Una pagina di diario di un amico dell’Associazione Santa Caterina Onlus..
Posted at 13:12h in Storie 0 CommentiArrivato a Casale Monferrato, nella centrale Piazza Castello, rimasi subito colpito da quella chiesa, dalla sua facciata chiara, fatta ‘brillare’ dalla luce del sole, a due ordini formata da lesene e colonne distribuite su una pianta leggermente ondulata dal prezioso gusto decorativo.
Alzai gli occhi verso il cielo per godermi lo spettacolo dell’armoniosa e slanciata cupola ellittica, la quale insieme alla Torre Civica, domina lo ‘skyline’ del centro storico monferrino.
Avvicinandomi al monumento rimasi subito colpito dalla gentilezza dello staff dell’adiacente Welcome Center che mi accompagnò per una bellissima visita. Accedendo dall’ingresso principale, e varcata la prima porta, rimasi a bocca aperta.
Da qui una fantastica scoperta: un interno a pianta centrale completamente affrescato, con immagini che richiamano episodi biblici e simboli domenicani, accarezzati dai raggi del sole che filtrano attraverso le ampie finestre del tamburo e del lanternino.
Domina la scena, il bellissimo altare maggiore in marmi policromi, sovrastato dalla scultura in marmo bianco dell’Incoronazione della Vergine attorniata da un corteo di angeli.
Oltrepassando la sagrestia alla sinistra del presbiterio, si raggiunge il grande coro delle monache, caratterizzato da un imponente coro ligneo con stalli finemente intagliati.
Uscendo, dopo aver anche apprezzato la bellissima mostra fotografica installata nel coro, ammirando anche i dipinti degli altari laterali del corpo centrale, ripenso alla bellezza di questo luogo. Terminata la visita, entrai nel Welcome Center dell’Associazione. Dopo aver acquistato una bottiglia di buon Barbera e un romanzo sulla figura di Anna d’Alençon, incontrai Ilaria, volontaria, la quale iniziò a raccontarmi la storia della Onlus.
Santa Caterina Onlus nasce nel novembre del 2010, quando il presidente dell’Ente Trevisio, Pietro Portaluppi, volle dare vita ad un progetto di salvaguardia di questa splendida porzione di patrimonio storico-artistico casalese. Il primo obiettivo raggiunto è stato quello di far riscoprire la bellezza di un monumento così importante ai cittadini e ai turisti, riaprendolo dopo trent’anni di chiusura e incuria.
Il motore attivo della nostra Associazione è il Santa Caterina Welcome Center: inaugurato nel 2015, è il cuore pulsante della Onlus, attivo per l’organizzazione di iniziative e manifestazioni di vario genere, con il solo scopo di raccogliere fondi per poter presto raggiungere l’obiettivo finale, con il coinvolgimento di una vasta porzione di popolazione: il restauro della chiesa. Musica, cultura e sport hanno trovato un nuovo spazio a Casale, anche grazie al nostro contributo.
Come avrai potuto apprezzare, nella nostra piccola boutique, i turisti possono acquistare gadget e prodotti di aziende che costituiscono le eccellenze del Monferrato.
Cerchiamo energie nuove per far cooperare le tante realtà che funzionano a Casale e non solo: vogliamo, con tutte le nostre forze, rilanciare e promuovere il nostro bellissimo territorio. Noi cerchiamo chi ci crede: la nostra mission è quella di arrivare al restauro completo, risanamento conservativo e riqualificazione dell’intero complesso religioso casalese.
Ogni donatore ha un ruolo primario nell’assicurare che questo ‘gioiello’ non vada perduto e che venga consegnato alle generazioni future. Donare è facile e le offerte sono deducibili: puoi trovare le modalità sul sito santacaterinacasalemonferrato.it.
Ringraziai Ilaria per l’esaustiva spiegazione e chiusi la porta del Welcome Center con la consapevolezza che avevo appena visitato un luogo fantastico, un luogo di storia e arte. Il giorno dopo, accesi il pc, scaricai il modulo di iscrizione all’Associazione.
Ho subito colto il messaggio dei volontari: tutto questo NON può andare perduto.
Nessun Commento