PROGETTO “INSIEME, CONTRO LA POVERTÀ SANITARIA”
L’inverno rappresenta uno dei periodi più critici per i 67 enti che Banco Farmaceutico Torino ODV stabilmente aiuta con donazioni di farmaci e presidi: infatti, moltissimi dei farmaci necessari per curare le malattie stagionali invernali sono non mutuabili.
La pandemia ha pesato su tutti e, in particolare, sulle persone che già si trovavano in condizioni di marginalità: la spesa per le cure sanitarie è stata diminuita se non azzerata poiché è un onere che sempre più famiglie fanno fatica a sostenere.
Essere in buona salute significa, però, essere in grado di lavorare, di studiare, di costruire il proprio percorso di appartenenza alla comunità. Ecco perché è particolarmente importante offrire un aiuto a chi non riesce ad acquistare i farmaci necessari per curarsi!
Il Progetto “Insieme, contro la povertà sanitaria” prevede l’acquisto di tre tipologie di farmaci, particolarmente indispensabili in questo periodo:
1) Antipiretici
2) Antinfiammatori per uso orale
3) Preparati per la tosse e le malattie da raffreddamento
I farmaci acquistati saranno consegnati agli enti in proporzione agli assistiti ed alle loro necessità rilevate con un questionario.
Questa è una settimana particolarmente importante per Banco Farmaceutico: martedì 8 febbraio inizia la Settimana della Giornata di Raccolta del Farmaco che terminerà lunedì 14 febbraio.
Tramite questi link avrete la possibilità di trovare tutte le farmacie aderenti a questa meravigliosa iniziativa per poter donare uno o più farmaci a chi ne ha bisogno: perché nessuno dovrebbe scegliere se mangiare o curarsi!
- https://www.bancofarmaceuticotorino.org/dove-puoi-donare-i-tuoi-farmaci-grf22/ per Torino
- https://www.bancofarmaceutico.org/chi-siamo/farmacie per tutta Italia
Gli enti in convenzione con Banco Farmaceutico sono realtà che, attraverso l’opera gratuita dei propri volontari, assistono sul territorio di Torino e provincia persone in condizioni di povertà e marginalità, anche gravi.
Questi enti forniscono, in una grande percentuale di casi, molti servizi utili: dalla borsa della spesa allo sportello di orientamento per il disbrigo di pratiche burocratiche.
Sono di dimensioni molto diverse tra loro: dal piccolo sportello parrocchiale ad enti con ambulatori e personale medico specialistico. Tutti rappresentano un punto sicuro di accoglienza della persona nella sua totalità.
Banco Farmaceutico nasce proprio dalla volontà di dare il proprio contributo su un aspetto così importante del benessere, ovvero la salute.
Quanto acquistato grazie alle vostre donazioni sarà uno strumento di prezioso aiuto.
totale raccolta
1.015€
BANCO FARMACEUTICO TORINO ODV
Banco Farmaceutico Torino ODV nasce per aiutare le persone in condizioni di povertà ad accedere in modo gratuito ai farmaci necessari per curarsi.
Come? Aiutando gli enti del territorio che accolgono, ascoltano e aiutano queste persone!
Banco Farmaceutico è un ente che aiuta altri enti nel settore della cura della persona.
Le realtà assistenziali incontrate sono numerose: solo nella città e provincia di Torino, tramite diversi canali di donazione, vengono aiutati stabilmente 67 enti, che a loro volta raggiungono 36.000 persone.
Un fiume mai interrotto di solidarietà che dal 2003 lega tra loro cittadini, aziende, volontari e professionisti.
Per Banco Farmaceutico ogni goccia è importante: dai farmaci che si recuperano tramite il Progetto Recupero Farmaci Validi non Scaduti (farmaci che, pur essendo validi, sarebbero destinati alla distruzione), alla Giornata di Raccolta del Farmaco (che per questa ventiduesima edizione va dall’8 febbraio al 14 febbraio 2022), alle donazioni aziendali.
Il compito di questa realtà è ottimizzare le donazioni, facendo arrivare nel minor tempo possibile ciò che è necessario all’ente che lo richiede, ma purtroppo le richieste sono tante: per particolari necessità o emergenze Banco Farmaceutico si attiva per acquistare quanto necessario, come ha di recente fatto in occasione del terremoto di Haiti.