Periodo

Capta Onlus in questo periodo di emergenza non ha fermato la sua attività; ha lavorato per attuare tutte le prescrizioni previste per legge ed ora è pronta ad aprire le porte del suo Summer Camp.

Tante famiglie hanno dovuto affrontare molti momenti di difficoltà e i bambini spesso sono stati coloro che ne hanno subito le maggiori conseguenze.

Periodo di realizzazione del progetto

Dall’8 giugno 2020 al 28 agosto 2020 (tranne la settimana di ferragosto), per un totale di 11 settimane.

Finalità

Le finalità principali del Summer Camp capta sono:

  • offrire a bambini e ragazzi opportunità organizzate di socializzazione, di relazione con i pari e di gioco, al fine di garantire il diritto fondamentale all’incontro sociale. Questo è stato fortemente minato dai provvedimenti restrittivi a cui si è dovuti ricorrere durante la recente emergenza sanitaria che hanno limitato drasticamente la possibilità di svolgere esperienze al di fuori del contesto domestico e familiare;
  • favorire il recupero dell’apprendimento scolastico, fortemente minato dalla sospensione di tutte le attività scolastiche, sostituite solo in parte dalla didattica a distanza;
  • garantire le condizioni per la tutela della loro salute, nonchè di quella delle loro famiglie e del personale educativo e ausiliario, riducendo al minimo il rischio di contagio mediante l’adozione di tutte le misure di sicurezza indicate nelle linee guida e nei protocolli governativi e regionali;
  • sostenere le famiglie nel difficile compito di conciliare le esigenze lavorative e di cura dei figli;
  • promuovere nei bambini e ragazzi l’espressione e l’elaborazione dei vissuti microtraumatici o francamente traumatici derivanti dal lungo periodo di Lockdown, dalla paura conseguente alle notizie relative al virus, dall’interruzione della routine quotidiana, dall’isolamento e dalla deprivazione sociale e relazionale.

Numero ed età dei bambini e degli adolescenti accolti

Potranno essere accolti 2 gruppi di massimo 7 bambini e ragazzi dai 6 (che abbiano frequentato la prima elementare) agli 11 anni e 2 gruppi di massimo 10 ragazzi dai 12 ai 17 anni.

Ambienti e spazi utilizzati

Saranno utilizzati due ambienti:

  • la sede della Fondazione Capta che si estende su tre piani con una grande terrazza terrazza e un ampio campo giochi.
  • Un vasto podere in collina a Castelgomberto (VI), dato in comodato d’uso gratuito da un membro della Fondazione Capta.

La sede della fondazione Captapermette di ospitare due gruppi di bambini, uno al piano terra, l’altro al secondo piano. Entrambi potranno accedere a zone distinte dell’ampio giardino di gioco all’esterno.

Il piano terra comprende: due ampie aule laboratorio in cui è possibile distribuire i bambini a distanza di sicurezza, una cucina, una stanza deposito e bagno.

Il piano superiore comprende (oltre ad un ufficio), un ampio salone, la cucina, una stanza studio, e una grande terrazza esterna.

Inoltre è disponibile una mansarda ove è possibile fare colloqui o compiti a distanza di sicurezza.

Il Centro estivo presso la “valle dei lecci” sita a Castelgomberto, si svolgerà in un ampio podere e vedrà le attività svolte principalmente all’aperto e in zone ombrose coperte, aperte, per lo svolgimento dei compiti e i pasti. Si tratta di una simil fattoria didattica con due zone ben distinte, ciascuna con un accesso a un bagno diverso. In uno spazio così vasto sarà molto agevole mantenere le distanze di sicurezza ma, al contempo, svolgere insieme delle attività nella natura. Due zone distinte accoglieranno i bambini:

  • una stanza con una tenda annessa e una vasta zona aperta comprendente un boschetto di lecci, orti e zone aperte.
  • Un’ampia veranda coperta prospiciente un frutteto, un campo giochi e un ulteriore boschetto di lecci.

