PROGETTO “3S: SEMILLIA SOSTENIBLE Y SALUDABLE”
La riabilitazione nutrizionale dei bambini malnutriti resta fine a sé stessa se non si interviene per aiutare a migliorare il tessuto sociale e le possibilità di sostentamento economico della comunità da cui questi bambini provengono.
Così nasce 3S, progetto di sviluppo dell’economia locale, che prevede la fornitura di sementi e piantine da coltivare in piccoli orti familiari, in maniera del tutto sostenibile, affinché le famiglie abbiano un sostentamento nutrizionale a costo zero e possano vendere l’eccedenza per acquistare cibarie differenti da quelle che il proprio orto è in grado di produrre.
Il 3S, ideato dalle nostre volontarie Elisa e Carmen, inaugurato come progetto pilota nell’Aldea di S. Nicolas nel 2016, ha ottenuto buoni risultati ed è stato quindi attivato ad aprile del 2020, in risposta all’emergenza Covid, coinvolgendo 112 famiglie in 6 Aldee del municipio di Esquipulas.
Nel 2021 ben 120 famiglie hanno beneficiato di questo progetto.
Nel 2022 si è dato il via a due nuove fasi del progetto 3S: coinvolgimento di nuove famiglie in un nuovo distretto del municipio di Esquipulas e monitoraggio delle famiglie sino ad oggi coinvolte.
Ad oggi Nutrizionisti Senza Frontiere destinerà le donazioni raccolte questa settimana sia per la realizzazione del medesimo in una nuova Aldea, quella di Zarzalito, sia per dare continuità al progetto per le famiglie che ne hanno beneficiato in passato, verificandone i risultati a distanza di anni.
Alla distribuzione di pacchi alimentari e di sementi da coltivare sono seguiti:
-
-
- corsi di formazione per imparare a coltivare i semi e minimizzare gli sprechi;
- corsi di economia circolare, per imparare in primis a gestire le eccedenze, eventualmente considerandole fonte di monetizzazione per la famiglia, per acquistare cibo di altra natura; secondo per saper impiantare porzioni delle piante stesse, per non dover essere sempre dipendenti dall’acquisto dei semi per godere costantemente della produzione agricola; terzo ed ultimo per non essere orientati al vivere alla giornata, ma pianificare le esigenze familiari e le proprie risorse a lungo termine;
- installazione di cisterne per il recupero dell’acqua piovana, per evitare la distruzione dei raccolti, durante i lunghi periodi di siccità.
-
totale raccolta
629€
NUTRIZIONISTI SENZA FRONTIERE ODV
Nutrizionisti Senza Frontiere è un’associazione umanitaria, senza scopo di lucro, che nasce nel 2014 da UN SOGNO: garantire a tutti i bambini del mondo cibo ed acqua adeguati in qualità e quantità!
Gli ambiti di intervento dell’associazione sono la LOTTA ALLA MALNUTRIZIONE INFANTILE e la PROMOZIONE DEL DIRITTO ALLA NUTRIZIONE, in Italia e nel Sud del Mondo.
LA MISSION
I progetti di NuSeF nascono dal basso: Nutrizionisti Senza Frontiere crede che a cambiare il futuro debbano essere gli stessi beneficiari, per questo questa realtà lavora a stretto contatto con le comunità.
NuSeF opera in Italia e in Guatemala, con programmi integrati che agiscono su aspetti e diritti essenziali della vita: acqua, cibo, salute ed educazione.
Supporta, inoltre, altre realtà no profit di cui sposa la causa e con cui condivide la mission e che operano sul territorio africano, affinché il loro aiuto, tramite queste associazioni, raggiunga anche i bimbi del Continente Nero.
In Italia portano avanti un importante lavoro di formazione e sensibilizzazione sui temi del volontariato internazionale e dell’educazione alla sana alimentazione.
La promozione del diritto alla nutrizione e la lotta alla malnutrizione infantile si realizzano attraverso il “Progetto Alegria” e il “Progetto 3S – Semilla Saludable y Sostenible” attraverso i quali, negli anni, Nutrizionisti Senza Frontiere ha portato avanti le seguenti attività:
- Gestione dei casi di emergenza nel bambino, applicando diversi protocolli riabilitativi nella malnutrizione lieve, moderata o severa;
- Formazione;
- Sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza, soprattutto le mamme, insegnando loro a riconoscere i segni della denutrizione nei propri figli così che possano curarli prima possibile ed istruendole su quelle che sono le esigenze nutrizionali di un bambino, nel tentativo di evitare nuovi casi di denutrizione;
- Attività di sostegno all’agricoltura locale, favorendo la coltivazione del variegato patrimonio agricolo guatemalteco. L’importanza di utilizzare alimenti propri del posto permette di evitare dispendio economico non sostenibile da molte famiglie in difficoltà, consumare prodotti freschi privi di conservanti e di altri additivi e con più alto valore nutrizionale, preservare il patrimonio agricolo tradizionale, vendere i prodotti tipici coltivati ricavando risorse economiche per l’autosostentamento delle famiglie coinvolte.