Progetto “Le eccedenze alimentari come risorsa destinata a restituire dignità al cibo e alle persone”
Su 3,9 miliardi di tonnellate circa di cibo prodotte ogni anno nel mondo, 1,3 vengono sprecate; ovvero, 4 volte la quantità di cibo necessaria a sfamare 795 milioni di persone denutrite nel mondo, quasi l’11% della popolazione mondiale. In Italia 15 milioni di euro circa di cibo buono ogni anno diventa rifiuto; 4 milioni le persone in difficoltà.
La finalità dell’associazione è quella di invertire il percorso delle Eccedenze Alimentari, da potenziale rifiuto a effettiva Risorsa destinata a restituire Dignità al cibo e alle persone.
Obiettivi: attivare il “circolo virtuoso del recupero” (eco-equo-solidale) con azioni ed attività di:
1) Recupero del cibo da eventi, matrimoni, meeting aziendali, ristoranti, feste, battesimi, mense scolastiche, supermercati, ecc., suddividendo gli alimenti nel rispetto dei credo religiosi e delle intolleranze;
2) Consegna del cibo, nel più breve tempo possibile, ad enti caritatevoli, mense sociali, case famiglia, ecc. più vicine al luogo del recupero;
3) Trasmissione di ogni intervento on line e in tempo reale, per consentire trasparenza, condivisione e diffusione della cultura dello #sprec0;
4) Mappatura del territorio individuando le mense sociali e realtà caritatevoli presenti (vedi qui: http://www.foodbusters.it/mappa.php)
5) Azioni di sensibilizzazione, educazione e diffusione della cultura del non spreco tramite progetti nelle scuole, incontri con cittadini, partecipazione a fiere ed eventi sia a tema che generalisti.
Impiegheremo le donazioni raccolte tramite il progetto nel finanziamento di tutte queste attività, in particolare per:
– acquisto materiali di consumo utilizzati per i recuperi del cibo (contenitori, ecc.)
– costi di trasporto (mezzi, carburante e pedaggi) necessari per gli spostamenti per effettuare i recuperi
– utenze e costi fissi per la gestione delle attività dell’associazione
– nell’ottica di un’evoluzione futura, puntiamo all’acquisto di un automezzo frigo per rendere il trasporto del cibo più agevole e sicuro (attualmente vengono utilizzate le auto private dei volontari) e che consenta lo stoccaggio del cibo in maniera corretta fino al momento della consegna.Proget
totale raccolta
0€
360
Kit Cibo
360
Kit Cibo + Igiene Personale
360
caffè offerti
1
colazioni offerte
Associazione Foodbusters
La finalità è quella di recuperare le eccedenze alimentari cotte o confezionate da eventi, ristoranti, hotels, supermercati, ecc. per ridurre la quantità di rifiuti prodotta e donare gratuitamente il cibo recuperato ad enti caritatevoli, mense sociali e a persone in stato di bisogno.
L’intento è attivare un “circolo virtuoso del recupero” attraverso la testimonianza di valori etici per noi fondamentali, che sono diventati i nostri obiettivi principali:
• Eco, attraverso il recupero del cibo si riduce la produzione di rifiuti e si limitano gli effetti ad essi collegati, come l’emissione di CO2 (ecologico); oltre alla possibilità di abbattere i costi degli esercizi commerciali, sulla base della nuova legge contro lo spreco alimentare;
• Equo, le eccedenze alimentari diventano cibo che sfama altre persone (giusta ridistribuzione della ricchezza);
• Solidale, l’azione di recupero del cibo crea un’opportunità di reintegro sociale per le persone in difficoltà (sostegno concreto nel rispetto della dignità umana).
Altri obiettivi del nostro progetto:
• Mappatura del territorio e consegna in tempi brevi. Abbiamo creato una mappa delle moltissime mense sociali presenti nella nostra Regione con l’obiettivo di individuare quella più vicina al luogo in cui viene recuperato il cibo, affinché nel giro di poche ore possa essere consegnato, mantenendo intatte le sue proprietà.
• Tracciabilità on line e sensibilizzazione. Ogni azione, dal recupero degli alimenti fino alla consegna del cibo, è tracciato on line in tempo reale (sito e pagina facebook), con l’obiettivo di permettere ad ogni evento (a partire dai supereroi che ingaggiano i Foodbusters) di fungere da testimonianza viva, per contribuire a promuovere la cultura dello spreco zero e del recupero su larga scala.
• ‘Promozione virtuosa’. Lo scopo è di offrire una promozione on e off line per ristoranti, hotels, supermercati, per i quali sono stati elaborati dei progetti ad hoc consultabili nel nostro sito web.