Il Dual Ski è un attrezzo che permette alle persone con disabilità, bassa mobilità o tetraplegia di poter essere trasportate sulle piste da sci. I disabili sono accompagnati da maestri di sci specializzati o tecnici del settore e possono percorrere qualsiasi tipo di pista. Inoltre il Dual Ski può essere caricato agevolmente dal maestro sulle seggiovie per risalire in quota velocemente come qualsiasi altro sciatore. Il nostro progetto è quello di raccogliere fondi necessari per poter erogare ore di sci gratuite alle persone con disabilità in modo da avvicinare alla montagna coloro che non hanno ancora scoperto il modo di farlo o che non ne hanno la possibilità

totale raccolta

769€

Associazione NORDOVEST NO LIMITS Onlus

La scuola sci e snowboard Nordovest è una realtà che opera nel settore degli sport di montagna invernali ed estivi sul territorio di Bardonecchia dal 2004 composta da professionisti con una esperienza ventennale nel settore.

Nel 2015 è nato un nuovo progetto che prende il nome di Nordovest No Limits, dedicato all’insegnamento dello sci e dello snowboard per persone con disabilità. Dal novembre 2017 si è sentita l’esigenza di creare No Limits ONLUS con lo scopo di raccogliere fondi destinati all’avvicinamento allo sci e allo snowboard, in maniera gratuita, per le persone disabili. Le lezioni all’interno del settore No Limits vengono condotte da maestri che hanno seguito un percorso supplementare di formazione specializzata tenuto dal Collegio Regionale dei Maestri di sci del Piemonte in collaborazione con il Formont s.c.a.r.l.
 L’obiettivo è quello di condividere e diffondere l’attività sportiva, l’amore per la montagna e la neve trasmettendo la nostra passione senza esclusioni. Siamo fortemente convinti che la pratica sportiva in generale sia una risorsa irrinunciabile per tutti e, ancor di più, per soggetti che convivono quotidianamente con la disabilità.
La nostra esperienza ci spinge a promuovere l’efficacia di queste attività come vera e propria risorsa per miglioramento del benessere psico-fisico di chi la pratica: perchè lo sport è fonte e motore di inclusione sociale.

CHI PUÒ SCIARE

Grazie all’uso di attrezzature specifiche e particolari accorgimenti, la possibilità di vivere l’emozione della neve e di una bella discesa è davvero a portata di tutti. I disabili fisici (che presentano lesioni midollari, lesioni celebrali, paraplegie, tetraplegie, emiplegie, amputazioni ecc..) si avvicinano alla pratica dello sci grazie all’uso di apposite attrezzature messe a disposizione della scuola, condotti e guidati da maestri esperti. Le persone in grado di muoversi in posizione eretta possono utilizzare sci normali con l’aiuto di stabilizzatori laterali al posto dei bastoncini. Allo stesso modo possono sciare persone con disabilità intellettive e relazionali (ritardo mentale, sindrome di Down, sindrome autistica ecc.) e disabilità visive (non vedenti e ipovedenti). La montagna non ha barriere, perché rinunciare? La Scuola di Sci Nordovest, con il suo progetto NoLimits, ha stipulato numerose convenzioni con attività e strutture di Bardonecchia attrezzate per accogliere persone con disabilità e per offrire un soggiorno nel massimo del confort. Nordovest No Limits Onlus mette a disposizione un personale altamente specializzato nell’accompagnamento e nell’insegnamento dello sci a persone con disabilità fisica che possono così provare l’ebbrezza di scivolare sulla neve in totale sicurezza e libertà sulle piste del comprensorio di Bardonecchia.

CHI SCIA GIA’

La sfida è nata nella stagione 2017/2018 quando è stato attivato un progetto per far sciare bambini e ragazzini con sindrome Autistica grazie alla collaborazione con la Cooperativa Frassati operativa su tutto il territorio della Valle di Susa. Bambini dai 4 ai 18 anni hanno avuto l’occasione di intraprendere un percorso sciistico abbastanza continuativo con risultati sorprendenti dal punto di vista fisico, psicologico e sociale. L’inverno 2018/2019 ha visto la partecipazione di 11 ragazzi della scuola superiore con disabilità che variano dal ritardo mentale, l’autismo, non vedenti e disabili fisici su sedia a rotelle. Il Progetto Scuola è strettamente legato ai gruppi scolastici Colomion, NoLimits Onlus finanzia le ore di lezione destinate agli studenti diversamente abili delle scuole aderenti al progetto. Questo servizio è molto importante poiché consente a ragazzi disabili di aderire alle settimane/giornate di sci disponendo di un supporto e insegnamento individuale laddove necessario, potendo così svolgere l’attività in simultanea ai compagni di scuola. In questo modo possono essere gestiti livelli di disabilità anche molto gravi, con l’obiettivo finale di affiancare poi i ragazzi al gruppo di sci ma con un supporto specifico a loro dedicato. Il fine è quello di raggiungere un livello di integrazione con i compagni di scuola durante le lezioni ed un loro sempre più ampio coinvolgimento in tutte le attività proposte dalla scuola. Il bisogno maggiore di integrazione sociosanitaria viene riscontrato proprio con i pazienti psicotici, tra cui annoveriamo ormai regolarmente anche quelli affetti da psicosi affettiva, oltre quelli che soffrono di paranoie o di allucinazioni o di altre forme di angoscia debilitante. Le lezioni di sci hanno incentivato i soggetti coinvolti a vivere in modo positivo la pratica sportiva e il riscoperto bisogno di praticare attività sportiva con innegabili conseguenti benefici a livello fisico e emotivo.

Regione Molino n. 4, Campo Smith 10052 - Bardonecchia TORINO
0122/99072 3926119334