dell’associazionismo, sia con Enti e Istituzioni pubbliche, quale partner e consulente nei progetti di integrazione e di contrasto a ogni tipo di barriera;
I SERVIZI AI CITTADINI che si trovano in stato di difficoltà fisica, psicologica o economica.
- Contrasto alla solitudine: si offre un servizio di compagnia telefonica per contrastare la solitudine e il senso di abbandono dei cittadini con disabilità, con particolare attenzione a persone anziane in difficoltà socioeconomica.
- Accompagnamento con mezzi attrezzati.
- Supporto e orientamento al welfare: si offre un supporto di natura socioassistenziale, rivolgendosi principalmente alle situazioni di non autosufficienza permanente o temporanea derivante da diverse cause, in particolare anzianità e disabilità.
- Nuove povertà: la CPD è uno degli snodi della Rete Torino Solidale, sviluppata con l’intento di far fronte alle nuove povertà, emerse a seguito della pandemia. Vengono offerti diversi servizi per dare supporto ai nuclei familiari più fragili.
- Mondo Scuola: questo progetto ha l’obiettivo di “creare la cultura dell’inclusione” all’interno del settore scolastico. Attraverso percorsi formativi, progetti ed eventi in cui diventa chiaro che la disabilità sta solo negli occhi di chi la guarda!
- Turismo Accessibile: la CPD si impegna su diversi fronti nel miglioramento dell’accessibilità turistica piemontese e nella formazione, promozione e comunicazione di un Piemonte come destinazione for all.