PROGETTO “FIT4CARE PER IL BENESSERE DEGLI OPERATORI SANITARI”
Prendersi cura di chi cura: Cuamm a fianco degli operatori sanitari
Risposta al COVID-19 in Italia da parte di Medici con l’Africa Cuamm
Nel 2020, in risposta alla diffusione della pandemia da Covid-19 e attraverso il supporto dell’Agenzia Statunitense per lo Sviluppo Internazionale (USAID), CUAMM, facendo tesoro della lunga esperienza maturata in Africa e alla luce dell’attuale emergenza sanitaria in Italia, ha deciso di impegnarsi anche in Italia avviando il progetto Italian Response to Covid-19- (IRC19) con l’obiettivo di prevenire e mitigare gli effetti della pandemia per rafforzare la formazione del personale sanitario, promuovendo un ampliamento delle competenze e nuovi percorsi di crescita, con particolare attenzione sia alle giovani generazioni, che al capitale umano di professionisti sanitari già in servizio ed in prima linea dall’inizio della pandemia, promuovendo un ampliamento delle competenze e nuovi percorsi di crescita.
Gli operatori sanitari lottano in prima linea in ogni emergenza, mettendosi sempre a disposizione e occupandosi del prossimo prima di ogni cosa. Queste figure professionali, infatti, svolgono un lavoro faticoso da un punto di vista fisico e mentale e, specialmente durante questa prolungata emergenza pandemica del Covid-19, le condizioni lavorative sono diventate sempre più difficili e stressanti.
Medici con l’Africa Cuamm ha voluto ringraziare e sostenere tutti gli operatori sanitari, fornendo loro la possibilità di dedicarsi al proprio benessere psico-fisico.
FIT4CARE è un pacchetto formativo digitale sviluppato in collaborazione con esperti di settore che mette al centro il benessere e la salute degli operatori sanitari, tramite strumenti semplici e di facile applicazione per poter migliorare lo stato di salute.
Il corso prevede cenni teorici e pratici di preparazione fisica, stretching, nutrizione, salute mentale e tecniche respiratorie ed è stato sviluppato tenendo in considerazione i bisogni degli operatori sanitari e i diversi turni di lavoro, al fine di garantire loro strumenti semplici ed accessibili a tutti per migliorare il loro benessere, riconoscere stati di ansia e stress e prevenire eventuali burnout. Solo con il giusto equilibrio di salute fisica e mentale è possibile; infatti, affrontare la giornata nel pieno delle proprie forze, garantisce un servizio di qualità a chi ne ha bisogno.
Il corso di una formazione è pari a 500€ per circa 20 operatori sanitari.
totale raccolta
727€
MEDICI CON L’AFRICA CUAMM
Fondata nel 1950, Medici con l’Africa Cuamm è la prima organizzazione italiana che si spende per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane. Cuamm è oggi attiva in otto paesi dell’Africa Sub-Sahariana ed è presente in Italia, attraverso attività di sensibilizzazione sul territorio, organizzazione di eventi, formazione agli operatori sanitari e sostegno alle strutture sanitarie e ai gruppi vulnerabili.
Realizza progetti a lungo termine in un’ottica di sviluppo. A tale scopo si impegnano nella formazione in Italia e in Africa delle risorse umane dedicate, nella ricerca e divulgazione scientifica e nell’affermazione del diritto umano fondamentale della salute per tutti.
Due obiettivi: migliorare lo stato di salute in Africa, nella convinzione che la salute non è un bene di consumo, ma un diritto umano universale per cui l’accesso ai servizi sanitari non può essere un privilegio; promuovere un atteggiamento positivo e solidale nei confronti dell’Africa, ovvero il dovere di contribuire a far crescere nelle istituzioni e nell’opinione pubblica interesse, speranza e impegno per il futuro del continente.