Progetto “Aiutiamo Christian”
Loro sono Francesca e Christian, 44 anni, lei astigiana, lui genovese e vivono a Piobesi d’Alba, hanno un bimbo di tre anni che rischia di vedere il suo papà perdere completamente la possibilità anche solo di poterlo accarezzare.
Christian infatti a seguito dei postumi di un incidente rischia di essere completamente paralizzato in un letto con ventilazione meccanica. L’unica speranza è un intervento di neurochirurgia ma servono molte risorse.
Grazie a LesCLoches Onlus sono stati raccolti oltre 40 mila Euro a luglio e sono serviti per la prima operazione in Germania che Christian ha dovuto sostenere.
Purtroppo non è abbastanza e Christian dovrà sottoporsi ad altri interventi e procurarsi tutte le attrezzature per provare a gestire la situazione da casa.
LA STORIA
La malattia in questione è la siringomielia e Christian se l’è “guadagnata” dopo un terribile incidente in moto nel 2005, un percorso doloroso e difficile ma che lo aveva visto dopo qualche mese riprendersi e riprendere anche tutte le sue attività.
“Subito dopo l’incidente – ci spiega Francesca – era talmente mal messo che non lo avevano operato alla colonna vertebrale e ha tenuto un busto per otto mesi, la vertebra rotta si è saldata e addirittura ha ripreso a correre. Christian era un grande sportivo, era anche cintura nera di karate”.
Nel 2013 però, quindi a ben otto anni dall’incidente, Christian inizia ad essere un po’ malfermo sulle gambe, ma è nel 2014 che arriva subdola la diagnosi di siringomelia. “Andava a correre e inciampava, ma era ben lontano da pensare all’incidente, però ha iniziato pesantemente a zoppicare e ci siamo rivolti al San Raffaele di Milano dove gli è stata diagnosticata la siringomielia post traumatica. Ci hanno confermato che era dovuta proprio al maledetto incidente”.
“La sieringomielia, spiega ancora Francesca, è come una bomba ad orologeria all’interno dell’organismo, non si può mai sapere quando peggiorerà, in alcuni casi la fisioterapia può tenerla sotto controllo, ma le cisti possono ingrandire e comprimere il midollo perdendo tutte le funzionalità”.
A quel punto Christian che, come Francesca non si arrende, fa tanta riabilitazione, persino il botulino per allungare il muscolo. “Si è veramente dato da fare, dice Francesca, recuperava un pezzetto ma ne perdeva un altro. Nel 2015 intanto Francesca rimane incinta, ha una gravidanza a rischio e deve stare ferma. Christian la aiuta tanto, per 20 giorni non fa la fisioterapia. La situazione peggiora e non riesce più a camminare.
totale raccolta
763€
LesCloches Onlus
LesCloches è una Onlus creata da un gruppo di amici spinti da un obbiettivo comune: migliorare le condizioni di vita di tante persone bisognose e residenti a Torino.
Il progetto nasce per aiutare Andrea Calosso, un nostro grande amico, che dall’estate del 1996, in seguito ad un grave incidente avvenuto mentre si tuffava dal molo di Laigueglia, è rimasto tetraplegico, costretto a vivere su una sedia a rotelle dall’età di 17 anni.
La mamma di Andrea, Marcella, ha dovuto rinunciare al lavoro, dedicando la propria vita al figlio e prestandogli appoggio e sostegno quotidiano. Le nonne lo hanno sostenuto anche economicamente, grazie alle loro pensioni, ma oggi non ci sono più.
Così la sua situazione si è ulteriormente complicata poiché Andrea è diventato intestatario dell’appartamento in cui vive con la madre e, possedendo questo bene, ha perso il diritto all’assistenza pubblica che aveva in qualità di “nulla tenente”.
Oggi Andrea percepisce 550 euro al mese di assegno di invalidità e ha diritto a sole 9 ore settimanali di assistenza sanitaria.
Questa realtà tragica ma così vicina ha fatto sì che noi amici più stretti decidessimo di creare una Onlus finalizzata a sostenere Andrea e tutti coloro che come lui lottano faticosamente ogni giorno per avere una vita.
LesCloches nasce e vive grazie alla generosità di tanti privati e aziende che credono che aiutando gli altri si possa creare un mondo migliore per le tante persone in difficoltà, per permettere anche a loro di vivere in un mondo disposto a concedere aiuto, amore, sorrisi ed il riscatto della dignità umana.
Se anche tu vuoi aiutare LesCloches Onlus e il progetto di Andrea attraverso una donazione gli estremi bancari sono i seguenti:
Per donazioni IBAN: IT64U0200801021000104418021
Grazie di cuore da tutti NOI!
Andrea, Camilla, Gloriana, Matteo e Simone