Il progetto UN CLICK CONTRO LA VIOLENZA E LE SITUAZIONI DI DISAGIO intende:
 

La pandemia COVID-19 sta avendo forti ripercussioni sulla salute mentale e fisica, soprattutto sulle donne. La quarantena forzata ha infatti portato ad un aumento dei casi di violenza di genere e dei femminicidi. Secondo l’OMS, la violenza sulle donne rimane ancora nel 2020 uno dei principali problemi di salute pubblica. Il COVID-19 ha esacerbato i casi di violenza, in tutte le sue forme. Mama Chat, si è posta in prima linea per aiutare le donne, con la sua rete di supporto psicologico digitale tramite una chat gratuita, accessibile, riservata ideata proprio con lo scopo di aiutare le donne a uscire dal buio in maniera discreta. Il supporto via chat della psicologa diventa quindi un fattore per conoscere e proteggersi dalla violenza domestica e dal disagio psicologico.

In un periodo di crisi e di difficoltà o impossibilità di contatti di persona, un servizio come quello offerto da Mama Chat può fare la differenza, contando su una piattaforma testata per restare in relazione digitalmente, permette a ogni donna di restare realmente al sicuro nella propria casa.
– Mettere in contatto diretto le donne con le psicologhe volontarie esperte del settore
– Far accedere a informazioni salva-vita le donne in difficoltà che per situazioni di violenza domestica o di disagio psicologico non sanno come muoversi o a chi rivolgersi
– Supportare l’associazione nel suo servizio chat psicologico gratuito aumentando le ore online e di disponibilità visto l’incremento del 600% nel periodo di emergenza covid-19 e che sta ancora subendo una crescita costante di richieste quotidiane da donne in difficoltà

Da tre anni chi ha difficoltà viene aiutato da Mama Chat in maniera semplice, affidabile e accessibile e vogliamo continuare a supportare le donne che in questa emergenza hanno sofferto per via delle convivenze forzate con famiglie e compagni maltrattanti, ma non solo, occupandoci anche di tutte quelle ragazze, donne e famiglie in difficoltà che per mancanza di risorse economiche e situazioni di disagio trovano in Mama Chat un porto sicuro a cui fare affidamento e uscire dall’isolamento.

Il COVID-19 porterà strascichi ed effetti a lungo termine sulla salute mentale e il benessere psicologico della popolazione, dove le persone avranno un aumento del bisogno di supporto psicologico e al tempo stesso un peggioramento del tenore di vita, lato economico e sociale. Per questo motivo è sempre più necessario rinforzare i servizi e il supporto online e, in questo quadro, i servizi di Mama Chat sono e saranno fondamentali.

totale raccolta

1.071€

MAMA CHAT Associazione di Promozione Sociale

Mama Chat è la prima realtà no profit del digitale in Europa ideata per la promozione dell’empowerment femminile e dei diritti delle donne come chiave nella lotta contro la violenza sulle donne, l’accesso senza barriere ai servizi di supporto psicologico per donne e famiglie, la lotta contro gli stereotipi di genere e la promozione del benessere mentale ad ogni età.
Mama Chat ha recentemente ottenuto un importante riconoscimento vincendo il Google Impact Challenge on Safety 2020, dopo essere stata riconosciuta nel 2018 la miglior startup sociale in Italia nel contest Welfare Together. L’associazione ha inoltre stretto importanti collaborazioni e gode dell’appoggio dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è partner di Save the Children Italia, della Casa delle Donne di Milano e di altri enti riconosciuti.

Lo sportello via chat è il servizio principale di Mama Chat, il quale offre ascolto professionale gratuito e anonimo da un team di volontarie psicologhe esperte che indirizzano l’utente dopo un ascolto approfondito, verso la soluzione/il centro più adatto nel territorio in cui si trova. 
Tramite un ascolto accessibile, professionale e riservato, Mama Chat ha abbattuto le barriere di disuguaglianza nell’accesso ai servizi professionali, raggiungendo con un click anche le persone più emarginate e in difficoltà, abbiamo lottato contro la violenza, i disturbi alimentari, la depressione, gli attacchi di panico, le maternità fragili, offrendo empowerment e motivando le persone ad uscire dalla propria condizione. Abbiamo raggiunto più di 7000 donne in tre anni di attività.
A settembre 2019 è stato lanciato anche un servizio di consulti di psicoterapia tramite video, con lo scopo di avvicinare e facilitare la popolazione all’accesso ad un percorso psicologico altrimenti costoso e spesso limitante per chi come le mamme, le persone disabili o chi è molto impegnato non riesce a garantire continuità alla terapia di persona.
La professionalità, l‘accessibilità dei nostri servizi e l’innovazione, ci rendono una realtà premiata ed esperta che in poco tempo si è affermata in un network di partner importanti a livello Nazionale ed Europeo, raggiungendo migliaia di donne in difficoltà con i nostri servizi e vincendo premi importanti.
Via San Vittore n. 7 20123 Milano
contattare tramite email