PROGETTO “PLAY THERAPY”
“Play Therapy” (Terapia del Gioco) dell’Associazione Gioco e Benessere in Pediatria si avvale di uno strumento fondamentale: il GIOCO.
Questo progetto viene realizzato nei 4 reparti di Pediatria dell’Ospedale di Padova attraverso diverse attività unite da un fine comune: quello di dare assistenza a tutti quei bambini che stanno affrontando un percorso di cure.
Il gioco, nella vita del bambino, ha un ruolo essenziale e, utilizzato in ospedale, diventa lo strumento più efficace per entrare in relazione con il bambino “parlando la sua lingua”, rinforzando le sue capacità e riattivando la sua autostima, ridotta dalla malattia.
Tramite il gioco si adoperano professionisti sanitari del settore psico-educativo del Servizio Gioco e Benessere (gli Educatori professionali) e Animatori Volontari del settore animativo dell’Associazione stessa.
La prima figura, affiancata dall’irrinunciabile presenza della seconda, utilizza il gioco come mezzo per perseguire quegli obiettivi di crescita e sviluppo del bambino, che permettono di tutelare la sua parte sana, affinché essa non venga intaccata dalla malattia.
Play Therapy si basa sul modello di cura bio-psico-sociale che tiene conto del punto di vista del paziente e della complessità che lo contraddistingue in quanto persona dotata di aspettative, desideri, bisogni, speranze psicologiche ed emotive, oltre che fisiche.
Partendo dall’analisi dei bisogni generali che ogni bambino presenta quando entra in ospedale ed analizzando la storia personale di ognuno, vengono realizzati programmi collettivi ed individualizzati per tutelare la parte sana dei bambini, favorire l’adattamento in ospedale e stimolando in loro energie positive fondamentali per la guarigione.
Il fine è migliorare lo stato generale del bambino, favorendo una miglior accettazione delle cure e stimolando in lui energie positive che contribuiscono ad affrontare il ricovero e la malattia, creando intorno al piccolo ricoverato un ambiente a sua misura e proponendogli attività che lo interessino e lo stimolino a vincere l’apatialegata al ricovero.
L’Associazione organizza laboratori di Pasticceria e Pizzeria, Attività Assistita con gli Animali, giardinaggio, laboratori creativi e laboratori sanitari, oltre ad attività pensate per adolescenti, momenti sportivi, cineforum, teatro e laboratori musicali.
Ma vengono organizzate anche feste a tema, spettacoli e momenti di socializzazione per i bambini e le loro famiglie, rappresentazioni teatrali, esibizioni musicali, cori.
Le donazioni raccolte serviranno all’Associazione per sostenere tutti i costi relativi alle attività poste in essere nel Reparto di Pediatria.
Questa presenza quotidiana è divenuta essenziale, anche alla luce dell’incremento costante dei lunghi ricoveri e della complessità dei bisogni presenti in ogni realtà familiare.
L’esperienza maturata in tanti anni di attività, ha evidenziato la necessità di attività progettate secondo le esigenze di ogni bambino e della propria famiglia.
Offrire occasioni di gioco in ospedale permette di perseguire alcuni obiettivi educativi importanti, riconosciuti e tutelati dal 1988 dalla Carta di Each, European Association for Children in Hospital, e dalla Carta di Diritti del Bambino in Ospedale.
totale raccolta
1.087€
GIOCO E BENESSERE IN PEDIATRIA ODV
La Pediatria di Padova è l’Ospedale Pediatrico più importante del Nord-Est e Centro di Riferimento Regionale e Nazionale per la cura di molte fra le più gravi patologie dell’età Pediatrica. Negli anni ha iniziato a svilupparsi un crescente interesse nei confronti dell’umanizzazione delle cure e, in particolare, nell’ambito pediatrico all’interno del percorso di cura del bambino hanno preso spazio le attività di GIOCO e ANIMAZIONE.
Il Dott. Carlo Moretti, sin dal 1995, si è avvalso nella propria attività dei Volontari del Gioco che ha progressivamente guidato e formato fino a dar vita, nel 2008, all’Associazione Gioco e Benessere in Pediatria.
Questa realtà mette a disposizione uno staff di volontari esperti coordinati da un Educatore Professionale che, mediante tecniche d’avanguardia basate sul gioco e sulla creatività, si prendono cura del benessere psicologico e relazionale del bambino ricoverato, accompagnandolo nel suo percorso di malattia, aiutandolo a superare il trauma psicologico che il ricovero in Ospedale ha provocato in lui e ad attivare e stimolare in lui energie positive che sono fondamentali per la guarigione.
L’Associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel campo sociosanitario; in particolare, avvalendosi in modo determinante e prevalente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti, svolge attività di animazione per i bambini ricoverati presso la Clinica Pediatrica.
Tutti i volontari vengono selezionati dopo aver partecipato ad un corso di formazione organizzato e condotto dall’Associazione stessa, con conseguente tirocinio formativo.
L’Associazione non riceve finanziamenti da nessun Ente Pubblico e garantisce la presenza dei professionisti del Servizio per il Gioco e il Benessere del Bambino grazie a raccolte fondi.