Nell’Associazione Portatori Sani di Sorrisi ODV è presente un centro d’ascolto pronto all’intervento, per dare riscontro alle tante richieste d’aiuto che arrivano ogni giorno, anche attraverso la collaborazione con gli Ambiti del territorio e la ASL.
Sono tanti i genitori disperati che, con mezzi di fortuna, si mettono in viaggio con una limitata disponibilità economica, facendo tantissimi chilometri per una visita medica di qualche minuto prenotata mesi e dormendo in macchina dove capita perché altro non possono fare.

Proprio per queste esigenze è nato “FELICETTO CITY”, il camper pediatrico.
Il camper è da sempre sinonimo di vacanza e questi viaggi, cosiddetti “della speranza”, ne attingono il colore e il calore.
FELICETTO è il mezzo super colorato con cui tante famiglie da più di tre anni viaggiano con i loro bambini: è un mezzo dotato di ogni confort per piccoli e lunghi spostamenti, attrezzato di ogni aiuto paramedico e facilmente utilizzabile da tutti, provvisto di pedana per i disabili e di barella di trasporto per gli allettati, con interni studiati nei dettagli e nei colori.

Questo Progetto permette ai volontari dell’Associazione di entrare ancor di più in contatto con le famiglie, per alleviare sofferenze e disagi nelle diverse situazioni di ospedalizzazione e di cure lontane da casa che sempre più famiglie stanno vivendo.

Oltre a FELICETTO, questa realtà mette a disposizione delle famiglie anche un contributo economico, affinché queste possano affrontare il viaggio con più serenità e meno preoccupazioni.

Dona un Kilometro a Felicetto“: Portatori Sani di Sorrisi ODV ha bisogno del supporto di tutti per portare avanti questo progetto di solidarietà!

totale raccolta

890€

PORTATORI SANI DI SORRISI ODV

Portatori Sani di Sorrisi ODV nasce nel 2013 da un gruppo di volontari uniti da un fine comune: quello di mettersi in gioco e donare sé stessi, convinti che a fare del bene si riceve sempre del bene.
I portatori sani di sorrisi rappresentano l’emblema dell’allegria, quella pura! L’allegria che scaturisce dalla semplicità dei gesti e delle azioni, quell’allegria impagabile e spontanea che trova riscontro ogni giorno nei milioni di sorrisi donati e ricambiati negli occhi dei bambini e degli adulti pieni di gioia e riconoscenza.
È un gruppo di persone “con il naso rosso”, da sempre segno di riconoscimento del clown che si spoglia delle caratteristiche di persona comune per guardare il mondo attraverso gli occhi di un bambino.
I portatori sani di sorrisi sono presenti assiduamente nei diversi reparti degli ospedali salentini (e non solo) e si occupano:

  • dei bisogni primari delle famiglie, offrendo loro aiuto diretto e sostegno economico per affrontare le cure;
  • del supporto alle cure: nasce così il primo camper pediatrico super colorato che accompagna i più piccoli nelle difficili cure lontano da casa;
  • di umanizzare i reparti pediatrici, portando arredi colorati e luci adatti ai più piccoli: il primo progetto “Pediatrie in Festa” è stato realizzato nel 2014 presso il nosocomio “Santa Caterina Novella” di Galatina (LE), per poi proseguire negli anni anche con altri reparti. A questo proposito è nato, per esempio, “BABALU”, il draghetto porta-flebo che unisce la grande passione dei bambini per gli animali ad un gioco su cui potersi sedere mentre sono legati ad una flebo, così da rendere il bambino un cavaliere invincibile che combatte contro la malattia, con l’aiuto del suo drago;
  • di prendersi cura degli spazi comunali e renderli vivibili per tutti, ma in modo particolare per i più piccoli: ad esempio sono stati donati circa 20.000 euro in giochi per attrezzare la Villetta Comunale del comune di Galatina;
  • di vacanze attraverso la nascita del primo villaggio sociale “Dinamiko Village, per regalare 7 giorni di relax e puro divertimento a tutte quelle famiglie con una disabilità in casa o che hanno vissuto delle lungodegenze, al fine di far riscoprire loro la serenità perduta;
  • del servizio di mobilità sociale delle fasce più deboli della popolazione attraverso “FELICETTO CITY”, il taxi sociale messo a disposizione di tutti i comuni e le strutture che ne fanno richiesta.

Tutti questi servizi sono gratuiti per le famiglie e gli utenti finali!

Contrada Tre Masserie snc, CP366, 73020 Cutrofiano (Lecce)
3389213430