Progetto “Integrazione di servizi di I.A.A. (interventi assistiti con gli animali) e Fattoria sociale Cave Canem”
“INTEGRAZIONE DI SERVIZI DI I.A.A. (INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI)
E FATTORIA SOCIALE CAVE CANEM”
Con il presente progetto si desidera reperire i fondi necessari all’acquisto del terreno e di un fabbricato sui quali realizzare una Fattoria Sociale con l’integrazione di servizi di I.A.A. (Interventi assistiti con gli animali, detta Pet Therapy). La Cave Canem Onlus è un punto di riferimento regionale sugli Interventi Assistiti con gli Animali, visti i suoi progetti pionieristici sul tema e data la consolidata esperienza con diverse tipologie di utenti.
L’associazione ha deciso di intraprendere questo nuovo percorso per offrire un servizio che soddisfi le necessità del territorio rivolgendosi a persone in difficoltà (sociale, educativa, disabilità, abitativa) per offrire anche un’opportunità di inserimento sociale e lavorativo, dove la diversa abilità può diventare un valore aggiunto. Inoltre è intenzione dell’Associazione destinare parte del fabbricato ad unità abitativa da riservare a situazioni di emergenza abitativa. Sarà anche l’occasione, proseguendo nell’ormai consolidato rapporto con i Servizi Sociali di riferimento, di continuare ad offrire al territorio un servizio di qualità a un numero crescente di bambini, adolescenti e adulti, che necessitato di risposte multidisciplinari e individuali.
Il fine ultimo di questo progetto è quello di creare uno spazio in cui persone svantaggiate attraverso il lavoro con gli animali e con la terra, possono migliorare la loro qualità di vita e sperimentare maggiore autonomia nel processo abilitativo delle loro competenze.
Il progetto prevede di realizzare:
• Centro di I.A.A.
• Fattoria Sociale
• Unità abitativa da destinare a progetti di emergenza abitativa.
Gli obiettivi principali sono:
• Possedere lo spazio per avviare la fattoria Sociale finalizzata ad ampliare la gamma dei servizi volti a: inserimento lavorativo, inclusione sociale di soggetti svantaggiati, persone con disabilità, attività educative, attività assistenziali, e attività formative di supporto alla famiglia e alle istituzioni;
• Creare una struttura in cui le persone possano proseguire il loro percorso di vita acquisendo abilità e competenze che gli permettano proseguire verso un’occupazione lavorativa adeguata alle loro abilità;
• Creare nuovi posti di lavoro;
• Creare una risposta ai bisogni abitativi di famiglie in difficoltà economica.
totale raccolta
531€
Associazione Cave Canem Onlus
L’associazione offre servizi di Interventi Assistiti con gli Animali (I.a.a.) che hanno valenza terapeuti, riabilitativa, educativa e ludico ricreativa.
Attraverso glli i.a.a. si promuove l’inclusione sociale, la riabilitazione e l’assistenza a tutte le fasce d’età, grazie ad un team multidisciplinare formato da psicologi, educatori, veterinari ed educatori cinofili (come da linee guida nazionali).
L’intervento può essere, oltre che individuale di gruppo, e ha lo scopo di promuovere il benessere delle persone, di riconosce il valore della diversità ed educare al rispetto dell’altro.
Attraverso dei laboratori educativi che vedono sempre la presenza dell’animale, si trasmette il corretto approccio all’animale, il rispetto e la comunicazione con lo scopo di riportare gli stessi insegnamenti anche verso il prossimo.
Le attività proposte sono:
– ludiche con il cane
– prendersi cura del cane
– attività che favoriscano il contatto fisico e affettivo, con l’esternazione delle emozioni
– favorire la comprensione dell’alterità dell’animale
Attraverso queste attività si cerca di favorire l’inclusione, la comunicazione a diversi livelli, l’autonomia. Si offre la possibilità di cimentarsi in nuove esperienze e si permette l’espressione di sentimenti ed emozioni, arricchendo la sfera affettivo-relazionale.