Un ragazzo che studia è speranza di pace. 

L’Accademia è lo spazio del pensiero e il cuore del progetto della Piccioletta Barca: una navigazione appassionante nei grandi classici dello spirito umano, lungo rotte sempre nuove, verso porti inesplorati.

Il progetto è rivolto a ragazzi delle scuole medie meritevoli, la cui curiosità di conoscere non trova risposta nel contesto familiare e sociale nel quale vivono. Questi ragazzi vengono riuniti per leggere e dialogare tra loro e con adulti.
Obiettivo è la formazione di una coscienza critica, la capacità di creare connessioni fra opere e l’interdisciplinarità, l’arricchimento del vocabolario, l’apprendimento di un metodo di analisi delle opere.

Si leggono grandi opere nella versione originale, senza usare semplificazioni per ragazzi, convinti che il faticoso lavoro del linguaggio sia il luogo in cui si generano i significati più autentici. Lette e comprese nel loro contesto, queste opere, come per magia, incominciano a parlare di noi: dei nostri desideri, dei nostri sogni, delle nostre paure, del nostro coraggio. Ma la magia non finisce qui: anche ciò che noi siamo, d’un tratto, non appare più banale e scontato, ma si riveste della loro stessa profondità e bellezza.

Succede anche dell’altro: poco per volta, le opere iniziano a dialogare tra loro, i personaggi diventano amici, le epoche non sono più un ostacolo, ma il luogo in cui emerge qualcosa di universale, ovvero la verità dell’uomo e di ciascuno di noi.

Gli incontri si svolgono il sabato mattina.

Ogni anno, l’accademia sviluppa il suo percorso di letture attorno a un tema, come “sapere”, “dialogo”, “desiderio”.

 

Visite culturali e viaggi di istruzione

Il percorso prevede uscite in giornata per Milano o per la Lombardia, visitando mostre, portando i ragazzi a teatro, visitando luoghi significativi per la storia, per l’arte, per la letteratura, ma anche momenti di più giorni per mete più lontane.

 

Opere trattate

  • Simposio di Platone
  • Oblomov di Goncarov
  • Il deserto dei tartari di Buzzati
  • Il sabato del villaggio di Leopardi
  • Ode alla gelosia di Saffo
  • Sito archeologico di Stonehenge
  • Moby Dick di Melville
  • La lampada di Aladino da Le mille e una notte

totale raccolta

1.075€

LA PICCIOLETTA BARCA A.P.S.

La Piccioletta Barca A.P.S. è un centro culturale per ragazzi.

Motivati, curiosi e attenti al mondo intorno a sé i giovani soci, nel delicato tempo dell’adolescenza, vivono uno spazio formativo che permetta loro di accostare con sicurezza e coraggio gli studi secondari e quelli universitari, liberati dal vincolo che ancora oggi sembra legare ineluttabilmente il percorso di studio all’ambiente sociale di provenienza. Una risorsa per quanti cominciano presto a farsi domande e non possono trovare le risposte, semplicemente perché il contesto non lo permette; un’opportunità per i ragazzi resilienti, desiderosi e capaci di nuotare controcorrente.

I progetti di questa meravigliosa realtà dedicata alla cultura si rivolgono principalmente a ragazzi della scuola media, per affiancarli in quegli anni di passaggio di vita e di studio in cui si forma la prima consapevolezza di identità e si affina la ricerca del pensiero.

 

IL CONTESTO

“Attorno a noi ci sono palazzoni alveare, spesso molto decadenti. C’è il verde del parco. C’è Baggio, con la sua dimensione di borgo attorno al quale è cresciuta la città. Siamo alla periferia di Milano, una periferia multilingue, multiculturale e in debito culturale. I nostri ragazzi sono ragazzi di periferia. Ragazzi legati alla periferia o costretti nella periferia?

È ancora diffusa l’idea che l’ambiente in cui nasci e cresci condizioni le tue prospettive e possibilità e che ragazzi nati e cresciuti nelle aree di margine, per quanto si impegnino, non potranno uscire da quei confini, da quel confino.

Abbiamo scelto la periferia perché crediamo che il desiderio di ascoltare sia dentro un ragazzo ovunque egli nasca e cresca, che la curiosità di imparare sia una leva potentissima e che ragazzi sostenuti in questo desiderio di scoprire, sapere, interrogare possano trovare il coraggio e la forza per rompere la catena che li trattiene e diventare protagonisti felici della vita.”

 

L’APPROCCIO

Là dove la vita impone difficoltà e appare poco generosa, affiora tutta la capacità che la cultura ha di rappresentare un riscatto e una rivincita che permette non solo di alleviare i deficit esistenziali, ma di affinare la ricettività e profondità delle menti e dei cuori.

La Piccioletta Barca A.P.S. agisce su quell’area intermedia che sta a fianco delle famiglie e della scuola, quel terreno fertile in cui far maturare quello che a scuola si impara.

Questo coincide con la possibilità di leggere libri, studiare musica, visitare mostre, andare a teatro, al cinema, fare vacanze che uniscano divertimento e conoscenza. Cose che possono sembrare normali per chi abita in mondi fortunati dove, per famiglie e contesto, la cultura è un bene più che accessibile e a volte, proprio per questo, trascurato.

Questo centro culturale vuole portare a chi questa possibilità, nei blocchi di partenza, non è stata offerta e che di fronte alle occasioni per nutrire il pensiero, si entusiasma e può pensare di costruire per sé stesso e un mondo diverso.

Il fare cultura della Piccioletta Barca affonda le radici nei grandi classici della letteratura, della musica, dell’arte, ovvero in quel patrimonio immortale di opere che hanno saputo leggere l’uomo non solo come espressione di un tempo, ma come individuo universale che sempre e da sempre si interroga sul suo essere qui, sul senso dell’agire, sulla tensione esistenziale al bene e sul conflitto con il male.

Nei tempi complessi che stiamo vivendo, attraversati da incertezza, violenza e dolore, questa realtà crede che sia ancora la cultura la pietra angolare di una rifondazione dell’umano e del sociale, la via per formare menti capaci di dialogo, di comprensione profonda e di azioni rigeneranti.

Via Valle Antigorio n.10 20144 Milano (MI)
3341799446 | 3497502504