LiberaMente Dentro è uno straordinario progetto di inclusione sociale e riabilitazione. Un laboratorio teatrale con relativi spettacoli direttamente tenuto all’interno del complesso carcerario, rivolto ai detenuti della Casa Circondariale E. Scalas di Uta, in collaborazione con la nota Compagnia Teatrale “Talenti Stravaganti”.

 

Il progetto basato sui metodi didattici propri del teatro mira a rendere il carcere non solo un Istituto di pena ma anche un Istituto di cultura, un luogo dove le contraddizioni e le energie in esso presenti vengono valorizzate e trasformate in senso costruttivo e propositivo e non solo in senso contenitivo.

 

LiberaMente Dentro nasce con l’intento di creare uno spazio nel quale i detenuti possano indirizzare le proprie potenzialità creative, ricostruire un’identità sociale quale opportunità di reinserimento nella cittadinanza attiva, sostituendo i meccanismi relazionali basati sulla forza, sul controllo e sulla sfida con quelli legati alla collaborazione, allo scambio e alla condivisione.

 

Tra gli obiettivi si annoverano la promozione del benessere sociale e di stili di vita sani; l’umanizzazione della pena; la creazione di un contesto pedagogico, di crescita soggettiva e collettiva attraverso un nuovo senso di essere-nel-mondo; la prevenzione della recidiva nonché la crescita e lo sviluppo del legame socioculturale esistente tra Carcere e Territorio. La separazione fra mondo esterno e quello carcerario è infatti ancora un problema attuale che si riflette sia nelle scelte architettoniche con cui sono edificati i penitenziari che sulla collocazione geografica che ben rispecchia una mentalità diffusa nella società. Quella che tende a emarginare il carcere e chi ci vive. La distanza e la scarsa conoscenza che la società ha di questa realtà, non fanno altro che alimentare stereotipi e stigmi. Uno degli obiettivi che LiberaMente Dentro si pone è ampliare la comunicazione e le possibilità di confronto fra le due società; essere un valido ponte di comunicazione tra il ‘dentro’ e il ‘fuori’, utile ad abbattere stereotipi ed etichette. Pertanto, gli spettacoli intramurali servono a umanizzare e strappare il detenuto alla monotonia della vita carceraria, per porlo in seguito ai riflettori della società sotto una luce diversa. Inoltre, il nostro intento è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi connessi all’ambito penitenziario attraverso pubblici dibattiti, attività editoriali ed eventi culturali nonché raccolte fondi a favore del progetto affinché possa acquisire stabilità.

 

totale raccolta

0€

534

Kit Cibo

534

Kit Cibo + Igiene Personale

534

caffè offerti

0

colazioni offerte

Associazione il Miglio Verde

L’associazione di volontariato Il miglio verde, nasce nel 2012. Svolge attività di utilità sociale volte a realizzare la promozione del benessere in tutti i suoi aspetti, psico-pedagogici, culturali e lavorativi. Scopo principale è rispondere alle esigenze concrete di persone in difficoltà, promuovendone la dignità, attivandosi per la rimozione delle cause di emarginazione e facilitandone il reinserimento nella società attraverso percorsi socio-educativi sia all’interno che all’esterno degli Istituti penitenziari.

Inoltre, l’obiettivo è quello di promuovere e sviluppare studi e ricerche, pubblici dibattiti, attività editoriali ed eventi culturali volti a sensibilizzare l’opinione pubblica verso problemi connessi all’ambito penitenziario.

Via Josto n. 5 09048 Sinnai (CA)
0700766967 ; 3332177449