Tempi di svolgimento delle attività

La giornata prevede le seguenti attività per ciascun gruppo:

 

8.00 – 9.00 Accoglienza e Triage individuale
9.00 – 9.30 Ampio cerchio all’aperto con giochi introduttivi e di conoscenza o di riconnessione relazionale ed emotiva*
9.30 – 10.30 Svolgimento dei compiti scolastici, recupero e sostegno scolastico*
10.30 – 10.35 Lavaggio a turno delle mani e igienizzazione
10.35 – 10.45 Merenda* e successiva igienizzazione
10.45 – 12.30 Attività ludico-ricreative e di socializzazione: le attività avranno ogni giorno un temadifferente tra quelli che caratterizzano la mission educativa del Centro Capta: conoscenza del mondo naturale e animale, ecologia e salvaguardia dell’ambiente, creatività, avventura.*
12.30 – 12.45 Lavaggio delle mani, riordino e igienizzazione dei materiali utilizzati per le attività
12.45 – 13.30 Pranzo* e successiva igienizzazione
13.30 – 13.40 Lavaggio delle mani
13.40 – 14.30 Gioco libero tra bambini con supervisione degli operatori in modo che mantengano le distanze di sicurezza*
14.30 – 15.30 Svolgimento dei compiti scolastici, recupero e sostegno scolastico*
15.30 – 16.20 Attività ludico-ricreative e di socializzazione: le attività avranno ogni giorno un temadifferente tra quelli che caratterizzano la mission educativa del Centro Capta: conoscenza del mondo naturale e animale, ecologia e salvaguardia dell’ambiente, creatività, avventura.*
16.20 – 16.30 Lavaggio delle mani
16.30 – 16.45 Merenda*
16.45 – 17.15 Uscita scaglionata dei bambini

 

*Tutte le attività saranno organizzate e predisposte in modo che possano svolgersi nel rispetto delle distanze di sicurezza e mediante l’utilizzo dei dispositivi necessari.

Bambini con disabilità o fragilità

Nel caso di bambini disabili è prevista la richiesta ai servizi o alla famiglia di un accompagnatore – educatore già formato con un corso Covid.

Sarà possibile inserire al massimo un bambino disabile per gruppo con il suo accompagnatore.

Saranno accolti anche 15 bambini con fragilità familiari in accordo con i servizi sociali e l’ Ipab minori. Questi minori frequenteranno due settimane ciascuno e saranno distribuiti nei vari gruppi.

Se gli iscritti eccedono il numero di posti disponibili si valuteranno le necessità delle famiglie in base all’impegno di lavoro e alle loro difficoltà, fermo restando che i bambini di maggiore fragilità inviate dai servizi, hanno comunque il posto garantito.

Trasporti

I bambini saranno accompagnati dalle famiglie, tranne un piccolo numero di bambini inviati dai servizi che saranno accompagnati con mezzi opportunamente attrezzati per la sanificazione e tenendo presente le distanze di sicurezza.

Rispetto prescrizione igieniche

Le prescrizioni igieniche previste sono:

  • lavaggio e igienizzazione delle mani periodica dei bambini.
  • Pulizia del bagno ad ogni utilizzo.
  • Riordino e igienizzazione al termine di ogni attività.
  • Corredo personale di ogni bambino utilizzabile solo da lui/lei: materiali scolastici, stoviglie, borraccia, mascherine, cambio vestiti.
  • Pulizia e igienizzazione del luogo del pasto, prima e dopo.
  • Pulizia e igienizzazione alla fine di ogni giornata di centro estivo.

 

Triage

All’accoglienza (che verrà scaglionata per evitare contatti) saranno sottoposti alle seguenti pratiche bambini, operatori e volontari:

  • Breve questionario sulle condizioni di salute.
  • Rilevazione della temperatura con scanner a distanza della temperatura.
  • Igienizzazione delle mani con gel disinfettante.
  • Controllo dell’utilizzo di mascherina.

Qualora l’operatore rilevasse segnali sospetti dovrà invitare la famiglia del bambino a contattare l’autorità sanitaria e Fondazione Capta dovrà a sua volta contattare le autorità sanitarie e attenersi al protocollo indicato.

Preparazione e consumo dei pasti

Il pranzo sarà fornito dalla ditta di catering CAMST di Vicenza.

Ogni bambino utilizzerà proprie stoviglie che porterà da casa.

Il luogo del pasto sarà pulito e disinfettato prima e dopo ogni utilizzo.

Le merende saranno fornite con cibi e bevande confezionate.

totale raccolta

1.139€

Fondazione Capta Onlus

Siamo un collettivo di psicologi e volontari che dal 2005 lavora per promuovere la crescita personale e la cura delle relazioni nella comunità: pensiamo che ci si possa prendere cura di se stessi e di ciascuno promuovendo la risorse delle persone nel collaborare e crescere assieme, nelle famiglie, nei gruppi e nella società più vasta.

Strada Padana Sup VS VR n. 137 36100 Vicenza
0444276279